Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Clicca qui per leggere il papiro di Marcel M.J. Davinotti Jr.
TITOLO INSERITO IL GIORNO 15/02/08 DAL BENEMERITO UNDYING POI DAVINOTTATO IL GIORNO 21/06/11
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Undying 15/02/08 08:41 - 3807 commenti

I gusti di Undying

Uno scienziato studia la psicologia animale degli scimpanzè: recluso in una villa, addestra un gruppo di cavie a compiere varie mansioni. Peccato che l'elemento più intelligente del gruppo abbia uno spiccato senso di gelosia, che si rivela pericoloso nei confronti del ricercatore... Verso metà degli anni '80 esplose questo filone con protagonista le scimmie: ci cadrà pure Romero, ma ancora peggiori saranno altri titoli (Shakma, ad esempio). Link si è, ad ogni modo, ritagliato una cospicua fetta di affezionati, per buona regia e messa in scena.

Lucius 25/10/09 16:28 - 3015 commenti

I gusti di Lucius

Ottimo horror di genere che affascina soprattutto nella seconda parte, quando la storia si sposta nella villa laboratorio sulla scogliera, dove Franklin è bravo ad inscenare il terrore puro in uno spazio claustrofobico. Link, la scimmia che si ribella all'uomo, è al contempo la parabola della natura indomita che tende a rinascere laddove l'uomo cerca di modificarne il suo corso. Fotografia ispirata e una location particolarmente suggestiva.

Buiomega71 24/08/11 00:46 - 2910 commenti

I gusti di Buiomega71

Puro cinema frankliniano, che regala pezzi di regia unici e mozzafiato. Ci sono rimandi a Psycho 2 e a Roadgames, un inizio folgorante e visivamente geniale (mentre in tv Marlene Dietrich si esibisce vestita da gorilla in Venere bionda), assedi, fughe, primati superintelligenti e incazzosi (da plauso lo simpanzè "birbone" Link, più umano dell'umano) e gran finalone, ironico e surreale, tra le fiamme come nei migliori gotici nostrani. Tensione e gran tecnica registica. Monkey Shines non vale un grammo a confronto. Assolutamente da riscoprire.
MEMORABILE: Link ammira lascivamente Elisabeth Shue nuda nel bagno; link si accende un sigaro; Link si infervora come Cujo; Link sbattacchia a morte un rottweiler.

Cotola 14/09/11 20:09 - 9044 commenti

I gusti di Cotola

All’epoca le scimmie assassine andavano di moda. Così prima di Monkey Shines, ben più raffinato e riuscito della pellicola in questione, fu girato Link che, pur contando su una discreta perizia tecnica, non si distacca in modo particolarmente originale dal genere (c’è sempre un esperimento non riuscito anche se non si capisce bene per quale motivo), riuscendo comunque ad avvincere ed essere godibile. Un buon prodotto di intrattenimento ma, a mio avviso, nulla di più. Scimmia o uomo? Ho tifato spudoratamente per il nostro avo.

Werebadger 25/08/12 14:15 - 270 commenti

I gusti di Werebadger

Uno scienziato se ne va lasciando la giovane assistente ad occuparsi dell'intelligentissima scimmia Link, la quale è destinata alla soppressione; ovviamente l'animale non ci sta. Simpatico horror dal sapore ecologista, molto ritmato e claustrofobico, con un'ambientazione cupa e desolata e qualche buon sprazzo di ironia. La scimmia protagonista è feroce e sanguinaria, ma non si può assolutamente non tifare per lei. Consigliato.
MEMORABILE: "È di piccole dimensioni, ma può facilmente scagliare un uomo fuori da una finestra".

Tomastich 18/09/12 07:36 - 1255 commenti

I gusti di Tomastich

Elizabeth Shue sembra scelta su misura per essere la vittima designata di una scimmia... un po' particolare. Link infatti è un ex scimpanzè da circo e ora vive insieme a due suoi colleghi nella villa di un professore universitario. Il film non spinge sul pedale degli esperimenti genetici ma si "limita" ad indagare la follia che può colpire l'animale, facendolo diventare la personificazione della crudeltà.

Herrkinski 26/11/14 03:40 - 8112 commenti

I gusti di Herrkinski

Come detto dal regista, più che horror lo definirei un thriller antropologico; di sicuro tra i vari film sulle scimmie killer diffusi nel periodo è uno dei migliori. Spicca per tutta la durata il talento di Franklin, regista di un certo spessore, abile nei fluidi movimenti della mdp e nel dare al film un tocco di classe, solitamente assente in pellicole low-budget; buona in questo senso la location, così come il cast, con la brava coppia Shue/Stamp. Straordinarie le scimmie e ben costruita la tensione, senza alcuna violenza grafica.
MEMORABILE: La scimmia Link che ammira le nudità della Shue in bagno.

