Cerca per genere
Attori/registi più presenti

CONTINUAVANO A CHIAMARLI ER PIù E ER MENO

All'interno del forum, per questo film:
Continuavano a chiamarli Er più e Er meno
Dati:Anno: 1972Genere: comico (colore)
Regia:Giuseppe Orlandini
Cast:Franco Franchi, Ciccio Ingrassia, Didi Perego, Johm Bartha, Emanuela Fallini, Enrico Luzi, Carla Mancini, Ada Pometti, Gino Pagnani, Renato Malavasi, Sandro Mondini, Albino Morandin, Alfonso Tomas
Note:Aka "Continuavano a chiamarli Er più er meno". Parodia solo nominale di "Er più"
Visite:1832
Filmati:
Approfondimenti:1) QUESTA VOLTA PARLIAMO DI... FRANCO E CICCIO
M. MJ DAVINOTTI JR: MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 13
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)


Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione

ORDINA COMMENTI PER:

B. Legnani 9/3/07 0:45 - 4388 commenti

Di livello inferiore alla media. Ingrassia è, come sempre, godibilissimo, e l'idea di partenza è divertente (grande, poi, la scena della rapina sul ponte), ma poi il tutto si disperde. Peccato. Non vale Ma chi ti ha dato la patente? o I due assi del guantone. Poi, si sa, i gusti sono gusti... Festa da Didi Perego: quando Franchi arriva e non lascia il cappello al maggiordomo, è sonato il campanellino. La gag è forse presa da un Laurel & Hardy?
I gusti di B. Legnani (Commedia - Giallo - Thriller)

Galbo 13/9/09 7:49 - 10869 commenti

Strana accoppiata tra un ladro scalcagnato e un principe decaduto che si mettono insieme allo scopo di fare quattrini. Il film presenta momenti divertenti (tra i quali la famosa festa della contessa) ma è penalizzato da una sceneggiatura piuttosto limitata e da una regia poco incisiva. Buona la prova di tutto il cast.
I gusti di Galbo (commedia - drammatico)

Lovejoy 25/12/08 15:02 - 1825 commenti

Tra i più brutti della indimenticata coppia siciliana. Noioso, con gag stra-abusate, una regia che definire mediocre è dirne sempre poco, un ritmo scarso o nullo e con i due attori ben poco convinti di quanto stanno facendo. Scarse, molto, le risate. Si può tranquillamente sorvolare.
I gusti di Lovejoy (Comico - Horror - Western)

Enzus79 23/12/08 16:06 - 1540 commenti

Uno degli ultimi film di Franco e Ciccio e sicuramente il migliore. Qui tutte e due sono bravissimi nelle gag e nessuno sembra sovrapponersi all'altro, al contrario degli altri che segnarono la fine del duo. Da vedere e rivedere, perché le risate non mancano.
I gusti di Enzus79 (Fantascienza - Gangster - Poliziesco)

Rickblaine 22/12/08 18:10 - 635 commenti

Comicissimo e gustissimo. Molto esilarante e ricco di gag formidabili. Franco Franchi non finisce mai di farsi apprezzare. Ciccio Ingrassia resta una presenza indispensabile per la riuscita di gag che riviste oggi a distanza di tanti anni, causano sempre l'allargamento della bocca illuminando sul volto sorrisi non gratuiti.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: "Quando bacio, tu sganci... se hai capito fatti sentire..." "ih-hoooo"... Grandissimi!
I gusti di Rickblaine (Fantascienza - Horror - Thriller)

Rambo90 25/9/11 15:39 - 5684 commenti

Nella media della coppia. Si parte bene con i due che interpretano storie parallele per poi incrociarsi con i due che si uniscono per truffare insieme. Fino alla festa dalla contessa il film regge bene, con gag simpatiche e un ritmo scorrevole, è dalla truffa del violino in poi che si inceppa diventando ripetitivo e noioso. Il lungo finale in carcere, poi, dà proprio l'idea di come i soggetti fossero allungati a dismisura. Vedibile comunque grazie alla presenza dei grandi Franco e Ciccio.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Zio: "Piuttosto che lasciarli a te, darò tutto in beneficienza al clero", Ciccio: "E allora mi farò prete".
I gusti di Rambo90 (Azione - Musicale - Western)

