La rabbia giovane - Film (1973)

La rabbia giovane
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: Badlands
Anno: 1973
Genere: drammatico (colore)
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Film insolito, questo BADLANDS, freddo come pochi, fotografato con gran classe, restituisce un profondo senso di solitudine. Kit e Holly (Martin Sheen e Sissy Spacek, bravi pur non apparendo eccezionali) sono due ribelli controcorrente. La violenza omicida di Kit non è però rivestita di quel fastidioso alone di autocompiacimento solitamente comune a questo tipo di film. Kit uccide, ma non ne conosce nemmeno lui il vero motivo (o forse non lo conosce Holly, narratrice in prima persona grazie alla voce fuori campo), viene preso e non oppone alcuna resistenza. BADLANDS sembra non voler suggerire alcuna tesi e il regista Terrence Malick (al suo esordio) si limita a osservare neutrale raccontando,...Leggi tutto attraverso le immagini, le sconfinate lande deserte del Montana, giocando coi colori del cielo, le nuvole e i tramonti. E’ un film che gioca con le emozioni della natura accantonando di proposito quelle umane, è per una buona metà un road-movie indissolubilmente legato all'epoca in cui è stato concepito (i primi Anni Settanta), molto ingenuo a ben guardare ma se non altro relativamente originale. Certo non si può dire sia molto scorrevole e a tratti anzi indulge troppo nel descrivere il nulla, ma conserva comunque le potenzialità per apparire tra i meno codificati esperimenti nel filone dei tanti “Bonnie e Clyde” (filone al quale contribuiranno, con alterne fortune, anche i figli di Martin, Charlie Sheen ed Emilio Estevez). Un film minimale, diretto con garbo, incensato dalla critica al punto da trasformare il suo regista nel punto di riferimento di un certo cinema "indipendente".

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Deepred89 15/07/07 14:25 - 3708 commenti

I gusti di Deepred89

Straordinaria la regia di Malick, che riesce, grazie anche ad alcuni accorgimenti (come la voce off della ragazza) a rendere affascinante una storia altrimenti cupa e violenta (il plot a tratti ricorda Assassini nati). Numerose le scene memorabili e straordinarie le ambientazioni (tra le migliori mai viste), inoltre i 2 personggi principali sono veramente indimenticabili. Sia Martin Sheen che Sissy Spacek sono al loro massimo: la loro interpetazione è eccellente. Bellissime e originali le musiche. Consigliatissimo.

Cotola 26/02/08 12:55 - 9052 commenti

I gusti di Cotola

Folgorante esordio di quello che si rivelerà essere un regista di prima grandezza e che già alla sua prima pellicola mostra tutta la sua bravura oltre che molti dei suoi vezzi stilistici come l’attenzione ai paesaggi e la costruzione di storie dal ritmo piuttosto dilatato e cionostante non poco avvolgente. Splendida la messa in scena così come la sceneggiatura. Molto bravi anche gli attori. Da non perdere!

Ammiraglio 17/10/08 14:06 - 150 commenti

I gusti di Ammiraglio

Scritto e diretto da Malick (che interpreta anche una piccola parte), in "Badlands" vediamo un ritratto di una parte di USA che spesso viene dimenticata o tralasciata. Bellissime sono le immagini che circondano il viaggio di questi due individui. Entrambi particolari e quasi magnetici tra di loro. I due attori principali interpretano la loro parte con abilità e credibilità, mai un dito sopra le righe. Insomma una gran bell'opera, sotto tutti i punti di vista.

Patrick78 19/03/09 18:17 - 357 commenti

I gusti di Patrick78

Esordio registico per quel genio che risponde al nome di Terrence Malick e immediato film di culto senza il minimo indugio. Storia di una semplicità disarmante ma di una profondità devastante, autentico gioiello di rara bellezza nell'intero panorama cinematografico mondiale e capolavoro mai più eguagliato. Bravissimi Sheen e Spacek nei ruoli di una vita, fulminea ma indelebile la presenza del mito Warren Oates nei panni del padre della giovane e disincantata Holly. Film per eccellenza che ha ispirato Tarantino nella sceneggiatura di True Romance.

Pigro 26/08/09 08:36 - 9671 commenti

I gusti di Pigro

Grande esordio di Malick con una storia non originale (lui e lei in fuga criminale), raccontata in maniera sorprendente. Non c'è allegria nei due ragazzi, né rabbia (titolo italiano sbagliato) o esaltazione omicida: fin dall'inizio appaiono stanchi e lontani (eccellenti gli interpreti), come se tutto accadesse al di là della loro volontà. Una tragedia moderna, guidata da un fato incomprensibile, senza l'epica dei grandi miti e invece con un esistenzialismo minimalista, con la voce fuori campo che sembra quasi il diario intimo di una ragazzina.

