Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 21/06/08 DAL BENEMERITO MAINENG
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Maineng 22/06/08 03:57 - 100 commenti

I gusti di Maineng

Quando una moglie decide di dare una lezione al marito può anche perdere la memoria! Succede in questo film a Elsa Merlini, moglie di Enrico Viarisio che, non riconoscendolo, si fa corteggiare dal professore in psichiatria Vittorio de Sica. Una commedia nel tipico stile Malasomma: garbata e sobria. Elsa Merlini frizzantissima come sempre riesce ad essere ironica in maniera molto naturale. Vittorio de Sica interpreta magistralmente il medico. Enrico Viarisio è un vero artista con il suo personaggio un po' ingenuo e credulone, tipico del suo repertorio.
MEMORABILE: L'ultima scena, molto studiata, con i due attori principali.

Rambo90 5/05/12 18:46 - 7661 commenti

I gusti di Rambo90

Commedia simpatica e garbata, un classico del periodo con i suoi equivoci e intrecci sentimentali. Il trio di protagonisti è eccezionale: De Sica perfetto nel ruolo dello psichiatra, la Merlini naturalissima e divertentissima, Viarisio simpatico in una parte a lui molto consona. Il colpo di scena finale è prevedibile ma messo in scena godibilmente. Da vedere.

Hearty76 19/08/19 03:23 - 258 commenti

I gusti di Hearty76

Breve ma valida commedia invecchiata bene. Con bell'orchestrazione di compostezza e simpatia, viene data vita a una brillante sequela di pungenti equivoci di coppia. Senza scadere nelle volgarità del macchiettismo tipico di certe situazioni (anzi con un tocco d'avanguardia!) coinvolge e fa sorridere quanto basta. De Sica e Merlini eccezionali, con mirabile naturalezza conferiscono un'impronta cinematografica che richiama il cinema analogo d'oltreoceano. Ben sostenuto il "colpo di scena" finale. Frizzante e romantico come una coppa di champagne.

Minitina80 6/01/20 00:40 - 2976 commenti

I gusti di Minitina80

Breve ma spigliata commedia sviluppata da un buon assunto che si rivela soltanto al volgere del termine. È davvero ben recitata da tutti gli attori, anche se la mattatrice vera e propria è Elsa Merlini, semplicemente perfetta nel ruolo della moglie di un avvocato un po’ ingenuo. Nonostante i decenni sulle spalle, non sente il peso degli anni e gode di una impalcatura sempre valida. De Sica è giovanissimo ma già perfettamente a suo agio. Scorre via che è una bellezza e quando ci prendi gusto ti accorgi che è già finita.

B. Legnani 2/12/20 22:19 - 5519 commenti

I gusti di B. Legnani

Graziosissima commedia del 1936, derivata da un'opera teatrale di Aldo De Benedetti, meno brillantemente portata sullo schermo anche da Sergio Corbucci (1980). Perfetti i tre interpreti principali: l'aguzza moglie di Elsa Merlini, l'attento ma perennemente sorpreso psicologo di Vittorio de Sica, il frastornato marito di Viarisio. Anche se la sorpresa finale tanto sorprendente non è, il meccanismo degli equivoci mette a segno alcuni buoni colpi, spesso inducendo a frequenti sorrisi. Da notare la vertiginosa sequenza di scavalcamenti di campo nel primo colloquio fra Viarisio e De Sica.
MEMORABILE: L'arrivo della zia.

Daniela 13/05/23 06:31 - 12606 commenti

I gusti di Daniela

La moglie di un ricco avvocato improvvisamente inizia a trattarlo come fosse uno sconosciuto. Lui allora fa venire a casa un dottore che, diagnosticata un'amnesia selettiva, raccomanda di assecondare la paziente, ma sorge un'ulteriore complicazione... Commedia graziosa nella sua frivolezza i cui pregi maggiori vanno cercati nei dialoghi ben oliati e nel garbo degli interpreti, con la puntuta Merlini che se la gioca tra il marito vero, ovvero lo smarrito Viarisio, e quello immaginario impersonato dall'accondiscendente De Sica. Spiritoso l'epilogo anche se tutt'altro che imprevedibile.

Nunzio Malasomma HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina 15 forche per un assassinoSpazio vuotoLocandina La telefonistaSpazio vuotoLocandina La cieca di SorrentoSpazio vuotoLocandina Eravamo 7 sorelle
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Gugly • 24/06/08 09:42
    Portaborse - 4711 interventi
    Ma allora il film di Sergio Corbucci è un remake di questa pellicola?
  • Discussione Zender • 24/06/08 12:23
    Capo scrivano - 47698 interventi
    Brava Gugly, è così e presto andrò ad aggiungere il riquadrino con la R sul film col tuo caro Proietti
  • Discussione Gugly • 24/06/08 12:26
    Portaborse - 4711 interventi
    grazie della delucidazione :)
  • Discussione Maineng • 24/06/08 23:43
    Galoppino - 38 interventi
    Il film di Corbucci é sicuramente ispirato a questa pellicola.A dir la verià non lo ricordo perfettamente ma é di certo un remake.
    Ultima modifica: 25/06/08 08:52 da Maineng