Cerca per genere
Attori/registi più presenti

NUVOLE IN VIAGGIO

All'interno del forum, per questo film:
Nuvole in viaggio
Titolo originale:Kauas pilvet karkaavat
Dati:Anno: 1996Genere: commedia (colore)
Regia:Aki Kaurismäki
Cast:Kari Vaananen, Kati Autinen, Sakari Cuosmanen, Markku Peltola
Visite:137
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 4
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 16/9/08 DAL BENEMERITO PIGRO

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Galbo 18/9/08 5:56 - 10480 commenti

Realizzata in modo asettico e distaccato (in perfetto stile Kaurismaki), Nuvole in viaggio è una particolare commedia sulle conseguenze della disoccupazione che secondo gli autori del film sono soprattutto di natura psicologica piuttosto che economica. Per rappresentare questa strana teoria, il regista utilizza uno stile impersonale a partire dalla recitazione degli attori distaccata e surreale ma in fin dei conti utilizzando schemi narrativi da commedia classica compreso il lieto fine.
I gusti di Galbo (Commedia - Drammatico)

Pigro 16/9/08 9:22 - 7029 commenti

Marito e moglie rimangono disoccupati e ogni tentativo di ricominciare sembra fallire. Curioso film sulla disoccupazione, ma soprattutto sulle fatalità della vita, sulla quale le nubi possono addensarsi o rarefarsi all’improvviso e casualmente. La storia è raccontata in modo distaccato, da favola realistica. Gli attori stessi recitano quasi straniati. Certo, l’impostazione intima e sospesa di una storia su un tema così potente è originale, ma alla fine non c’è coinvolgimento né stupore, e tutto scorre via come acqua fresca, o come le nuvole...
I gusti di Pigro (Drammatico - Fantascienza - Musicale)

Paulaster 10/7/18 11:07 - 1823 commenti

Coppia di coniugi perderà il lavoro simultaneamente ma sapranno risollevarsi. Approccio malinconico per chi ricerca un lavoro, sottolinea la dignità del continuare a vivere e la voglia di rivalsa, anche se le condizioni di base non sono buone. Confezione scarna come il tenore di vita dei protagonisti, vive di saltuari dialoghi surreali e di un accompagnamento musicale che tende a rasserenare.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il televisore dilazionato in 4 anni; “Io vado dove mi porta la vodka”; Il cuoco in mezzo ai poveracci.
I gusti di Paulaster (Commedia - Documentario - Drammatico)

Coyote 27/10/11 20:25 - 181 commenti

Ambienti spogli, mimica facciale pressoché assente, freddezza allo stato puro. L'idea di fondo (la perdita del lavoro parallela alla contrazione dei sentimenti e delle aspettative) è interessante, Kati Autinen è brava e anche simpatica nel suo ruolo di donna forte nonostante tutto, ma il particolare stile registico rende comunque la visione ostica, a tratti sinceramente soporifera.
I gusti di Coyote (Drammatico - Giallo - Poliziesco)