Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONCineprospettive

TITOLO INSERITO IL GIORNO 5/06/08 DAL BENEMERITO UOMOMITE
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Uomomite 6/06/08 08:04 - 174 commenti

I gusti di Uomomite

Tunnel si apre con un tagliente monologo in cui il protagonista sputa in faccia allo spettatore tutto il veleno di una generazione di perdenti. Giusto il tempo di un ultimo sprezzante "borghesi fottuti" e avrà inizio quella deriva che lo condurrà fino al patetismo di un "aiutami, sto nella merda". Pellicola rozza, sensazionalistica certo, ma, prima di storcere il naso, bisognerebbe considerare che Pirri, volutamente, stilizza i personaggi, sovraccarica, punta, senza ambiguità, al melodramma, non al cinéma vérité. Immorale, forse, ma affascinante.
MEMORABILE: Corinne Clery che si "buca" il pube.

Herrkinski 9/06/08 18:34 - 8052 commenti

I gusti di Herrkinski

Pellicola squallida (in senso non necessariamente cattivo però). L'ambiente dei tossici di una volta viene riproposto in maniera abbastanza realistica, anche se spesso stereotipata e non priva di un certo bieco sensazionalismo. Restano parecchie scene "forti", una crudezza e una tristezza di fondo desolanti, un clima di degrado e di sporcizia tra prostituzione, aghi e violenza. Helmut Berger sopra le righe come al solito. Compare la Ciardi di Cannibal Holocaust. Tetro.

Daidae 11/03/09 19:12 - 3163 commenti

I gusti di Daidae

Film così così sulla droga. Se visto come film sulla maledetta eroina fa veramente pena (Berger non ha l'aspetto da eroinomane nonostante tutto, né tantomeno lo hanno la Clery e il simpatico Honorato). Se invece è visto come film drammatico può piacere: gli attori sono al posto giusto e ci sono diverse belle scene. Passabile.
MEMORABILE: "Un altro buchino ci sta proprio... preciso!"

Renato 1/06/09 13:24 - 1648 commenti

I gusti di Renato

Fa parte di quel pugno di pellicole girate sul tema dei tossici che alla fine degli anni '70 divenne molto sentito, soprattutto nelle grandi città. A modo suo è interessante, ma la storia è banale ed i dialoghi spesso gridano vendetta al cielo. Senza contare l'ossessiva presenza delle musiche dei Pretenders, che personalmente mi ha un po' infastidito. Comunque, un film che regala qualche buon momento anche restando -in soldoni- un'opera poco riuscita.

Manahmanah 28/07/10 09:13 - 7 commenti

I gusti di Manahmanah

Il "tunnel" dell'eroina raccontato in modo didascalico e massimalista. Ma senza malafede, che è già tanto. Il film procede tra sprazzi di pedinamento dei protagonisti (tutti fuori registro, fuori parte e fuori luogo) e incursioni nel genere (la rapina al grossista di droga). La Clery prova a proporsi vestitissima, mentre i Pretenders assillano ogni fotogramma. Il cinema in Italia aveva preso una brutta china.
MEMORABILE: "Per dieci sacchi ti rompo di nuovo il culo, c'ho altre due ore di anfetamina" (Berger "omofobo" (!) all'uomo col quale si è appena prostituito)...

Il Dandi 8/06/11 13:20 - 1917 commenti

I gusti di Il Dandi

Maltagliato (sic), ma sapido. Stride il contrasto tra riuscite atmosfere underground (veramente azzeccate le musiche dei Pretenders, e notevoli alcune soluzioni di montaggio) e i limiti imposti da una produzione "di genere" (poster del Fernet Branca nella tana dei tossici? bah), per cui alcune coraggiose esattezze linguistiche vengono mortificate da un doppiaggio affettato che penalizza l'interpretazione dei protagonisti: Berger non è un duro di strada, ma un ragazzo di buona famiglia che avrebbe potuto avere tutto, e questa è l'intuizione migliore.
MEMORABILE: "Fuori dalle fogne metropolitane non siamo niente" -"Perché qui siamo qualcosa?" -"Qualcosa di sicuro!"