Il Dandi 11/6/19 6:44 - 1540 commenti

Un nobile decaduto si allea con un ladruncolo di strada e tentano insieme una serie di furti e raggiri (in pieno stile Totòtruffa). Titolo (come spesso accadeva) particolarmente gratuito (non solo non c'è la parodia di Er più, ma nemmeno un'ambientazione vagamente simile) comunque abbastanza godibile: sia per l'agilità degli episodi sia per l'interazione del duo comico, qui sempre alleato e mai in contrasto e con Ciccio che si dimostra più pasticcione di Franco.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il furto della collana; Lo scambio del violino; La roulette.
I gusti di Il Dandi (Giallo - Poliziesco - Thriller)

Panza   21/12/14 20:04 - 1393 commenti

Ricco in difficoltà e scapestrato ladro si incontrano e decidono di mettersi in società. Il vero problema del film è che sembra di assistere a una vicenda spezzettata in episodi non proprio omogenei. L'unica parte davvero divertente del film è quella alla festa, ripresa anni dopo dal secondo tragico Fantozzi (e non viceversa!). Il resto è abbastanza sottotono e spento, con un finale carcerario inspiegabilmente noioso che conclude in maniera pessima un film modesto. Il miglior Orlandini con Franco e Ciccio comunque (da un autore di commedie modeste, con il duo).
I gusti di Panza (Commedia - Drammatico - Poliziesco)

Graf 8/2/17 3:26 - 621 commenti

Giuseppe Orlandini, con la sua sapienza artigianale, è un regista che, al pari di pochi e meglio di tanti altri, ha saputo cavare linfa energetica e tonificante dai corpi eccedenti e dalle facce da antichi lazziatori di Franco e Ciccio. Il film è un inventario completo degli equivoci, dei giochi di parole, delle gag surreali, delle smorfie, delle affettazioni, dei ghigni di cui erano capaci i due comici. Estro, allegria e spirito goliardico fanno di questa opera uno dei vertici comici della coppia siciliana. Un maggior brio ne avrebbe fatto un capolavoro.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La trovata, ricca di conseguenze comiche, dello smoking di Franco rubato a un prestigiatore; L'organizzazione del gioco pronostici detto "totocarcere".
I gusti di Graf (Commedia - Poliziesco - Thriller)

Samuel1979   24/12/12 14:50 - 447 commenti

Da annoverare fra i migliori film della coppia palermitana; anche se dispone di una trama semplice, stavolta la commedia (ed è una novità), si mantiene su un buon livello per tutta la sua durata e le gag risultano più divertenti e meno scontate del solito. Da ricordare la prova della sempre brava Didi Perego.
I gusti di Samuel1979 (Avventura - Comico - Commedia)

Manowar79 27/1/11 17:16 - 309 commenti

Tra i migliori "Franco & Ciccio", in assoluto. Una volta tanto, i due comici trinacri hanno a che fare con una sceneggiatura divertente e una trama scorrevole, senza troppe costrizioni (leggi gag forzate...). Come in molti altri titoli con il duo protagonista, emergono passaggi fortemente critici, puntualmente smorzati dalla simpatia di uno scatenato Franchi e dall'immancabile supporto del suo eterno partner. I fan della coppia ringraziano ed esultano, ma la visione è consigliabile ad un target assai più ampio.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Franco, travestito da monsignore argentino, che inciampa sulle scale: "Miiiiizzica!!!".
I gusti di Manowar79 (Commedia - Fantascienza - Horror)

Geppo 26/4/09 1:39 - 272 commenti

CAPOLAVORO ASSOLUTO!!! Il mio miglior Franco e Ciccio movie di sempre. È uno dei pochi film che secondo me fa ridere dal primo all'ultimo minuto! Le gag comiche sono infinite... "La festa della contessa", per esempio: ogni volta che rivedo questa scena ho le lacrime agli occhi. W Franco e Ciccio, che con la semplicità riuscivano a fare film che ancora oggi fanno ridere e rilassare.
I gusti di Geppo (Commedia - Erotico - Poliziesco)

Giuliam 8/9/09 11:18 - 178 commenti

Non è la prima volta che Franco e Ciccio interpretano due ladri in cerca di una buona "entrata", però qui l'ambientazione sembra più riuscita. Questo lo si può considerare un film ad episodi, diviso in sketch divertenti, con battute altrettanto divertenti. Però la ripetività c'è sempre.
I gusti di Giuliam (Horror - Poliziesco - Western)