Saintgifts 20/12/09 17:48 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Fin dalle prime inquadrature (quel vialetto povero con esposti i bidoni della spazzatura) si ha la sensazione di trovarsi davanti a qualcosa di originale (nel significato migliore della parola) e tutto quello che segue non smentisce, anzi conferma in pieno, questa sensazione. La storia sembra banale nella sua tragicità, è lo è, ma a leggere un po' più in profondità emergono una quantità di temi affrontati che, presi uno ad uno porterebbero a coprire 360° di campo. Ma Malick rimane vicino ai due ragazzi (bravissimi) e con loro ci dice tutto.
MEMORABILE: La vita libera in simbiosi con la natura, novelli Adamo ed Eva destinati ad uscire dal Paradiso.

Daniela 9/01/10 08:47 - 12668 commenti

I gusti di Daniela

Titolo italiano particolarmente fuorviante, dato che a guidare il viaggio sanguinoso di questi due giovani attraverso le "badlands" non è certo la rabbia, piuttosto l'incoscienza di chi vive senza passato e senza futuro, in uno stato di stupore in cui tutto quello che avviene ha un carattere di casualità - scelta accentuato dalla voce narrante, "innocente". L'originalità non risiede nella storia della coppia in fuga, narrata tante volte, ma nello sguardo che l'accompagna, nel respiro del paesaggio, vero coprotagonista. Sheen e Spacek perfetti.

Galbo 12/01/10 05:58 - 12398 commenti

I gusti di Galbo

Esordio cinematografico per un regista diventato oggetto di culto, Terenca Malick. Questo film è una potente denuncia del degrado e del disagio sociale di una parte dell'America della provincia più remota nella quale agiscono i due protagonisti. Ottima caratterizzazione psicologica dei personaggi da parte di una sceneggiatura che li inserisce in un ambiente altrettanto ben descritto. Buona la prova del cast.

Giacomovie 22/06/10 12:59 - 1398 commenti

I gusti di Giacomovie

Con soli quattro film Malick gode di una reputazione che altri non hanno raggiunto pur con una presenza più costante sugli schermi. Questo film di qualità mostra che la stoffa c'è, non solo per come l'ha diretto ma anche per come l'ha scritto. Abbastanza teso ma allo stesso tempo "rilassante" per l'ambientazione in stupendi scenari naturali, ha un finale atipico per come si era svolta la vicenda (che rispecchia le contraddizioni della psiche umana), ma soffre delle narrazioni fuori campo che sembrano la lettura di un diario adolescenziale. ***

Stefania 3/07/10 13:50 - 1599 commenti

I gusti di Stefania

La voce narrante di Holly è distaccata, asettica, inconsapevole: non tenta neppure di dare un senso alle motivazioni e alle conseguenze del suo agire. Lei e Kit sembrano due bambini coinvolti per caso in qualcosa tanto più grande di loro, grande come gli spazi aperti che i due ragazzi percorrono, in quella che forse è una fuga dal mondo degli adulti, o forse dal mondo tout court. Visivamente molto suggestivo, ma i temi della banalità del male e del disagio giovanile (che forse all'epoca erano relativamente una novità), qui non trovano soluzioni narrative particolarmente interessanti.

Terrence Malick HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina La sottile linea rossaSpazio vuotoLocandina The new world - Il nuovo mondoSpazio vuotoLocandina I giorni del cieloSpazio vuotoLocandina The tree of life

Domino86 3/03/11 10:09 - 607 commenti

I gusti di Domino86

Questa pellicola sarà anche considerata un cult ma personalmente mi aspettavo molto di più. Non posso certo dire che il film sia pessimo, la storia è buona ma ho trovato il tutto un po' piatto (magari è stata una scelta consapevole e voluta). Bravo Martin Sheen mentre Sissy Spacek mi è parsa piuttosto trasparente.

Rullo 3/09/11 22:17 - 388 commenti

I gusti di Rullo

Un Malick di certo diverso da quello che conosciamo oggi; pochi ma già visibili gli scorci classici del regista che ama la natura e i suoi colori. Due giovani che scappano con la rabbia dentro, come suggerisce il titolo italico, una ragazza che si lascia trasportare senza rendersi conto di nulla e un altro giovane che sembra più cosciente. Bravo Sheen nel suo ruolo, buone le musiche e bravo Malick alla regia.

