Cerca per genere
Attori/registi più presenti

BRISBY E IL SEGRETO DI NIMH

All'interno del forum, per questo film:
Brisby e il segreto di Nimh
Titolo originale:The secret of NIMH
Dati:Anno: 1982Genere: animazione (colore)
Regia:Don Bluth
Cast:Elizabeth Hartman, Shannen Doherty, Derek Jacobi, Dom DeLuise
Note:Soggetto tratto dal libro "Mrs. Frisby and the Rats of NIMH", scritto dall'autore statunitense Robert C. O'Brien, pubblicato nel 1971. Di questo film è stato girato un sequel del 1998: "Il segreto di NIMH 2: Timmy alla riscossa".
Visite:533
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 8
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 2/10/08 DAL BENEMERITO RASKIK88

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Daniela 15/5/19 17:56 - 7797 commenti

Topolina vedova chiede aiuto ad alcuni ratti, divenuto più intelligenti a seguito di un esperimento di laboratorio, per trasferirsi insieme ai figlioletti in una zona sicura, dato che il campo in cui vivono sta per essere arato... Il disegno è d'impronta disneyana ma la storia è più complessa, e non mancano momenti molto cupi che possono spaventare il pubblico più piccino. A parte questo, si tratta di un film notevole, il più bello di Don Bluth grazie ad una trama originale ed avvincente con personaggi ben caratterizzati fra cui spicca Cornelius, cattivo da antologia.
I gusti di Daniela (Azione - Fantascienza - Thriller)

Belfagor 4/6/12 11:56 - 2584 commenti

Per salvare la propria famiglia dal pericolo rappresentato dagli umani, una topolina vedova chiede aiuto ad un gruppo di ratti fuggiti da un laboratorio in seguito ad un esperimento che ha aumentato la loro intelligenza. Film d'animazione sui generis, caratterizzato da temi complessi e da atmosfere cupe: Bluth conosce lo stile disneyano ma lo applica in maniera più matura e meno "infantile". I personaggi sono caratterizzati da un disegno particolarmente espressivo. Il perfido e teatrale ratto Cornelius resta sicuramente impresso.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Cornelius (Jenner nella versione originale) che pianifica la morte di Nicodemus.
I gusti di Belfagor (Commedia - Giallo - Thriller)

Minitina80 26/6/18 8:38 - 1912 commenti

Capita spesso che un cartone animato celi al suo interno una morale e insegnamenti veicolati da un linguaggio e da forme espressive destinate ai più piccoli. Bluth mira molto in alto e l’anagramma di Nimh fa subito capire quali siano le intenzioni. Dispone di belle animazioni, riuscendo a tratteggiare in profondità ogni singola personalità (in particolare quella di Brisby, che incarna la tenacia e la bontà di chi lotta senza mai arrendersi). Riesce a lanciare più di uno spunto di riflessione sull’affanno dell’esistenza terrena. Piccolo capolavoro.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: "Non possiamo più vivere come ratti!".
I gusti di Minitina80 (Comico - Fantastico - Thriller)

Taxius 10/1/17 21:37 - 1209 commenti

Per salvare la propria casa dall'uomo, una topolina è costretta a chiedere aiuto a un gruppo di ratti geneticamente modificati fuggiti da un laboratorio di esperimenti. La prima cosa che salta all'occhio è la forte critica contro gli esperimenti sugli animali attraverso cui si dimostra come il vero cattivo sia proprio l'uomo. Le atmosfere sono molto tetre e angoscianti e sconfinano con l'horror (basti pensare alla scena col vecchio gufo). Omicidi, morte e questo sfondo horror fanno di Brisby un cartone anomalo forse più per adulti che per bambini.
I gusti di Taxius (Commedia - Horror - Thriller)

Mdmaster 29/10/10 9:24 - 802 commenti

Il primo cartone di Don Bluth anticipa già le tematiche dei suoi lavori successivi: vaga tristezza aleggiante, storie di animali con problemi umani, ecc. In questo Brisby non propone nulla di nuovo, nonostante la tecnica di Don sia già affinata a livelli splendidi e la vicenda sia comunque interessante, non riesce a mantenere l'interesse alto nonostante la breve durata. Una boccata d'aria fresca rispetto all'allora stagnante Disney, comunque e Bluth riuscirà a correggere il tiro nei suoi successivi lavori. Non in Dragon's Lair, ovvio.
I gusti di Mdmaster (Avventura - Drammatico - Horror)

Werebadger 28/2/12 21:06 - 270 commenti

Una timida topolina vedova e madre di famiglia deve cambiare casa perché minacciata dal periodo della semina: si rivolgerà ad una tribù di ratti intelligenti, ma... Ottimo film diretto da un mestierante del genere. Film a tratti non proprio per bambini, per via delle atmosfere cupe, a tratti orrorifiche e le molte scene di violenza, ma dal fortissimo messaggio ecologista e di denuncia. Animazione e disegni eccellenti, doppiaggio italiano ottimo. Film che ha fatto parte della mia infanzia. Da vedere.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il Grande Gufo; Dragon, il gatto; Cornelius che pianifica freddamente l' assassinio del vecchio Nicodemus; I simpatici Mr Agenore, Zia Bisbetica e Geremia.
I gusti di Werebadger (Animazione - Fantastico - Horror)

Stuntman22 27/9/15 17:29 - 103 commenti

Troppo serioso questo primo "lungo" di Don Bluth, meno riuscito del successivo Fievel. Le atmosfere sono davvero troppo opprimenti e cupe. Rendendosene forse conto, la sceneggiatura escogita inserti comici (la zia Bisbetica, il corvo Geremia) che la regia rende pretestuosi e irritanti nella loro vocazione macchiettistica. Tutto l'impianto ha comunque qualcosa di lovecraftiano, malgrado il diffuso gigantismo. Lo stile manierista dell'animazione di Don Bluth è già evidente.
I gusti di Stuntman22 (Avventura - Azione - Poliziesco)

Raskik88 2/10/08 23:27 - 6 commenti

Una topolina di campagna vedova, per salvare la propria famiglia e la propria casa dalla distruzione dell'aratro del contadino, si rivolge a ratti fuggiti da un laboratorio (con un gene tale da renderli super intelligenti) allo scopo di spostare la propria casa in un posto più sicuro. Delizioso film per tutta la famiglia con un forte messaggio di coraggio e denuncia agli esperimenti sugli animali.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Qualunque porta aprire potrai se la chiave giusta avrai.
I gusti di Raskik88 (Animazione - Comico - Fantastico)