Miracle - Film (2004)

Miracle
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 15/07/08 DAL BENEMERITO PIGRO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Pigro 15/07/08 11:07 - 9671 commenti

I gusti di Pigro

La vera storia della squadra di hockey Usa, guidata da un duro allenatore, che batté inaspettatamente la fortissima nazionale sovietica alle Olimpiadi nel 1980: il “miracolo” del titolo, appunto. Se si esclude l’alta cura professionale dei migliori film americani (che garantisce un lavoro accettabile) e la bella interpretazione di Kurt Russell, il film è una stucchevole paccottiglia di retorica sportiva e patriottismo a stelle e strisce (contro l’Urss, poi!) come solo certo cinema Usa riesce a costruire senza sapere cosa sia il pudore.

Straffuori 25/07/08 13:03 - 338 commenti

I gusti di Straffuori

Bella storia sulla lealtà e il gioco di squadra. Film assolutamente dignitoso con un ottimo Kurt Russell allenatore severo ma motivante, buono e giusto. Ottime le scene dei massacranti allenamenti e commoventi alcuni spezzoni di partita e i dopo. Musiche molto belle. Bravi i giovani attori.

Cotola 6/09/08 19:05 - 9052 commenti

I gusti di Cotola

La guerra fredda è finita da un pezzo, ma il regista sembra non essersene accorto e così confeziona un film, di stampo televisivo, disgustosamente tronfio e patriottardo in cui i Russi sono dipinti come il male e, ovviamente, ci fanno una figuraccia, mentre gli U.S.A. sono buoni, bravi e belli e giungeranno, ovviamente, al trionfo finale (si può dire tanto il film è tratto da una storia vera). Interminabile (135 minuti) e grondante retorica da tutti i pori. In definitiva fastidiosissimo, ed inaccettabile.

Rambo90 10/02/11 20:59 - 7700 commenti

I gusti di Rambo90

Buon film sportivo della Disney che racconta della vittoria alle Olimpiadi dell'80 della squadra di hockey americana fatta di giovani non professionisti. La ricostruzione è accurata, i momenti dell'allenamento e della partita (quella più difficile) contro i russi sono efficaci così come l'ottima interpretazione di Kurt Russell (l'allenatore). Anche il cast di ragazzi non delude e verso il finale ci sono vari momenti commoventi. L'unico difetto forse è la durata un po' eccessiva, che tende a creare disattenzione.
MEMORABILE: L'allenamento sul campo spento dopo l'amichevole.

Didda23 30/06/11 19:09 - 2426 commenti

I gusti di Didda23

Miracle è il classico film sportivo che narra le vicende di un allenatore che riesce a trasformare una squadra mediocre in vincente. Purtroppo, nonostante la discreta confezione, l'opera non riesce a rapire lo spettatore per la poca resa cinematografica delle scene sportive. Buona l'interpretazione di Kurt Russell. Il film, nonostante la durata, non è noioso, ma la troppa retorica tipicamente americana può irritare. Non un granchè, evitabile.

Nando 8/10/11 11:38 - 3816 commenti

I gusti di Nando

L'americanata per eccellenza, ove si narra uno dei tanti miracoli sportivi che la storia olimpica ricordi. Nonostante la narrazione sia avvincente, convincente Russell e le scene sportive siano ben realizzate, il film trasuda patriottismo esagerato ed evidenzia i classici luoghi comuni delle guerra fredda che fu.

Galbo 27/12/15 08:27 - 12398 commenti

I gusti di Galbo

In genere la retorica abbonda nei film che parlano di sport, e questo non fa eccezione; più fastidiosa è quella di stampo nazionalistico che fa sembrare il film prodotto negli anni '50 e non nel 2004. La storia della nazionale di hockey vittoriosa ai giochi olimpici viene realizzata con professionalità, curando l'ambientazione e le sequenze sportive, interessanti anche per i molti non avvezzi a questa pratica. Bravi gli attori ma il film è troppo lungo e iper nazionalista per essere valutato con la giusta obiettività.

Rigoletto 12/02/20 12:35 - 1786 commenti

I gusti di Rigoletto

Con la crisi USA-URSS alle stelle anche un semplice evento sportivo trascende il suo significato reale e assume, nella vittoria come nella sconfitta, connotati di stampo politico che, pur schivando tutta la retorica di parte, non può non sfociare nella contrapposizione al blocco. Chi si eleva su tutti è il bravissimo Russell che, pur detestando la squadra sovietica (più per questioni sportive che politiche), non insegna l'odio ai suoi giocatori. La regia di O'Connor è invece zoppicante, alla "vorrei ma non posso" e manca del colpo d'ala.

Kenneth Welsh HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Scandalo in BoemiaSpazio vuotoLocandina Il corpo del reatoSpazio vuotoLocandina Di origine sconosciutaSpazio vuotoLocandina Un'altra donna
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.