Cerca per genere
Attori/registi più presenti

PAURA D'AMARE

All'interno del forum, per questo film:
Paura d'amare
Titolo originale:Frankie and Johnny
Dati:Anno: 1991Genere: sentimentale (colore)
Regia:Garry Marshall
Cast:Al Pacino, Michelle Pfeiffer, Nathan Lane, Hector Elizondo, Kate Nelligan, Jane Morris, Greg Lewis, Ele Keats, Tim Hopper
Visite:622
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 7
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 23/5/08 DAL BENEMERITO GALBO

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Galbo 24/5/08 6:15 - 10551 commenti

Storia d'amore tormentata tra un cuoco appena uscito dal carcere e una cameriera reduce da un rapporto infelice e poco incline ad aprirsi. Tratto da una commedia adattata per lo schermo dallo stesso autore, Paura d'amare vale sopratutto per la bella prova dei due protagonisti (Pacino e la Pfeiffer) che interpretano con grande finezza due personaggi delusi dalla vita e perdenti in cerca di riscatto personale. La sceneggiatura presenta una buona caratterizzazione psicologica dei due personaggi e una bella ricostruzione ambientale.
I gusti di Galbo (Commedia - Drammatico)

Markus 8/4/09 15:35 - 2550 commenti

L'ultimo film che visto con i miei genitori al cinema e forse per questo motivo "poetico" (almeno per me); sorvolerò sul fatto che come si suol dire "m'ero fatto due c.....i". Sarà stata l'arroganza dei miei (allora) 17 anni... Rivisto in età più matura, ho trovato il film ben interpretato e con una certa passione. Merito senz’altro della presenza di due grandi attori che sanno rendere giustizia anche a sceneggiature lievi e fini a se stesse. Non è diventato di culto, ma il film ha motivo di essere considerato sentimentalmente valido.
I gusti di Markus (Commedia - Erotico - Giallo)

Redeyes 7/8/17 7:40 - 1943 commenti

Piacevole storia d'amore che cerca con tutte le sue forze di non tendere al banale, specialmente con la caratterizzazione di Johnny, ma ci riesce solo a metà. Il punto debole è proprio il cuoco "stalker" che a tratti pare un po' troppo sopra le righe lasciando indirettamente la scena all'eccellente Frankie. Si apprezza comunque una N.Y. proletaria, di gente che sbarca il lunario e attende il proprio happy ending. Finale con una bella finestra su una nuova alba.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Lo spazzolamento alla finestra la domenica mattina.
I gusti di Redeyes (Drammatico - Fantascienza - Thriller)

Mco 12/2/18 12:04 - 1951 commenti

Frankie e Johnny, Pacino e Pfeiffer, uomo e donna. Ecco, altro non serve per costruire un film d'amore che sappia far vibrare le corde dell'emotività. Due mondi apparentemente lontani ma mai così vicini, due stati d'animo che trovano nella congiunzione d'affetti la loro pienezza realizzativa. E tra un panino e una salsiccia giunge una rosa estemporanea, magari "artigianale", ma poco importa. Il trionfo dei sentimenti, giammai banale, in un'opera senza tempo e senza età. Ottima regia di Marshall.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: "Togliti la vestaglia"... "Ok, ma solo quindici secondi".
I gusti di Mco (Animali assassini - Giallo - Horror)

Stefania 12/3/10 2:47 - 1600 commenti

Il problema di questo film non è quanto sia prevedibile il finale, bensì quanto è prevedibile tutto il resto, tutto ciò che viene prima dell'happy ending. E ci avevano provato, gli sceneggiatori, a trovare una cosa insolita: rovesciare lo stereotipo "gli uomini vogliono sesso, le donne vogliono amore". Poi, comprensibilmente spaventati dalla loro stessa audacia, si sono fermati a metà strada. Impagabile il contorno di amiche ciniche, amiche benintenzionate e amici gay ottimi consiglieri! Pacino e Pfeiffer a mezzo servizio.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: "Tutto ciò che voglio è qui, in questa stanza!" Intendeva Al Pacino, oppure il controbuffet?
I gusti di Stefania (Commedia - Drammatico - Giallo)

Giacomovie 1/11/10 11:13 - 1271 commenti

Non è la classica storia d’amore da fotoromanzo, anzi è realistica, di un romanticismo semplice e concreto, ed è sorretta da due personaggi che sembrano estratti dalla quotidianità. Inoltre riesce a far divertire e trova diverse battute che strappano più di una risata. Molti attori con ruoli solitamente da duro si sono cimentati in parti tenere e sentimentali. Pacino non raggiunge il livello di Eastwood o De Niro ma non demerita. La Pfeiffer invece sprigiona sempre tutto il suo fulgore anche nel ruolo di una donna complessata. ***!
I gusti di Giacomovie (Drammatico - Erotico - Sentimentale)

Lou 14/7/16 22:33 - 691 commenti

Michelle Pfeiffer in una delle sue interpretazioni più autentiche: il suo volto pallido e scarno e lo sguardo distaccato e deluso sanno esprimere con grande intensità la disillusione e la diffidenza nei confronti degli uomini, conseguenza dalla precedente drammatica esperienza affettiva. Al Pacino riuscirà comunque a far breccia nel suo cuore, al termine di un estenuante corteggiamento, complice anche la struggente melodia di "Clair de lune" di Debussy. Apprezzabile l'ambientazione newyorkese per una volta umile e dimessa.
I gusti di Lou (Avventura - Azione - Drammatico)