Fauno 20/10/11 20:00 - 2206 commenti

I gusti di Fauno

Mi potrei limitare a citare la bravura memorabile della Clery, ma al contrario puntualizzo quanto Pirri sia grande e spietato a far rotolare i suoi pensieri come palle di fuoco nella ghigna dello spettatore. Cinismo, drammaticità, ma anche essenzialità e sobrietà, senza virare ancora una volta al cronachismo scontato. Sarebbe un deja-vu se no... Se Adamo si è fatto fregare per una mela, cosa non faremmo noi per una pera... il succo è questo, ma lui lo sa rimpolpare alla grande.

Disorder 11/09/12 21:37 - 1416 commenti

I gusti di Disorder

Sembra proprio che non possa esistere un droga-movie senza monologo iniziale... Scherzi a parte, il film ha ben poco in comune con i coevi Christiane F o Amore tossico. Questo se mai assomiglia di più al successivo Trainspotting. Il protagonista in particolare, col suo cinismo e la sua consapevolezza di sé, non può non ricordare il Mark Renton messo su pellicola da Danny Boyle. Belli alcuni momenti musicali (ottima la colonna sonora rock-new wave) ma il film è nel complesso troppo lento e noioso. Nel genere si è visto francamente di meglio.

Giùan 3/10/12 23:05 - 4528 commenti

I gusti di Giùan

Se le due migliori qualità di un film sulla dipendenza dovrebbero esser la trasmissione di un palpabile disagio e una certa vena (!) nostalgica di fondo, Tunnel di Pirri non è un buon film sulla droga. Overdose di scrittura ed eccesso di recitazione gli impediscono, pur in buona fede, un liberatorio trip, facendolo cadere in troppe scorciatoie ricattatorie (la morte del ragazzino) o velleitaristiche (l'allusivamente contestatario Berger). Restano la convinta prova dell'austriaco infelice e la bellezza di Corinne (nonostante i pulloveroni). Segn(at)o dai tempi.
MEMORABILE: La fastidiosa musica dei Pretenders; Il silenzioso sguardo di Citti quando Berger entra nel baretto; Il viso e il corpo "irregolari" della Nobecourt.

Deepred89 27/08/13 17:29 - 3701 commenti

I gusti di Deepred89

Tra i migliori parti dell'ondata (un po' effimera per la verità) di drug-movies nostrani. Due protagonisti in palla, dialoghi non malvagi, qualche piacevole dettaglio exploitativo, azzeccate ambientazioni e una confezione senza sbavature. Peccato che il cinismo si stemperi con l'entrata del personaggio del ragazzino, anche se il secco finale recupera un po' di punti. Bravo Citti, che dopo Ingrid, Deodato e altri si conferma villain odioso al punto giusto. Centrate ma a tratti invadenti le musiche dei Pretenders. Niente male.

Massimo Pirri HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Italia: ultimo atto?Spazio vuotoLocandina L'immoralitàSpazio vuotoLocandina CàlamoSpazio vuotoLocandina Manhattan gigolò

Schramm 7/03/16 12:40 - 3490 commenti

I gusti di Schramm

L’ennesima vittoria di Pirri, ottenuta giocando a freccette con le siringhe; lo spettatore è il bersaglio, e di luce in fondo al tunnel ne vede pochina: impressionanti iniezioni in ogni dove e malfatte (chi sviene alla sola vista degli aghi tenga accanto la boccetta dei sali); gli va dato atto che schiva ipocriti alibi sociologici, per il resto sarà pure marcio e degradato come ciò che narra e chi lo abita, analgesico come il rush, infetto come un ago usato, ma è altresì un terreo e slavato preparato di monocorde exploitation e claudicante tentazione verista che si annullano a vicenda.

Faggi 16/12/17 15:50 - 1548 commenti

I gusti di Faggi

Helmut Berger e Corinne Cléry - protagonisti non proprio in parte (specialmente lei) - interpretano due tossicomani in via di disfacimento; il doppiaggio mina la credibilità, Franco Citti - crudele - mena e trucida; the Pretenders musicano. Oggetto esoso negli intenti marcescenti; sovraccarico, impreciso, discontinuo e sopra le righe. Exploitation all'italiana: mira a fare sensazione e non a pedinare il reale, stilizzando in finzione tout court (ma sgangherata) temi, personaggi e luoghi da film-verità. Non mi ha convinto ma è da vedere.

