Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 17/07/08 DAL BENEMERITO MASCHERATO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Mascherato 17/07/08 11:50 - 583 commenti

I gusti di Mascherato

Ma di chi è questo film? Di Neve Campbell che lo ha fortemente voluto, finendo anche per produrlo? Penso di sì, perché non ho ritrovato certo Altman in quel timido spiare da dietro le file del teatro, da dietro le pareti, in quel lasciare le vicende andare in una direzione salvo poi abbandonarle prima di un qualsiasi scioglimento. Così alla fine sembra di aver fatto irruzione in un momento di vita del Joffrey Ballet di Chicago. Che è curioso ed intrigante. Ma non è Altman.

Galbo 31/12/10 07:19 - 12372 commenti

I gusti di Galbo

Film che occupa un posto particolare nella filmografia del grande Robert Altman. Le sceneggiature ricche di dialoghi dei suoi film più riusciti (America oggi su tutti) lasciano posto ad una vicenda in cui la trama è un mero pretesto e le parole dei dialoghi sono sostituiti dai movimenti del corpo nelle sequenze (bellissime) dei balli. Tutto il resto agisce da sottotesto e questo per un ammiratore del cinema migliore del maestro può costituire un limite.

Cotola 7/07/11 23:14 - 8998 commenti

I gusti di Cotola

Difficile dire cosa abbia spinto Altman a girare una pellicola così lontana dai suoi interessi e dalle sue tematiche (pare che la Campbell abbia insistito così tanto da riuscire a convincerlo). Ciò non sarebbe un problema, ma il film (ovviamente ben girato e con qualche bel momento) non riesce ad intrigare ed avvincere più di tanto. Si arriva così alla fine un po’ delusi e con un certo senso di incompiutezza.

Ira72 15/10/19 15:00 - 1305 commenti

I gusti di Ira72

Non intriga, né chi ama Altman, né chi ama la danza. Il regista sembra essersi cimentato in un mondo quasi sconosciuto, il che sarebbe anche lodevole, se non fosse che non viene centrato alcunché. Tutto resta sospeso, avvolto nella noia, inconsistente, sebbene con mestiere. Sulla danza, invece, nel corso degli anni, sono usciti docufilm ben più incisivi e avvincenti. Pare quindi più un tributo alla Campbell, che però non è in grado di reggere in modo accattivante l'intera pellicola: manca di appeal, di fascino ed è ben lontana dalla luce della prima ballerina.

Myvincent 4/08/21 07:37 - 3722 commenti

I gusti di Myvincent

Il davanti e il dietro le quinte di una compagnia di balletto: luoghi comuni, un direttore che più stereotipato non si poteva, delusioni improvvise, racconti di vita leziose. Il penultimo film di Altman è un noioso esercizio di stile in cui prevalgono lunghi spezzoni di balletti di vario genere, senza quel necessario "blood, sweat and tears". Dialoghi volutamente nascosti da svolazzi, coreografie, ribalte e quant'altro, manco fossimo in un docu-film.
MEMORABILE: La presenza puramente decorativa di James Franco.

Daniela 15/09/22 13:59 - 12606 commenti

I gusti di Daniela

Una compagnia di balletto di Chicago durante le prove per l'allestimento di un nuovo spettacolo è al centro dell'ennesimo film corale di Altman, meno riuscito dei precedenti a causa di una sceneggiatura dispersiva e poco pregnante. Fra i personaggi, molti dei quali interpretati da artisti del mestiere, solo pochi riescono ad emergere dalla massa indistinta, mentre la sottotrama sentimentale in cui sono coinvolti Campbell e Franco è troppo banale per suscitare interesse. Alcune sequenze di balletto sono belle ma questo non basta a compensare i troppi passaggi noiosi e i tempi morti.

Neve Campbell HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Studio 54Spazio vuotoLocandina Scream - Chi urla muoreSpazio vuotoLocandina Scream 2Spazio vuotoLocandina Scream 3
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Raremirko • 14/03/18 23:26
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    Sottovalutatissimo; il film è un vero atto di amore da cast e crew nei confronti della danza fatto in totale disinteresse riguardo al botteghino (ed infatti credo che il film sia stato un flop).

    Ben fatto ed interpretato (la Campbell lo produsse pure e McDowell fece già un cameo ne I protagonisti) devia, come già detto, da qualsiasi logica mainstream finendo per filmare, semplicemente, danza e companatico con, sottointesa, un filo di trama.

    Non per tutti, ma è un cinema altro, e per me basta per vederlo ed apprezzarlo.