Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 19/08/08 DAL BENEMERITO PIGRO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Pigro 19/08/08 09:17 - 9623 commenti

I gusti di Pigro

Inghilterra 1961, quando l’omosessualità era un reato: un giovane gay ricattato si uccide; un avvocato sposato e segretamente gay indaga a costo di fare un sofferto coming out. Per la prima volta nella storia viene detta la parola “omosessuale” in un film, che oltretutto mostra gli omosessuali come persone normali, integrate nel tessuto sociale, ma vittime del ricatto per colpa di leggi inique. Un thriller di denuncia molto ben realizzato, di grande efficacia e drammaticità, con un ottimo Dirk Bogarde tra ottimi comprimari.

Matalo! 8/06/11 13:02 - 1378 commenti

I gusti di Matalo!

Visto da ragazzino, rivisto ieri sera. Film coraggioso, pare si usi il termine omosessuale per la prima volta al cinema. Forse il miglior Dearden; confezione British, ovvero: attori impeccabili, regia funzionale ma solida con echi wellsiani. Forse a volte c'è una puntina di eccesso di difesa della causa e magari il rapporto Bogarde/Syms è salvare capra e cavoli, ma il film conquista ancora e, pensando all'anno in cui fu girato, percepiamo la forza critica che lo anima. Bogarde perfetto come sempre. Ben rappresentati gli ambienti del quotidiano.
MEMORABILE: Nesbitt, una delle facce più viscide del cinema inglese, colpisce il punching ball e la camera riprende una foto del David di Michelangelo: forse è gay?

Cotola 2/08/13 11:04 - 8998 commenti

I gusti di Cotola

Quel che all’inizio sembra un semplice film di genere, si svela poi un thriller di denuncia sociale. Estremamente audace per l’epoca in cui fu girato, riesce sia a fare il suo giusto lavoro circa la tensione (buona per quasi tutta la sua durata) sia a denunciare le scandalose ed inique leggi che colpivano gli omosessuali in Inghilterra. Ne viene fuori una pellicola decisamente riuscita ed interessante, pur con qualche sbavatura. Bogarde è sempre bravo, ma anche tutti gli altri attori tengono bene il passo. Da riscoprire.

Daniela 19/01/15 13:56 - 12606 commenti

I gusti di Daniela

In Inghilterra, quando l'omosessualità era ancora punita come un reato ed i ricattatori avevano vita facile, un avvocato di successo deve far i conti con la propria coscienza... Film "scandaloso" per l'epoca, che colpisce ancor oggi proprio per l'assenza di spunti scandalistici, di luoghi comuni legati al soggetto, di forzature melodrammatiche. La storia è narrata con sobrietà e rigore, senza manicheismi. Cast in parte, da Bogarde che lascia intravedere l'angoscia dietro la facciata impeccabile, a Nesbitt, labbra tumide e volto spregevole.

Myvincent 27/04/18 17:27 - 3722 commenti

I gusti di Myvincent

Un film coraggioso e anomalo che parla apertamente di omosessualità (con varia terminologia, anche dispregiativa) durante quel passato prossimo inglese suggellato dalle cosiddette "blackmails", preludio di dure condanne, prima di tutto di natura sociale. Dirk Bogarde è l'interprete giusto, fin troppo cupo e accigliato nel ruolo di sospettato, raggelato dal suo stesso stigma morale. Cupa è l'atmosfera globale di delazione, stemperata, fortunatamente, dalla accettazione da parte delle forze dell'ordine. Didattico.
MEMORABILE: La figura losca del ricattatore, anch'egli sotterraneamente in odore di omosessualità (repressa).

Silvia75 22/08/21 21:37 - 154 commenti

I gusti di Silvia75

Bel film inglese del 1961, quando l'omosessualità maschile in quel paese era reato. Un avvocato bisessuale dell'alta borghesia viene ricattato e dopo il suicidio di un amato ragazzo decide coraggiosamente di denunciare i ricattatori mettendo a repentaglio la sua libertà, la sua reputazione e il suo matrimonio. Bravissimo Dirk Bogarde, delicata Sylvia Syms. Begli scorci di Londra in bianco e nero.
MEMORABILE: Quando il collega di Dirk Bogarde gli dice "Non ho mai dubitato della sua integrità in tanti anni e non dubiterò adesso".

Nicola81 25/11/23 21:44 - 2831 commenti

I gusti di Nicola81

Regista avvezzo a sollevare tematiche delicate, Dearden firma il suo film più importante e coraggioso, portando per la prima volta esplicitamente sul grande schermo l'omosessualità e denunciando l'iniquità delle leggi che la colpivano nell'Inghilterra degli anni '60. Ovviamente all'epoca bisognava cercare di accontentare tutti (e il personaggio della Syms, peraltro bravissima, ne è la riprova), ma il garbo e la sobrietà della narrazione testimoniamo la passione civile di un'opera che funziona anche come prodotto di genere. Eccellente Bogarde in un ruolo cucito su misura per lui.
MEMORABILE: Il finale.

Basil Dearden HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Incubi notturniSpazio vuotoLocandina Qui Montecarlo... attenti a quei due!Spazio vuotoLocandina Assassination BureauSpazio vuotoLocandina L'uomo che uccise se stesso
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Mco • 9/06/13 18:39
    Risorse umane - 9970 interventi
    Disponibile in DVD dal 13 Giugno 2013 per A & R Productions.
  • Curiosità Zender • 11/01/20 16:49
    Capo scrivano - 47698 interventi
    Dalla collezione "Sorprese d'epoca Zender" il flano del film:

  • Homevideo Digital • 20/12/22 20:44
    Portaborse - 3973 interventi
    Dvd Sinister disponibile dal 22/02/2023.