Mark 20/03/19 08:42 - 264 commenti

I gusti di Mark

Se non fosse antesignano del film di Caligari forse sarebbe scomparso dai radar, oscurato da quello tematicamente più famoso che uscì nelle sale tre anni dopo. Non manca di sostanza narrativa e anche il ritmo asseconda la drammaticità necessaria. Forse il peccato veniale del film risiede nella scelta di attori che sono attori, ovvero di professionisti prestati a rappresentare un mondo, quello della droga, che non può per la sua intrinseca e tragica natura essere simulato.

Noodles 1/07/19 23:15 - 2196 commenti

I gusti di Noodles

Film torbido e marcio come si conviene a una pellicola anni '80 a tema droga. Dall'inizio veniamo introdotti nell'ambiente metropolitano più squallido in cui tanta diffusione ha avuto l'eroina. Eppure in quest'ottima operazione c'è un qualcosa di artificioso: talvolta i dialoghi sono un po' stereotipati mentre alcune scene si sarebbero potute evitare, perché distraggono dall'atmosfera che il film cerca di creare. Bravissimi i protagonisti. A parte queste pecche, resta un buon film.

Bullseye2 19/04/23 00:52 - 393 commenti

I gusti di Bullseye2

L'eroina come un atroce buco (sic) nero che ha inghiottito e fatto scomparire una intera generazione senza differenza di sesso, ceto, ideologia, cultura, età e provenienza geografica. Pirri, sulla scia del suo film precedente, continua a colpire senza pietà sotto la cintura e narra la tragedia della dipendenza da eroina in un contesto di borghesia contestataria fallita sotto tutti i punti di vista. Ottimo cast con un Berger mai così in parte e meravigliose le musiche dei grandi Pretenders. Film dolorosissimo di un autore estremamente sottovalutato.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Didda23 • 8/03/16 22:37
    Contatti col mondo - 5798 interventi
    Identico a Savini!
  • Discussione Schramm • 8/03/16 22:49
    Scrivano - 7693 interventi
    grazie davvero buio per la sbatta immane di ripercorrerti un'intera vhs per verificare la presenza di una sola sequenza!! sei stato davvero gentilissimo.

    deep non saprei: il ricordo è fortemente legato all'anno (tra novembre 1989 e febbraio 1990) e alla casa in cui ho visto il film (la prima di cinque da che mi sono trasferito), il canale era certamente odeon (dovendomi proprio sbagliare punterei su italia 7), l'orario attorno alle 23: hanna d. (del quale peraltro non ricordo niente di niente, se non che lo trovai pessimo e mi annoiò mortalmente, mentre di tunnel avevo bene o male degli sprazzi più nitidi) lo vidi un paio di anni dopo in vhs in un'altra casa, da solo.

    ricordo con una certa nettezza che durante la visione di tunnel dietro di me al tavolo c'erano amici di famiglia che giocavano a carte e durante la scena della vena palloncino mentre io mi rattrappivo gemendo (allora le iniezioni erano l'unica cosa capace di colpirmi e affondarmi) una di loro ha esclamato "sto davvero per vomitare" e qualcuno le ha risposto "ma non guardare, no?"

    ricordo questa scena collocata a circa mezzora dall'inizio. se buio l'ha d'acchito confermata credo sia perché in un secondo passaggio tv deve averla vista, o comunque la ricordava.

    a questo punto vedrò di procacciarmi tutte le versioni possibili/disponibili del film, e -te possino! :D- vedrò anche di ripassarmi anche hanna d..!!
    Ultima modifica: 8/03/16 22:57 da Schramm
  • Discussione Deepred89 • 8/03/16 23:00
    Comunicazione esterna - 1601 interventi
    In Hanna D. c'erano scene del genere se non erro.
    L'unico elemento che mi lascia perplesso è piuttosto il fatto che il film, col titolo Tunnel, passò in censura solo nel 1983. Se come scrive IMDB il film è passato a Cannes (col titolo Eroina?) nel 1980 non escludo che tale copia potesse riportare un metraggio differente.
    Un ultima cosa. Ripensandoci, la copia che vidi comprensiva di finale forse era presa da Tvr e non da ABchannel. Purtroppo almeno fino a metà aprile non posso controllare.
  • Discussione Buiomega71 • 8/03/16 23:13
    Consigliere - 25892 interventi
    Schramm ebbe a dire:
    grazie davvero buio per la sbatta immane di ripercorrerti un'intera vhs per verificare la presenza di una sola sequenza!! sei stato davvero gentilissimo.

