Cerca per genere
Attori/registi più presenti

DIRITTO DI CRONACA

All'interno del forum, per questo film:
Diritto di cronaca
Titolo originale:Absence of Malice
Dati:Anno: 1981Genere: drammatico (colore)
Regia:Sydney Pollack
Cast:Paul Newman, Sally Field, Bob Balaban, Barry Primus, Melinda Dillon, Luther Adler, Josef Sommer, Shawn McAllister, Joe Petrullo
Visite:340
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 6
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 24/3/08 DAL BENEMERITO GALBO

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Galbo 24/3/08 12:45 - 10606 commenti

Una giovane giornalista indagando sulla morte di un sindacalista, viene manipolata dalla polizia e accusa ingiustamente un innocente con drammatiche conseguenze. Nella migliore tradizione del cinema americano, Pollack dirige un film di denuncia ed impegno civile, serio e rigoroso che si occupa delle conseguenze (spesso drammatiche) delle campagne di stampa e dei limiti del giornalismo libero. La sceneggiatura è buona, pur presentando alcune lacune. Cast ottimo.
I gusti di Galbo (Commedia - Drammatico)

Pigro 20/1/11 22:09 - 7062 commenti

È la stampa, bellezza! Dopo decenni di film sull'informazione come strumento di libertà, ecco un potente atto d'accusa a quella che oggi si definirebbe "gogna mediatica", che nella fattispecie una giornalista infligge (manipolata a sua volta dalla polizia) a un onesto cittadino. Tutte le più sottili sfumature della questione vengono affrontate rivelando le ambiguità della stampa e delle sue leggi. La storia purtroppo paga pegno alle regole hollywoodiane imponendo una storia d'amore che non fa bene al tema principale, annacquandolo un po'.
I gusti di Pigro (Drammatico - Fantascienza - Musicale)

Tarabas 14/8/18 22:03 - 1524 commenti

Uno spregiudicato procuratore coinvolge un innocente in uno scandalo giornalistico per farne un informatore. Tosto e asciutto dramma sul ruolo della stampa e i confini etici dell’informazione. Newman è l’attore giusto per il ruolo dell’innocente dal passato complesso (membro di una famiglia di contrabbandieri) che lotta contro un meccanismo infernale. La Field è brava, così come il resto del cast. Ritmo intenso, un bel finale “processuale”. Peccato la love story un tantino posticcia, ma sono indulgente quando c’è di mezzo il grande Paul.
I gusti di Tarabas (Commedia - Gangster - Western)

Daniela 11/10/11 16:07 - 7347 commenti

Giornalista battagliera conduce una campagna stampa contro un tizio, rovinandogli la vita, anche se ha la sola colpa di avere parenti malavitosi. Quando si rende conto di essere stata manipolata dalla polizia, lei entra in crisi professionale, tanto più che... Tema forte ed interessante, quello che oppone il diritto alla riservatezza alla libertà di informazione, purtroppo assai compromesso da uno sviluppo convenzionale con tanto do storia d'amore posticcia. Anche i protagonisti risultano poco convincenti (Field) o poco convinti (Newman).
I gusti di Daniela (Azione - Fantascienza - Thriller)

Tomastich 18/7/10 15:27 - 1183 commenti

Una pellicola impegnata ma allo stesso tempo mainstream, come solo negli Stati Uniti sapevano realizzare: non a caso al comando di questo film c'è il navigato Pollack, che dirige una coppia molto affiatata (Newman/Field) in un contesto giornalistico molto interessante.
I gusti di Tomastich (Animali assassini - Horror - Thriller)

Alex1988 8/6/17 18:36 - 424 commenti

Pollack torna al dramma sociale; stavolta l'argomento riguarda le campagne di stampa che le varie redazioni giornalistiche sono in grado di montare pur di creare uno scoop. In Italia una decina d'anni prima ci aveva pensato Bellocchio con Sbatti il mostro in prima pagina. Un po' fuori luogo la parentesi amorosa tra i protagonisti e il film non lascia un segno particolare. Comunque, validi i protagonisti.
I gusti di Alex1988 (Azione - Poliziesco - Western)