Cerca per genere
Attori/registi più presenti

ORGOGLIO E PREGIUDIZIO

MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 12
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 25/7/08 DAL BENEMERITO SCARLETT

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Galbo 12/9/08 5:33 - 10480 commenti

Ennesima trasposizione cinematografica dell’omonimo lavoro letterario della Austen questa diretta da Joe Wright porta dei cambiamenti rispetto alla pagina scritta ma rimane fedele allo spirito dell’opera ed è encomiabile nella particolare cura alla caratterizzazione psicologica dei personaggi. Molto curati come da attesa il contesto ambientale e la scenografia; buono il cast nel quale spicca Brenda Blethyn.
I gusti di Galbo (Commedia - Drammatico)

Tarabas 12/6/10 17:34 - 1506 commenti

Maneggi per maritare cinque figlie in salsa Worchester. Calligrafico e melodrammatico polpettone, girato senza badare a spese per costumi e ambientazioni, con un cast British di primissima (per dire, Judy Dench e Brenda Blethyn), non appassiona mai ed è francamente noioso. La Knightley sta in primo piano per mezzo film, sgranando gli occhioni per la gioia dei fans. Sul genere, molto meglio Ragione e sentimento di Ang Lee.
I gusti di Tarabas (Commedia - Gangster - Western)

Daniela 14/6/10 12:04 - 7226 commenti

Da un romanzo amatissimo per ragioni personali, già portato sugli schermi più felicemente, una trasposizione ambiziosa che fallisce soprattutto laddove tenta di svecchiarne le tematiche con una spruzzata di incongruo protofemminismo. Al di là dei costumi, Keira Knightley è troppo "moderna" per risultare convincente, mentre MacFadyen non possiede quel fascino fisico e quell'aria altera indispensabili per il personaggio (ci vuol poco a respingere un sedano scondito). Il cast di contorno lussuoso e la buona confezione non bastano...
I gusti di Daniela (Azione - Fantascienza - Thriller)

Nando 10/4/11 15:25 - 3167 commenti

Ispirato dal notissimo romanzo della Austen, il film mostra valide ambientazioni e scenografie coadiuvate da un cast altisonante ma non sempre appropriato. Tutto ruota attorno ai contrasti sentimentali tra Lizzy e Darcy, tuttavia il taglio cinematografico sembra che renda la narrazione troppo moderna rispetto al periodo dell'ambientazione.
I gusti di Nando (Commedia - Horror - Poliziesco)

Belfagor 30/12/10 17:57 - 2544 commenti

Proprio come il romanzo, la versione in lingua originale è di tutt'altro livello. E se si fossero attenuti maggiormente al romanzo, evitando di calcare la mano con un femminismo anacronistico, il risultato sarebbe stato ancora migliore. Se si guarda solo ai due protagonisti, pare di assistere ad una versione per teenager, ma se si volge l'attenzione all'eccelso cast di contorno (spulciare quella lista chilometrica è un piacere) e alla scenografia, allora non si può dire che si sia reso un cattivo servizio all'opera di Jane Austen.
I gusti di Belfagor (Commedia - Giallo - Thriller)

Myvincent 21/8/13 8:01 - 2053 commenti

Su e giù per i sentimenti fra classi sociali diverse in una Inghilterra di fine Settecento, quando i matrimoni erano solo buoni o cattivi affari. Elisabeth conosce i nobile e ricco Darcey, ma deve fare i conti con l'orgoglio e i pregiudizi, di entrambi. A differenza del celebre romanzo ottocentesco, la visione del film fa qualche volta distrarre, sì da non diventare un peccato mortale il perdersi qualche frammento qua e là ogni tanto...
I gusti di Myvincent (Drammatico - Giallo - Horror)

Disorder 16/6/18 17:57 - 1372 commenti

Una buona trasposizione, che nonostante alcune forzate modernizzazioni coglie bene lo spirito moderno, ironico e solo apparentemente leggero dei romanzi della Austen. Il cast fa il suo dovere a cominciare dalla bella Knightley, protagonista assoluta (ma menzione d'onore anche per uno strepitoso Sutherland e una perfida Dench); la regia di Wright poi spesso rasenta davvero il sublime. Belle le location, un po' anonime invece le musiche. Un film sicuramente meritevole di visione.
I gusti di Disorder (Avventura - Commedia - Drammatico)

Bruce 12/1/09 11:26 - 878 commenti

La forza dell'amore, il prevalere del sentimento su ogni ostacolo, orgoglio e pregiudizio. Buona trasposizione cinematografica del classico romanzo di Jane Austen. Con mano sicura e ottima fotografia viene ben rappresentata l'Inghilterra rurale di fine 700 e le diversità di vita tra le sue classi sociali. Bella e convincente nel ruolo Keyra Knightley. Un film che solitamente piace molto al pubblico femminile.
I gusti di Bruce (Giallo - Poliziesco - Thriller)

Ale nkf 8/7/11 17:56 - 803 commenti

Il primo (e ultimo) film sentimentale che ho intenzione di vedere, e direi che basta e avanza. Non è affatto il mio genere, ma non c'è niente che possa far scaturire emozioni ed interesse in un film che se si fosse attenuto più fedelmente al romanzo originale sarebbe potuto uscire decisamente meglio. Il cast è buono ma non del tutto convincente, i costumi a mio giudizio troppo moderni. Bocciato.
I gusti di Ale nkf (Commedia - Giallo - Poliziesco)

Nancy 6/7/16 10:56 - 732 commenti

Film tratto dal celebre romanzo di Jane Austen: la trama è quella che è e può lasciare indisposti per la sua arretratezza rispetto ai temi della libertà femminile. L'operazione cerca di svecchiare il contenuto ammorbidendo il carattere delle protsgoniste, senza accorgersi di starle rendendo solo più ridicole. Mediocre la direzione degli attori che a battute "brillanti" intervallano lunghi silenzi soporiferi ottocenteschi. La regia ravvicinata che fa della zoommatina emozionale il suo punto forte è terribile. Unica cosa salvabile: la fotografia.
I gusti di Nancy (Commedia - Drammatico - Thriller)

Scarlett 25/7/08 22:55 - 304 commenti

Basato sul più celebre dei romanzi della Austen, l'omonima pellicola rende abbastanza bene i fitti dialoghi dell'opera originale della famosa scrittrice vittoriana. Gli attori si sposano egregiamente nelle rispettive parti e nel contesto si amalgamano al quadro che il libro ha saputo dipingere anche se per comodità cinematografica spesso le scene sono state stravolte per raggiungere lo scopo.
I gusti di Scarlett (Animazione - Fantastico - Horror)

Mrdarcy 6/3/13 17:40 - 9 commenti

Bellissima e, peraltro, molto fedele trasposizione di un libro immortale. Le atmosfere tipicamente britanniche e ottocentesche - almeno per come le immagino - traspaiono già dalla prima scena: quell'alba rosea, quella musica e quel volto sorridente. Funziona tutto al meglio, ma sono di parte, anche perché amo Keira Knightley.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: "Le vostre mani sono fredde...".
I gusti di Mrdarcy (Avventura - Fantastico - Guerra)