Le due bamboline rosse - Corto (1997)

Le due bamboline rosse
Media utenti
Anno: 1997
Genere: corto/mediometraggio (colore)
Note: E non "Le due bambole rosse". Cortometraggio (11 minuti)

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 17/08/08 DAL BENEMERITO UNDYING
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Undying 18/08/08 01:14 - 3807 commenti

I gusti di Undying

Omaggio, nemmeno troppo velato, al Dario Argento di Opera e Tenebre, con finale (tirato per i capelli) alla Psycho. Un amore lesbico è offuscato dalla presenza di una mente distorta, che si accanisce - a colpi di rasoio e coltello - prima su alcune bambole, poi su una delle due donne (la graziosissima Anna Valle). Buona la costruzione della suspense per un corto striminzito che ha, come maggior difetto, l'essere estremamente devòto ai cliché argentiani. Pertinente, ed efficace, la colonna sonora.

Lucius 30/08/09 19:11 - 3015 commenti

I gusti di Lucius

L'assistente alla regia di Opera e de Il fantasma dell'opera realizza un corto incisivo ed efficace clonando il cinema del maestro del brivido italiano. Una delle due protagoniste e amanti affiatate, disinibita nella sua passione, finisce nelle mire di una mente malata. Musiche da brividi e sangue rosso porpora per un'opera venata di uno strano erotismo che sa scuotere dentro, ricca di tensione anche per la presenza di inquietanti manichini. Ermetico, suggestivo e minimalista.

Deepred89 4/01/15 14:24 - 3706 commenti

I gusti di Deepred89

Un'operazione che sfiora la fotocopia alla Van Sant, imitazione del Darione con inquadrature riprese pari pari e con una cura filologica sorprendente che inizia dal font dei titoli. L'intreccio rimane un po' enigmatico e non convince appieno, ma il livello tecnico è eccellente e dispiace che la carriera registica di Ingargiola si sia limitata a questa pellicola. Tutto il cinema della coppia Cattet-Forzani è involontariamente già racchiuso in questi undici minuti, ma qui la tecnica è addirittura superiore. Un must per gli argentiani.

Myvincent 21/12/19 09:27 - 3741 commenti

I gusti di Myvincent

Bellissimo corto anni 90 che celebra il cinema giallo anni 70 e 80 e in special modo quello di Argento. Due ragazze si amano nel loro nido, ma sembra che qualcuno insidi la loro felicità. Tutto è un regalo per gli occhi e le nostre orecchie, ma anche il breve soggetto serba qualche sorpresa, per la nostra attenzione ineluttabilmente rapita. Gioiellino prezioso da tenere a mente.

Anthonyvm 12/12/19 15:12 - 5689 commenti

I gusti di Anthonyvm

Interessante esercizio di stile: Ingargiola, dopo essersi fatto le ossa come aiuto regista sul set di Opera di Argento, rende omaggio al maestro e, in generale, al giallo all'italiana condensando in dieci minuti tutti gli stilemi del genere (erotismo saffico à la Martino, manichini à la Bava e Lenzi, rasoi e soggettive estrapolate da Profondo rosso). La sostanza è poca (con due personaggi non si possono pretendere miracoli) e i monologhi troppo aulici, ma i dettagli sono curatissimi. Musiche e colori perfetti, azzeccate le due protagoniste.
MEMORABILE: La scena d'amore lesbico con montaggio adattato alla colonna sonora; Le rasoiate sui visi dei manichini; Il rasoio nella boccia dei pesci; Il finale.

Pigro 10/07/21 14:19 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

La (non) trama (peraltro poco chiara) che vede due donne nel mirino di un killer sgozzatore è un pretesto per un cortometraggio che ha praticamente solo due obiettivi: uno è un carosello di inquadrature e situazioni più o meno arbitrarie (ancorché ben realizzate) devote al cinema di Dario Argento, quasi un omaggio; l’altro è una scena erotica lesbica (per maschi etero). Il problema è l’inconsistenza narrativa che comporta l’assenza di pathos, tensione o brividi, lasciando solo lo sfoggio di bravura citazionista.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina La grenouilleSpazio vuotoLocandina PulcinellaSpazio vuotoLocandina Pulcinella e il pesce magicoSpazio vuotoLocandina Snake Plissken: Man of Honor
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Lucius • 25/04/10 20:06
    Scrivano - 9051 interventi
    Anna Valle trionfò a Miss Italia e sul piccolo schermo. (Sono pochissime le Miss che, dopo essere state incoronate, riescono a sfondare definitivamente nello showbiz. Lei è una di questa poche rarità). Nata in Sicilia, si trasferì a Ladispoli, nella provincia romana, prestissimo. Nel 1995 decise di prendere parte al concorso di Miss Italia, vincendo la fascia. Interrotti gli studi per questo impegno, nel 1996, partecipò al cortometraggio di Alessandro Ingargiola Le due bambole rosse, passando poi a ruoli minori in altre pellicole.
  • Discussione Zender • 16/09/10 08:32
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Ma si può vedere online?
  • Discussione Undying • 16/09/10 10:42
    Risorse umane - 7574 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Ma si può vedere online?

    Purtroppo no.
    Che io sappia l'unica copia che circola è quella passata sulla ex T+.
  • Curiosità Lucius • 14/10/10 02:29
    Scrivano - 9051 interventi
    La Malipiero, l'altra amante nel corto, iniziò a lavorare come modella, per poi debuttare come attrice nel cinema e in televisione.
    Nel 1989, insieme alla madre, vinse negli Stati Uniti d'America il titolo Mother & Daughter, un concorso di bellezza mondiale, simile a Miss Universo, a cui partecipano coppie di madri e figlie.
    Presenta la caratteristica chiamata eterocromia, avendo un occhio azzurro e uno marrone.
  • Discussione Zender • 4/03/11 17:27
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Ah lui forse, io non l'ho visto e non ne ho proprio idea...
  • Discussione Undying • 6/03/11 13:17
    Risorse umane - 7574 interventi
    La durata l'avevo inserita nella scheda tecnica dopo averlo rivisto: dura proprio 11 minuti.
    Ultima modifica: 6/03/11 13:18 da Undying
  • Curiosità Lucius • 20/06/13 15:17
    Scrivano - 9051 interventi
    * Il libro visibile a terra, tra gli oggetti feticcio del feroce assassino, nell'incubo di Eliane (Anna Maria malipiero) è "I fiori del male" (Les fleurs du Mal), raccolta lirica di Charles Baudelaire pubblicata nella primavera del 1857 in una tiratura di 1320 esemplari.

    * Le opere pittoriche presenti nel film sono di Marcello Avenali, Graziano Marini, Marcello Grottesi.
    Fonte: Titoli di coda.
  • Discussione Lucius • 6/07/18 07:32
    Scrivano - 9051 interventi
    Anna Valle, un'attrice dalla bellezza non comune. Non per nulla nella sua carriera è stata scelta anche per interpretare il personaggio di Cleopatra nella miniserie "Augusto, l'ultimo imperatore":

    Ultima modifica: 6/07/18 07:50 da Zender
  • Musiche Lucius • 12/05/20 00:39
    Scrivano - 9051 interventi
    La voce solista è quella di Stefania Stefanini.