Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONCineprospettive

TITOLO INSERITO IL GIORNO 24/03/08 DAL BENEMERITO GALBO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Galbo 24/03/08 17:51 - 12372 commenti

I gusti di Galbo

Nella prima metà del Seicento, una giovane donna intraprende un viaggio per recarsi (da un convento abruzzese nel quale risiede) a Bari, dove l'attende il promesso sposo. Una delle poche opere italiane in costume, è diretta dal bravo (anche come interprete) Sergio Rubini, che centra il registro narrativo confezionando un'opera pregevole, soprattutto dal punto di vista della ricostruzione ambientale (molto azzeccato il linguaggio). Buona la sceneggiatura dello stesso Rubini.

Guru 2/06/12 22:48 - 348 commenti

I gusti di Guru

Recitazione coinvolgente di due artisti che amo in modo particolare. Rubini, eclettico ed originale anche nella sceneggiatura, interpreta un personaggio rozzo ma sensibile e diventa l'alter ego di una storia che si regge principalmente sui sentimenti. Buona la fotografia che avvolge paesaggi caldi e sconfinati... Un ritorno alle origini, al sacrificio della sopravvivenza e dell'umiltà! La dolcezza graffiante della Mezzogiorno ne distingue la sua bravura.

Luchi78 22/10/12 14:51 - 1521 commenti

I gusti di Luchi78

Commedia di genere storico piuttosto ben riuscita, che vede i due protagonisti interpretare con un notevole coinvolgimento le due parti diametralmente opposte. La curiosità innescata dalle situazioni in pieno stile Armata Brancaleone mantengono vivo l'interesse dello spettatore, fino alla conclusione che trasuda un ovvio sentimentalismo d'altri tempi. Senza particolari pretese, ma comunque godibile.

Nando 1/11/12 20:14 - 3806 commenti

I gusti di Nando

Un viaggio tra le campagne pugliesi di una promessa sposa e un rozzo ma arguto stalliere. Una narrazione coinvolgente e appassionante che mostra molteplici situazioni. La diffidenza iniziale sfocia in un sentimento puro ben congegnato. Discrete le ricostruzioni e appropriato il linguaggio. Bravo Rubini.

Panza 21/01/14 20:16 - 1834 commenti

I gusti di Panza

Rubini, regista sottovalutato e poco ricordato, ci stupisce ancora confezionando un film in costume mai pesante e zuccheroso nonostante sia la storia di un amore. Ottima la scelta della Mezzogiorno, volto pulito e ottima recitazione. La regia si concentra sui paesaggi con ampie inquadrature paesaggistiche che rifuggono edifici cercando di concentrarsi su tinte naturale ben valorizzata dalla teoria. Gli ultimi cinque minuti sono il perfetto sunto su come chiudere un film in bellezza senza risultare stucchevoli ma riuscendo comunque a commuovere.

Vitgar 30/12/14 18:32 - 586 commenti

I gusti di Vitgar

Buon film davvero, sia come trama che come ambientazioni e finale, tanto bello quanto inatteso. Rubini ci porta per un impero borbonico con i suoi ritmi e le sue problematiche senza scivolare nel rischio del giudizio. Ottimi gli attori, ambientazioni affascinanti. Assolutamente consigliato a chi ritiene che in Italia non si riesca a fare un buon film.

Homesick 10/01/15 16:21 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Film modesto in senso positivo: non si prefigge particolari ambizioni tecnico-artistiche (la trama batte la strada antica e sicura del viaggio come tramite per l'avvicinamento e l'empatia tra due caratteri antitetici) ed è diretto in modo sobrio, a misura d'uomo, evitando gli eccessi visivi e verbali e le insidie delle sdolcinatezze (lodevole e realistico il rigetto del lieto fine amoroso). Per costituire la coppia di opposti, Rubini attore si sceglie il ruolo favorito di umile trasandato di buon cuore e gli mette accanto la bellezza fine e distinta della Mezzogiorno.
MEMORABILE: Lo stupore di Rubini quando apprende nozioni di astronomia dalla Mezzogiorno.

Pessoa 21/01/17 01:24 - 2476 commenti

I gusti di Pessoa

Grande affresco in costume di una parte dell'Italia dimenticata dalla storia. Siamo nel '600, ma la gente è ancorata al Medioevo federiciano. La vicenda narrata in modo esemplare coinvolge anche parecchio, gli interpreti di contorno sono credibili e autoctoni, Orsini forse troppo teatrale. Rubini bravo come regista, immenso come attore. Fotografia, scene e costumi di altissimo livello, riescono a cogliere le variazioni di registro della storia dall'etereo al realistico. Un grande esempio di cinema italiano che andrebbe sicuramente riscoperto.
MEMORABILE: Porzia che vede per la prima volta il mare; Bartolo che insegna a leggere e a scrivere.

Rambo90 14/10/19 23:46 - 7659 commenti

I gusti di Rambo90

Semplice ma curata commedia d'ambientazione medievale, che sfrutta l'escamotage del viaggio per contrapporre i caratteri dei personaggi e dar vita a una storia d'amore tutt'altro che banale. La coppia Mezzogiorno-Rubini funziona benissimo e regala più di un sorriso, non sfigurando nemmeno su un versante leggermente più drammatico. Ritmo frizzante, bei paesaggi e un finale abbastanza coraggioso. Buono.

Franco Javarone HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina La città gioca d'azzardoSpazio vuotoLocandina Giallo napoletanoSpazio vuotoLocandina L'isola degli uomini pesceSpazio vuotoLocandina Il bandito dagli occhi azzurri
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.