Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 26/06/08 DAL BENEMERITO AMMIRAGLIO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Ammiraglio 26/06/08 16:32 - 150 commenti

I gusti di Ammiraglio

Io ti lascio per una donna più giovane. Ah si? Allora anche io ti lascio per un uomo più giovane. Sommariamente è questo il contenuto dell'opera che ha come fine ultimo l'analisi della "middle class" americana. Apprezzabili sono i movimenti di camera nonchè la grande interpretazione di John Marley e Gena Rowlands che danno davvero un senso di realismo all'intero lungometraggio.

Stefania 29/04/10 11:25 - 1599 commenti

I gusti di Stefania

I volti di Maria e di Richard ci guardano attraverso le sbarre di quella gabbia dorata che è il loro pallido menage, la loro vita agiata ma priva di stimoli. Una stasi interrotta da trasgressioni prevedibili, inutili, lo stupore alcolico come espediente per raccontarsi verità altrettanto inutili. La prostituta Jeannie e il giovane Chet sono altre voci del coro di questa tragedia americana senza catarsi. Lento e intenso.
MEMORABILE: La visita di Richard nell'appartamento di Jeannie.

Mickes2 28/01/12 16:54 - 1670 commenti

I gusti di Mickes2

Un grandissimo film di attori... e che attori! Un rapporto tormentato tra marito e moglie, lo spettro della separazione che prende forma, la voglia per entrambi di cambiare e ritornare a vivere. Cassavetes si aggrappa alle psicologie del corpo attoriale con spiccata attenzione: accarezza i suoi protagonisti, ne sviscera l’animo le angosce e le paure; scruta attentamente i volti, ne decodifica le sensazioni amplificandole e facendole arrivare allo spettatore, purissime. Gena Rowlands e Lynn Carlin di ammaliante intensità e bellezza.
MEMORABILE: Lynn Carlin per terra...

Saintgifts 26/09/12 19:49 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Visto ora il film è datato, nel senso che mostra una middle class americana che ora non c'è più; la middle class attuale ha altri comportamenti, il mondo ha altri comportamenti. Visto nel famoso 68 del secolo scorso avrà avuto critiche che non sono certo quelle che si possono fare visionandolo oggi. Le originali tecniche di ripresa invece non sono databili, come pure le ottime interpretazioni (farei eccezione per l'eccesso di risate, forzate e futili. Volutamente?). Ho preferito i momenti in casa di Maria, con le amiche e Chet. Più veritieri.
MEMORABILE: Il finale.

Didda23 22/04/13 18:39 - 2426 commenti

I gusti di Didda23

Pesantissimo mattone sociologicamente e psicologicamente discutibile, Volti appare sin da subito un'opera fighetta e borghese che fintamente tenta l'autocritica generando dialoghi evanescenti e stucchevoli. L'oceanica durata (fortunatamente la versione da 220 minuti è irreperibile) mette a dura prova l'attenzione dello spettatore. Da salvare la costruzione dell'immagine, assolutamente da bocciare le performance attoriali che, fra balletti improvvisati e canzoncine a cappella, mi hanno veramente irritato. *!

Deepred89 22/04/13 22:59 - 3706 commenti

I gusti di Deepred89

La dolce vita secondo Cassavetes? Fate i vostri conti. Le intenzioni erano buone, qua e là qualche spunto efficace si avverte pure, ma il tutto affoga in un mare di riprese traballanti, interminabili momenti di euforia, tempi volutamente morti e stucchevoli piani d'ascolto che avrebbero fatto la gioia di Pasolini. Qualche flash di inattesa lucidità colpisce, ma poi si ritorna a vaneggiare e la noia riemerge inesorabile. Si vocifera di versioni da 160 ore, da 4 ore, 2 ore e il pensiero va inevitabilmente al cineforum del Riccardelli.

Rebis 6/10/13 18:48 - 2337 commenti

I gusti di Rebis

Regia e attori. Macchina a mano e improvvisazione. Un canovaccio sulla crisi della middle class. Delle oltre 17 ore di girato, quello che resta sono 124 minuti di chiacchiere e risate, isterismi e barzellette, rimbrotti e tradimenti. Non è che vada giù tutto d'un sorso: tra i film di Cassavetes, Volti è il più ostico, quello che chiede di più allo spettatore estemporaneo. Eppure la bellezza delle inquadrature, la perfezione delle luci incoraggiano, seducono, e gli ultimi torrenziali quaranta minuti irrompono con una forza d'urto che sconvolge e appaga. Carlin e Rowlands perforano lo schermo.

Enzus79 11/05/14 10:31 - 2896 commenti

I gusti di Enzus79

Buon film firmato John Cassavetes. Regia e attori (su tutti Gena Rowlands) da applausi. Storia, forse, difficilmente "digeribile" ma che comunque si fa apprezzare per come affronta temi di coppia, ricordando un po' in questo Ingmar Bergman. Lento ma non noioso.

Pinhead80 20/04/19 12:50 - 4760 commenti

I gusti di Pinhead80

Il film è diviso in tanti spezzoni, eppure il filo conduttore è quello di una coppia in crisi che cerca di allontanarsi dall'altro sostituendo l'oggetto del desiderio. La sceneggiatura è un fiume di parole in piena a cui a volte è difficile stare dietro. Le situazioni si ripetono con una certa ciclicità e l'essere umano ne esce con le ossa rotte, in quanto debole e incline a mal sopportare la quotidianità. Non il migliore film di Cassavetes ma il finale regala buone emozioni.

John Cassavetes HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina [2.1]   Colombo: Concerto con delittoSpazio vuotoLocandina L'assassinio di un allibratore cineseSpazio vuotoLocandina Una moglieSpazio vuotoLocandina Ombre
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Buiomega71 • 17/11/23 10:34
    Consigliere - 25998 interventi
    In dvd per A & R Productions, disponibile dal 15/12/2023

    Versione originale sottotitolata in italiano 
    Ultima modifica: 17/11/23 10:38 da Buiomega71