Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Chi permette al film (di Mike Nichols!) di non apparire completamente sdolcinato accampando anzi una certa crediilità scientifica è quel gran signore di George C. Scott. Attore spesso sottovalutato, è dotato di un’umanità immediatamente trasmissibile e di una profondità interpretativa con pochi eguali. Così quella che poteva sembrare un'allegra favola ispirata a personaggi come Konrad Lorenz (ma il romanzo è di Robert Merle) assume connotati diversi proprio grazie all'integrità del protagonista, il quale studia da anni i delfini e sta finalmente arrivando ad ammaestrarne un paio (maschio e femmina, che chiama Alfa e Beta) fino al...Leggi tutto punto di riuscire a far loro emettere suoni del tutto simili ai vocaboli della nostra lingua. Che sarebbe poi l’inglese, anche se i nostri doppiatori hanno ovviamente tradotto in italiano pure i vocalizzi dei delfini. Per metà e oltre sembra di stare in un vero e proprio documentario. E’ dall'arrivo al centro di un ambiguo giornalista in poi che la storia cambia per trasformarsi lentamente in un plot fantapolitico che prevede l'entrata in scena di pericolosi terroristi. E qui Nichols sfodera il mestiere: dopo aver seguito lungamente i delfini nelle loro evoluzioni e averci intenerito, muta registro e si prepara ad un finale a suo modo spiazzante. Nonostante ciò, e nonostante la consueta buona prova di Scott , il film è indicato soprattutto agli amatori del mammifero in questione, che potranno sollazzarsi con lunghe riprese acquatiche. Curiosi i dialoghi in lingua semplificata.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

B. Legnani 9/02/07 17:55 - 5523 commenti

I gusti di B. Legnani

Favola ecologico-militare di grandi dolcezza e finezza, forse un po' turgida, che il grande George C. Scott conduce in porto con professionismo. Molto buono anche il cast secondario. I delfini sono di una simpatia davvero unica e, in coppia, portano mezzo pallino in più.

Caesars 26/06/07 12:15 - 3778 commenti

I gusti di Caesars

Misto di simil documentario, favola ed azione, il film è gradevole ed è illuminato da una buonissima interpretazione di George C. Scott (mai assurto a grandissima notorietà ma veramente ottimo) e dalla simpatia dei due delfini protagonisti. Certo la storia non è molto credibile e, con altri attori e regista, sarebbe potuta naufragare, ma fortunatamente così non è. Nichols ha fatto di meglio ma confeziona comunque un film che si può appezzare. Tre pallini li vale.

Myvincent 21/04/15 07:26 - 3726 commenti

I gusti di Myvincent

Ai delfini parlanti non ci si crede poi tanto, ma la storia piace per la simpatia di questi intelligenti mammiferi, qui inutilmente utilizzati per scopi delinquenziali, vista la loro avvedutezza. Gli scenari sono rilassanti, di piscine, mare e sole, con un risvolto ecologico e animalista tenero e mai "urlato".

Anthonyvm 22/08/19 15:09 - 5637 commenti

I gusti di Anthonyvm

Bizzarra fiaba ecologista che si presenta sulla carta come un mélange di fantascienza e thriller spionistico (!). Superato l'impatto straniante della prima scena in cui si sente parlare il delfino, dopo essersi arresi alla sospensione dell'incredulità, il film assume toni e forme non solo piacevoli, ma anche emozionanti. Particolare caso in cui le premesse (soprattutto circa il plot) sono superate dalla messinscena effettiva. Un film che ti fa ricordare l'infanzia, quel tempo in cui eri disposto a credere l'impossibile. Ottimo George C. Scott.
MEMORABILE: Le conversazioni con il delfino parlante, tenere, risibili, irresistibili; L'incontro coi finanziatori; La svolta thriller; Il finale non molto happy.

John Dehner HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina I ragazzi venuti dal BrasileSpazio vuotoLocandina L'aereo più pazzo del mondo... sempre più pazzoSpazio vuotoLocandina Assalto dallo spazioSpazio vuotoLocandina [3.7]   Colombo: Il canto del cigno
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.