Mickes2 7/10/11 16:34 - 1670 commenti

I gusti di Mickes2

Pellicola dal sapore di fiaba; ribellione, istinto e incoscienza, odio e amore, voglia di libertà e di vivere la propria vita, profonda riflessione su una parte di America dimenticata. Questi sono alcuni dei temi portanti dell'esordio di uno dei più grandi cineasti della storia del cinema. Il respiro classico del racconto misto alla composizione dell'immagine, caratterizzata da paesaggi sconfinati di incantevole bellezza, lo elevano a opera avvolgente e dal taglio intimista. Affiatatissimi Sheen e Spacek.

Homesick 23/11/12 18:00 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Il ribellismo senza causa è figlio degenere di James Dean e i due giovani allo sbando discendono diretti da Bonnie e Clyde; fin qui nulla di nuovo, ma l’importanza dell’opera di Malick sta nell’intuizione degli ultimi minuti – dal preoccupante carattere attuale, visti gli odierni fatti di cronaca -, ossia il pluriomicida sul punto di divenire una sorta di fenomeno di costume oggetto della curiosità di una società vuota e apatica. La luminosa fotografia si fonde mirabilmente con i caldi paesaggi delle badlands americane, teatro delle scorrerie di sangue dell’incosciente coppia Sheen-Spacek.
MEMORABILE: L’uccisione del cane; l’incendio della casa; Kit intervistato.

Pinhead80 13/05/16 18:14 - 4765 commenti

I gusti di Pinhead80

Un ragazzo e una ragazza scorrazzano in una terra che sembra inghiottirli e dimenticarli allo stesso tempo lasciando dietro di loro solo morte e desolazione. Un film manifesto per una generazione che sembra aver perso qualsiasi tipo di valore, disintegrata dalla consapevolezza che la vita non può dare occasioni a tutti. Ecco che allora tutto diventa inutile, superfluo, pure la famiglia. Se tutto ciò che rimane da vivere non può essere un sogno allora forse non rimane che essere padroni del proprio incubo.

Myvincent 23/06/16 07:45 - 3743 commenti

I gusti di Myvincent

Ispirato a una storia drammaticamente vera, il film offre spunti di poesia, sia visiva che rappresentativa, lasciando tutto lo spazio espressivo a due protagonisti, pressoché sconosciuti allora, come Martin Sheen e Sissy Spacek. La sfida viene vinta alla grande, regalando una pagina di buon cinema e descrivendo il nichilismo così oscuramente interpretabile del mondo giovanile, qui portato alle sue estreme conseguenze.

Cinecologo 21/03/18 14:13 - 51 commenti

I gusti di Cinecologo

Prima di rovinarsi abusando con la computer grafica, Malick sfornò quest'ottimo "Badlands" (distribuito in Italia col totalmente inappropriato titolo "La rabbia giovane") il cui protagonista è, sostanzialmente, l'uomo sisifeo descritto da Camus: quel condannato a morte che, presa coscienza dell'assurdità della ciclicità di un'esistenza in cui gesti insignificanti (giacché svolti in una prospettiva di finitudine) vengono reiterati giorno dopo giorno, comprende che l'unica scelta possibile è nell'accumulo indifferentista dell'esperienza.
MEMORABILE: La meravigliosa scena, fortemente onirica, dell'arrivo degli agenti nel bosco, con la Spacek a sussurrare sulle note di "Hexeneinmaleins" di Orff.

Rocchiola 22/01/20 08:26 - 968 commenti

I gusti di Rocchiola

All’esordio Malick affronta il tema della coppia criminale con uno stile anomalo. I due protagonisti non sono dei novelli Bonnie & Clyde e nelle loro azioni non c’è alcuna traccia di ribellismo giovanile. Affascinante e insolita per un noir l’ambientazione nella sterminata desolazione delle Badlands. Bella e singolare la scelta musicale che accosta Satie, Nat King Cole e Mickey & Sylvia. Gran prova di Sheen. Un’opera ben più originale e coinvolgente dei soporiferi polpettoni filosofici che questo regista ci ha propinato in tempi recenti.
MEMORABILE: La voce off di Holly che racconta la vicenda in forma di diario; L'assalto dei cacciatori di taglie nel bosco; “Vagabondo!!! Ci si nasce”; La cattura.

Herrkinski 25/02/20 16:05 - 8117 commenti

I gusti di Herrkinski

Ispirato a una coppia criminale realmente esistita, sarebbe uno dei tanti road-movie dei 70s basati sul canovaccio alla Bonnie & Clyde se non fosse per il respiro differente che Malick infonde al narrato; non c'è esaltazione o ribellione nei due protagonisti (ottimi, per inciso), bensì un nichilismo e un'apatia che li fa proseguire verso un destino imprecisato desensibilizzati verso il mondo che li circonda, altrettanto desolato. Ben resa l'atmosfera di alienazione delle province Usa, ottima la fotografia; straniante ma certamente un buon film.

