Cerca per genere
Attori/registi più presenti

IL BUIO MACCHIATO DI ROSSO

All'interno del forum, per questo film:
Il buio macchiato di rosso
Titolo originale:Craze
Dati:Anno: 1974Genere: horror (colore)
Regia:Freddie Francis
Cast:Jack Palance, Diana Dors, Julie Ege, Edith Evans, Hugh Griffith, Trevor Howard, Michael Jayston, Suzy Kendall, David Warbeck
Note:Tratto dal romanzo "The Infernal Idol" di Henry Seymour.
Visite:851
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 10
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 14/7/08 DAL BENEMERITO DR.SCHOCK

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Undying 23/8/08 20:54 - 3875 commenti

Tardo thriller girato da un Francis ormai sulla via del pensionamento. Abbandonata l'idea di realizzare l'ennesimo gotico, ormai surclassato dai tempi e dalle mode, sulla via della nuova ondata di horror scaturita dalla triade Romero-Craven-Hooper la pellicola narra delle vicende di un folle, animato a compier delitti per via di una non meglio definita divinità africana. Peccato che a farla da padrone sono lunghi e tediosi dialoghi, ai quali nemmeno Palance può porre rimedio. Delitti fuori schermo e scenografie piuttosto scarne contribuiscono alla prevalsa di una mediocrità che regna sovrana.
I gusti di Undying (Horror - Poliziesco - Thriller)

Homesick 7/2/17 8:20 - 5737 commenti

L'andamento del racconto, monocorde e con il grave difetto di non presentare alcun sviluppo thrilling - e sarebbe stato d'obbligo, visto il tema -, fa spostare l'attenzione dello spettatore al décor del negozio di Palance e alla sua sbrigliata interpretazione, mentre cade sempre più in balìa dell'idolo infernale. Warbeck avrà modo di rifarsi ampiamente nei film di Margheriti, ma qui come uomo d'azione fa davvero una pessima figura. Lercissimo more solito Griffith.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La polizia irrompe nel laboratorio dell'omicida, numerosa e armata, eppure si lascia sopraffare senza resgire! .
I gusti di Homesick (Giallo - Horror - Western)

Cotola 21/12/08 14:05 - 6690 commenti

Mediocre e banale horror che nemmeno la bravura ed il mestiere di Francis, qui ad uno dei punti più bassi della sua carriera, riesce a salvare. Fiacco e deludente non tanto per colpa della mano del regista ma soprattutto a causa di una sceneggiatura abbastanza risibile e scombicchierata. Trascurabile.
I gusti di Cotola (Drammatico - Gangster - Giallo)

Rebis 4/4/16 13:25 - 2068 commenti

Se Chumo sia una divinità sanguinaria dispensatrice di fortuna o un pretesto per scatenare la misoginia del protagonista, non è dato sapere. D'altronde, l'ambiguità è nei personaggi stessi, nel tema omosessuale alluso e taciuto, così come nella costruzione del film che oppone al sottofondo horror una narrazione da giallo hitchcockiano (la lunga e macchinosa costruzione dell'alibi). Il cinema di Francis eccelle sempre sotto il profilo tecnico e qui la fotografia spicca per la definizione dei contrasti cromatici. Buon ritmo, sostenuto da un concitato Jack Palance in gustosa overacting.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: L'omicidio della zietta solitaria...
I gusti di Rebis (Drammatico - Horror - Thriller)

Ciavazzaro 24/10/09 21:50 - 4660 commenti

Inutile. A mio avviso il buon Francis era molto bravo anche nei suoi film considerati dai più minori. Jack Palance è un buon psicopatico, supportato da un ottimo cast di caratteristi, il ritmo funziona; da citare l'omicidio della ragazza che ama viaggiare di fronte all'idolo. Non male, in definitiva.
I gusti di Ciavazzaro (Giallo - Horror - Thriller)

Lucius  23/3/13 8:03 - 2623 commenti

Il controsenso di questa pellicola è legato alla fiacca sceneggiatura al servizio di un'opera di discreta fattura (fotografia e tecnica in primis). Pertanto la si apprezzerà sul versante tecnico e non su quello della trama e per certi versi è un peccato che il regista non abbia cercato di rendere maggiormente verosimile una storia del genere, anche in considerazione del cast che sfoggia.
I gusti di Lucius (Erotico - Giallo - Thriller)

Rufus68 17/1/17 23:36 - 1952 commenti

Per scorrere scorre... a tratti è quasi gradevole, per merito soprattutto di Jack Palance. La storia, però, è, per così dire, basica e la sceneggiatura vanta lo spessore di una sogliola finita in una pressa. Gli unici, autentici sussulti (extracinematografici) li regalano le signore: la Dors cicciobella, la Kendall bruna e Kathleen Byron, l'indimenticabile conversa di Narciso nero, ridotta a un ruolo di terza linea.
I gusti di Rufus68 (Drammatico - Fantascienza - Horror)

Fauno 14/7/12 10:36 - 1685 commenti

D'accordo la statua del dio Chumu nello scantinato, nonchè il mobilio antico e i vasi Ming nel negozio di antiquario, ok l'indiscutibile talento di Palance, che sforna una prestazione all'altezza, ma è la storia che è di uno squallore non indifferente... Non c'è un briciolo di suspense, manca anche qualsiasi variazione di tema o di ambiente. La Kendall coi boccoli castano nerastro mi ha colpito molto negativamente, visto che è una delle attrici da me più adorate. Bravina Diana Dors.
I gusti di Fauno (Drammatico - Poliziesco - Thriller)

Anthonyvm 18/4/18 21:57 - 568 commenti

Noioso e poco interessante horror britannico che si trascina stancamente per interminabili minuti quando ha di fatto ben poco da offrire. Le premesse pur semplici avevano qualche potenziale (l'idolo Chuku venerato da Palance è inquietante al punto giusto), ma una volta capito il meccanismo gli ingranaggi si inceppano e il motore non riesce a partire. Complice anche il bodycount scarsissimo e l'assenza quasi totale di sangue, il ritmo arranca e non bastano le atmosfere british per salvare la situazione, né qualche tocco di humour. Trascurabile.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La gola infilzata, unico momento gore in grado di sollevare un poco il morale.
I gusti di Anthonyvm (Animazione - Horror - Thriller)

Dr.schock 14/7/08 15:46 - 83 commenti

Palance, antiquario londinese, è seguace del culto di Chuko, una divinità africana nel nome della quale inizia a commettere efferati omicidi. La polizia indaga. Discreto thrilleraccio firmato con solido mestiere da Freddie Francis e interpretato da un demoniaco Jack Palance. Come di consueto ottimo il resto del cast, da Diana Dors (ben in carne) allo sbirro pedinatore David Warbeck.
I gusti di Dr.schock (Fantascienza - Horror - Thriller)