Cerca per genere
Attori/registi più presenti

CHE TEMPI!

All'interno del forum, per questo film:
Che tempi!
Dati:Anno: 1948Genere: commedia (bianco e nero)
Regia:Giorgio Bianchi
Cast:Gilberto Govi, Lea Padovani, Walter Chiari, Paolo Stoppa, Alberto Sordi, Anna Caroli, Daniele Chiapparino, Luigi Dameri
Visite:617
Filmati:
M. MJ DAVINOTTI JR: MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 4
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)


Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione

ORDINA COMMENTI PER:

Pigro 12/1/11 9:00 - 7276 commenti

Cavallo di battaglia teatrale dello strepitoso Govi, la commedia "Pignasecca e Pignaverde" diventa film, adeguatamente rielaborata. Govi è irresistibile nel ritrarre il personaggio del vecchio taccagno con la figlia da sposare contesa tra un maturo ricco altrettanto avaro e un giovane marinaio: a parte il sottile Stoppa, il resto del cast, pur interessante, è marginale. Ma è Genova la vera co-protagonista, in scorci e panorami suggestivi e, oggi, commoventi, così come emozionante è il piglio tutto brillantemente genovese della storia. Gustoso.
I gusti di Pigro (Drammatico - Fantascienza - Musicale)

Rufus68 16/5/18 23:32 - 2618 commenti

Vive esclusivamente dell'interpretazione di Govi, tirchione e bofonchiatore (memorabile la sua tecnica per risparmiare sul consumo dei sigari), pur se impacciato dai tempi filmici, più dilatati. Gli altri pregi sono extracinematografici: l'imberbe presenza di Chiari e Sordi e gli scorci di Genova, quasi commoventi. Il catenaccio sentimentale lascia il tempo che trova e anche Stoppa gira sottotono.
I gusti di Rufus68 (Drammatico - Fantascienza - Horror)

R.f.e. 30/6/09 14:09 - 819 commenti

Il soggetto del film è ispirato in realtà alla famosa commedia dialettale genovese "Pignasecca e Pignaverde" (1927) di Emerico Valentinetti (1886-1960), uno dei cavalli di battaglia dello stesso Gilberto Govi (1885-1966) in teatro e poi in televisione (nella nota registrazione del 1957). Questa versione cinematografica "spuria" non è affatto male (si apprezza il tentativo di far conoscere maggiormente, grazie al mezzo cinematografico, la commedia anche fuori dalla Liguria) ma noi, francamente, la preferiamo in palcoscenico.
I gusti di R.f.e. (Avventura - Azione - Erotico)

Noodles 13/8/19 15:54 - 217 commenti

Pur trattandosi di una commedia simpatica, il film soffre anzitutto i suoi anni. Si ha l'impressione veramente di guardare qualcosa di molto antico; vuoi per il tema, vuoi per la recitazione. Inoltre la narrazione subisce spesso dei rallentamenti, dovuti forse all'adattamento che il testo teatrale ha dovuto subire. Inoltre Gilberto Govi, autentico protagonista della pellicola, mette in ombra il resto del cast, che fatica a emergere dall'anonimato. Si può guardare per curiosità.
I gusti di Noodles (Commedia - Drammatico - Horror)