Leandrino 23/01/21 23:00 - 513 commenti

I gusti di Leandrino

Una voce fanciullesca che decanta in morbide frasi il viaggio di una coppia in fuga; lei è Holly e lui è Kit, prototipo di una gioventù bruciata che non sa cosa cercare, ma che insegue una febbrile voglia di rivalsa. Il racconto di una traiettoria disperata quanto casuale, resa potente dall'immaginario di western contemporaneo, addolcita da una visione autoriale poetica e violenta. Perfetti Sheen e Spacek, meravigliosa la fotografia e le musiche.
MEMORABILE: Kit in casa di Holly; La visita all'amico; Le strane fissazioni di Kit.

John Carter HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina AndromedaSpazio vuotoLocandina Squadra speciale con licenza di sterminioSpazio vuotoLocandina L'imbroglio - The hoaxSpazio vuotoLocandina Hardball

Paulaster 7/07/21 10:23 - 4423 commenti

I gusti di Paulaster

Coppia di giovani fidanzati cerca di farsi una vita in clandestinità. Il primo amore è visto come una fiaba e anche la virata nel noir lascia sempre un barlume di genuinità mista a incoscienza. Notevole la scelta di lasciare che i due fuggitivi vengano inghiottiti dalle pianure sterminate e che solo in sparuti momenti si affaccino le autorità. Bravi i protagonisti (la lucida follia nichilista di Sheen e l'acerba Spacek che sviluppa la sua personale apatia). L'accento è più sul fatto di cronaca in sé che nel proporre moralismi o interpretazioni ai gesti criminosi.
MEMORABILE: L'uccisione del padre; La benzina della provvidenza; La casa sull'albero.

Noodles 13/04/22 08:57 - 2233 commenti

I gusti di Noodles

Vagamente ispirato a un fatto di cronaca americano, è un film magistrale nel mostrare uno dei serial killer più particolari della storia del cinema, nichilista e annoiato, totalmente in balia di un destino che non cercherà mai di contrastare. Figure dei due ragazzi tratteggiate splendidamente, anche grazie alla bravura dei due protagonisti. A innalzare ulteriormente il valore della pellicola c'è la splendida fotografia, ma è il vago senso di ineluttabile che più si apprezza. Un road movie particolare, con un finale abbastanza ovvio ma che insieme sorprende. Da vedere assolutamente.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Patrick78 • 17/05/09 12:30
    Magazziniere - 545 interventi
    Nel libro di Wensley Clarkson TARANTINO - THE MAN, THE MYTHS AND HIS MOVIES edito nel 2007 viene citato come uno dei film e delle fonti di ispirazione che più di ogni altro hanno influenzato la carriera registica di Quentin Tarantino.
  • Curiosità Buiomega71 • 18/11/14 17:04
    Consigliere - 25997 interventi
    Direttamente dall'archivio privato di Buiomega71, il flanetto di Tv Sorrisi e Canzoni della Prima Visione Tv (Ciclo: "Lo specchio scuro", 21 novembre 1985) di La rabbia giovane:

  • Homevideo Rocchiola • 3/08/16 11:48
    Call center Davinotti - 1255 interventi
    DVD Warner fuori catalogo ma alcuni negozi né hanno ancora qualche copie e poi si può trovare anche on-line a pochi euro. Qualità accettabile ma sicuramente migliorabile, in quanto il video ha parecchie imperfezioni, i colori mi sembrano un po' spenti e la definizione non è esaltante.
    il formato video è corretto.
    Ovviamente negli Usa hanno lo splendido bluray della Criterion, che in base alla recensioni appare eccezionale !!!
  • Homevideo Rocchiola • 9/01/20 08:42
    Call center Davinotti - 1255 interventi
    Uscito in bluray marchiato Warner in Spagna con audio italiano:
    https://www.amazon.es/gp/product/B07885CY4F/ref=ppx_od_dt_b_asin_title_s00?ie=UTF8&psc=1
  • Homevideo Rocchiola • 19/01/20 19:00
    Call center Davinotti - 1255 interventi
    Visionato il suddetto bluray spagnolo della Warner. Un gran salto avanti rispetto al DVD. Il video 1.85 è stato ripulito a dovere da spuntinature, macchie e graffi. Le immagini appaiono così del tutto pulite. Il dettaglio e la definizione sono aumentati ed anche la colorazione appare più viva con una bella gamma di verdi e blu. L'audio italiano 2.0 mono è piuttosto potente e pulito. I sottotitoli opzionabili sono escludibili in tutte le lingue. Assolutamente consigliato !!!!
    Ultima modifica: 20/01/20 10:22 da Rocchiola