La fattoria degli animali - Film d'animazione (1954)

La fattoria degli animali
Media utenti
Titolo originale: Animal Farm
Anno: 1954
Genere: animazione (colore)
Cast: (animazione)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 17/09/08 DAL BENEMERITO PIGRO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Pigro 18/09/08 07:49 - 9635 commenti

I gusti di Pigro

Gli animali della fattoria fanno la rivoluzione contro il padrone, ma come tutte le rivoluzioni... La bella allegoria di Orwell rivive in un garbato film d’animazione, che non resiste alla tentazione di cambiare il finale (troppo amaro nel romanzo originale). La semplicità del disegno e la voce fuori campo del narratore consentono un approccio ‘soft’ al tema politico (anticomunista), consentendo una lettura meno estrema della storia. Piacevole, e con qualche spunto stuzzicante (come i maiali che nel finale sembrano vagamente figure di Grosz).

Ciavazzaro 21/04/09 17:34 - 4768 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Discreto, ma poteva essere migliore. La grafica è ben delineata e disegnata, la storia parecchio condensata (alcune situazioni sono ridotte di molto e se ben ricordo sparisce totalmente il personaggio della cavalla Mollie). Da segnalare l'ultimo discorso del vecchio maiale (il mayor).

Rickblaine 24/06/09 16:35 - 635 commenti

I gusti di Rickblaine

Istruttivo e riflessivo. La satira che offre Orwell è ben delineata e costituisce un'unica direzione che è quella che ogni fazione è negativa, facendo sorgere la dubbia affidabilità per tutti i poteri politici. La credibilità risiede nel popolino ed è questo che debba ribellarsi ogni qualvolta ci sia ingiustizia. Ben fatto.
MEMORABILE: Chi ha paura di chi?

Galbo 28/06/09 13:23 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

Il capolavoro letterario di George Orwell, permeato da un forte spirito anticomunista, tradotto in un film d'animazione non all'altezza della pagina scritta. La storia risulta infatti eccessivamente semplificata e priva di molti dei connotati ideologici orwelliani; imperdonabile poi l'avere cambiato il finale amaro dello scrittore in favore di una conclusione consolatoria. Discreta l'animazione.

Rebis 1/05/10 20:39 - 2332 commenti

I gusti di Rebis

Fedele, quantunque non rigoroso, adattamento del classico di Orwell - che d'altronde poteva trovare solo nell'animazione un'adeguata declinazione cinematografica - capace di mantenere buona parte delle implicazioni pessimistiche e misantropiche del romanzo pur definendosi in un character disneyano. Paga lo scòtto ad entrambi i fronti: troppo naif per le esigenze di un pubblico adulto e concettualmente intriso di un livore tragico inesplicabile per un bambino, malgrado il finale ceda al consolatorio. Rimane la fascinazione verso il potenziale di un prodotto ibrido, scomodo ed irrisolto.

Gaussiana 19/04/12 19:40 - 121 commenti

I gusti di Gaussiana

Mi sono sempre chiesto perché il regista abbia deciso di stravolgere la fine rispetto al libro. Che senso aveva? Ormai il cartone aveva già raggiunto le tinte cupe e pessimiste del dramma orwelliano e chi voleva cogliere il messaggio fortemente anticomunista l'aveva colto così come chi non poteva coglierlo (i bambini) aveva ormai accettato la "lezione morale"; il fine pedagogico del libro sarebbe rimasto intatto, condivisibile o meno ma coerente. Peccato, perché lo ritengo comunque un cartone istruttivo e da guardare almeno una volta.

Fabbiu 7/05/13 21:58 - 2136 commenti

I gusti di Fabbiu

Nonostante la narrazione sia nettamente semplificata rispetto al racconto e il finale cambiato (alcuni sostengono per intervento diretto della Cia), è un buon prodotto di animazione che vale la pena ancora vedere e far conoscere ai piu giovani per avvcinarli al classico e all'autore.

Noodles 12/08/19 22:49 - 2204 commenti

I gusti di Noodles

Per quanto sia lontano dal libro sia come profondità ideologica sia per quanto riguarda il finale cambiato, non si può dire che questa versione animata del capolavoro di George Orwell sia malvagia. Oltre alle buone animazioni (perfetta la resa dei maiali) il film ha il merito di prestarsi alla piacevole visione di tutti, anche chi non si è mai addentrato nell'universo orwelliano. Insomma, imprecisioni assolutamente perdonate. Visione assolutamente consigliata.

Teopanda 6/04/21 15:02 - 102 commenti

I gusti di Teopanda

Questa trasposizione cinematografica del capolavoro di Orwell non regge minimamente il confronto con l'opera originale. Tra le varie pecche abbiamo l'eccessiva semplificazione (con varie cesure e con molte mancanze di personaggi) e la penuria di dialoghi, scelta volta a rendere il cartone più fruibile anche per i più piccoli (cosa che invece non avverrà, in quanto le poche battute saranno troppo difficili da capire per i bambini risultando altresì troppo scarne per gli adulti). Male il cambio di finale, che non conferisce più una nota ironica e amara al film.

Pessoa 8/01/22 08:06 - 2476 commenti

I gusti di Pessoa

Non si capisce bene chi possa essere il destinatario finale di questa trasposizione del capolavoro orwelliano cui si ispira. Da un lato il linguaggio piuttosto ricercato e la forte impronta politica (nonostante il cambio di rotta nel finale) lo rendono quasi off limits per gli spettatori più piccoli, dall'altro la sua natura stessa di cartone e la semplificazione di alcune scene-chiave del romanzo ne precludono la fruibilità agli adulti più smaliziati. Resta un prodotto ibrido, che può comunque vantare un certo rigore nel disegno e alcuni momenti molto riusciti. Comunque guardabile.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Viva d'ArtagnanSpazio vuotoLocandina Automania 2000Spazio vuotoLocandina Inside outSpazio vuotoLocandina Robin Hood
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.