    deep non saprei: il ricordo è fortemente legato all'anno (tra novembre 1989 e febbraio 1990) e alla casa in cui ho visto il film (la prima di cinque da che mi sono trasferito), il canale era certamente odeon (dovendomi proprio sbagliare punterei su italia 7), l'orario attorno alle 23: hanna d. (del quale peraltro non ricordo niente di niente, se non che lo trovai pessimo e mi annoiò mortalmente, mentre di tunnel avevo bene o male degli sprazzi più nitidi) lo vidi un paio di anni dopo in vhs in un'altra casa, da solo.

    ricordo con una certa nettezza che durante la visione di tunnel dietro di me al tavolo c'erano amici di famiglia che giocavano a carte e durante la scena della vena palloncino mentre io mi rattrappivo gemendo (allora le iniezioni erano l'unica cosa capace di colpirmi e affondarmi) una di loro ha esclamato "sto davvero per vomitare" e qualcuno le ha risposto "ma non guardare, no?"

    ricordo questa scena collocata a circa mezzora dall'inizio. se buio l'ha d'acchito confermata credo sia perché in un secondo passaggio tv deve averla vista, o comunque la ricordava.

    a questo punto vedrò di procacciarmi tutte le versioni possibili/disponibili del film, e -te possino! :D- vedrò anche di ripassarmi anche hanna d..!!


    Vero, Schramm, però non vorrei far confusione con Christiane F. o qualche altro droga movie, però ricordo anch'io una scena analoga in un film "de droga" (all'epoca vidi anche Overdose, per dire)

    Comunque confermo, nella registrazione che feci nel '96 su Odeon di Tunnel, della scena "incriminata" non c'è traccia
    Ultima modifica: 8/03/16 23:13 da Buiomega71
  • Discussione Schramm • 8/03/16 23:25
    Scrivano - 7693 interventi
    uhm, christiane F. sento di poterlo escludere, l'ho visto due tre volte, sia prima che dopo tunnel, non credo proprio sia quello; per overdose vale quel che ho detto di hanna d, ovvero ricordo solo che non mi piacque ma non una sola scena del film, lo vidi anch'esso anni prima di tunnel (ne ho di recente salvato da sicuro macero una copia vhs della avo! volendo potrei riverificare anch'esso. alla fine mi si apriranno le porte per il sert...)
  • Homevideo Ruber • 2/05/16 22:36
    Formatore stagisti - 9241 interventi
    Uscii in vhs per la Video A, ma da quel che leggo in rete è pesantemente cut.
  • Homevideo Buiomega71 • 2/05/16 22:45
    Consigliere - 25892 interventi
    Ruber ebbe a dire:
    Uscii in vhs per la Video A, ma da quel che leggo in rete è pesantemente cut.

    Venne rieditato anche dalla Number One (che sia cut non ne sarei così sicuro, leggere cosa scrive Deep in discussione generale)
    Ultima modifica: 2/05/16 22:45 da Buiomega71
  • Discussione Schramm • 2/05/16 23:26
    Scrivano - 7693 interventi
    Deepred89 ebbe a dire:
    Un ultima cosa. Ripensandoci, la copia che vidi comprensiva di finale forse era presa da Tvr e non da ABchannel. Purtroppo almeno fino a metà aprile non posso controllare.

    ci siamo. hai più avuto modo di verificare?!
  • Discussione Deepred89 • 4/05/16 09:10
    Comunicazione esterna - 1601 interventi
    Scusami ma me n'ero completamente scordato. Ora sono di nuovo in viaggio ma nel weekend appena torno in Toscana controlleró senza dubbio.
  • Curiosità Lucius • 19/11/21 00:45
    Scrivano - 9063 interventi
    Direttamente dall'Archivio cartaceo Lucius, il flano d'epoca del film:

    [img size=200]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images58/tunnel.jpg[/img]