Ciavazzaro 21/07/15 23:24 - 4770 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Una piccola chicca. Questo film presenta probabilmente la scimmia più intelligente che si sia mai vista in una pellicola cinematografica: Link, protagonista assoluto, offre un'interpretazione da applausi (un plauso ai suoi addestratori)! Ottima la Shue, bravo anche Stamp proprietario dell'isolata villa con vista sulla scogliera. Molto violento, seppur senza troppo sangue, ha un bel ritmo serrato nella seconda parte e un'atmosfera perfetta nella prima (di culto, l'inquietante scena con Link che spia la protagonista nuda in bagno). Ottimo.
MEMORABILE: Link guarda voglioso la Shue nuda; Link che si accende il sigaro; Il pozzo.

Jena 15/04/17 13:03 - 1555 commenti

I gusti di Jena

Non mi ha convinto moltissimo. Più che altro non si capisce bene dove vada a parare: non è un horror splatter in stile anni 80 né presenta seriose riflessioni antropologiche sul rapporto uomo/animale (anche se l'orango sembra volersi fare uomo, nel possesso della casa e della donna). Ben girato da Franklin, non avvince particolarmente anche perché abbastanza scontato. Stamp, molto bravo, ci lascia a un terzo del film, la Shue ancora acerba ma bravina; il migliore attore rimane l'orango, veramente impressionante nella sua umanità...

Anthonyvm 18/05/18 23:57 - 5689 commenti

I gusti di Anthonyvm

A parte l'immortale King Kong, il cinema delle scimmie assassine non ha mai sfornato grandi capolavori. Questo Link si distingue dalla massa in quanto si approccia alla materia in maniera sobria e interessante, puntando più sulla psicologia e sulla lenta costruzione della suspense piuttosto che sugli attacchi animaleschi. Ottimo il rapporto che si instaura fra la Shue e lo scimpanzé Link (i cui istinti e atteggiamenti non differiscono troppo da quelli di un essere umano) che tocca pure vertici scabrosetti. Non impeccabile, ma decisamente buono.
MEMORABILE: Una nuda Elisabeth Shue a disagio davanti agli occhi maliziosi di Link; Il finale propriamente horror.

Richard Franklin HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina PatrickSpazio vuotoLocandina Psycho IISpazio vuotoLocandina Replay di un omicidioSpazio vuotoLocandina Roadgames

Caesars 9/03/20 10:56 - 3790 commenti

I gusti di Caesars

Thriller a suo modo davvero originale che riesce a catturare l'attenzione dello spettatore. Il film regge benissimo per un'oretta abbondante, poi quando la minaccia diventa più esplicita diventa banale presentando situazioni più convenzionali. Peccato perché il tentativo di uscire dagli schemi del classico thriller è buono e la scelta di Franklin di evitare inutili truculenze risulta apprezzabile. Buone le interpretazioni di Stamp e della Shue, davvero inquietante la scimmia Link, presenza sempre minacciosa.

Rambo90 21/07/22 02:08 - 7697 commenti

I gusti di Rambo90

Praticamente una sorta di slasher con protagonista uno scimpanzè. Costruito molto bene da Franklin che sa come giocare con le inquadrature e far salire la tensione, nonostante sia intuibile fin dal principio dove si andrà a parare. L'ambientazione aiuta a creare atmosfera, con le musiche circensi a creare un grottesco contrasto orrorifico che non guasta. Bene i due protagonisti Shue e Stamp, incredibilmente ben addestrato Link. Buono.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Homesick • 28/05/10 11:00
    Scrivano - 1363 interventi
    Dal 15 luglio in dvd per Stormovie.
  • Discussione Zender • 1/10/10 08:43
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Dice Lucius, che ci ha chiesto di spostare il suo vecchio commento qui:
    A differenza di altri film con scimmie e scimpanzè assassini, tipo Monkey Shines (che pur reputo decente), "Link" è un film amabile perché convincente; dopo un po' ci si dimentica quasi che stiamo parlando di scimmie e scimpanzè, tanto sono credibili nel film che incute terrore, soprattutto per merito di una sceneggiatura avvincente e di una fotografia tenebrosa. Ottima regia.
    Ultima modifica: 1/10/10 08:46 da Zender
  • Curiosità Buiomega71 • 24/08/11 10:26
    Consigliere - 25999 interventi
    *"Il mio è un thriller antropologico"
    Richard Franklin dixit

    *Il film che si vede, all'inizio in tv, è Venere bionda di Josef von Sternberg.

    *Scritto da Everett De Roche, lo stesso di Long Week end (1976). Nonchè sceneggiatore degli altri due film targati Franklin: Patrick e Roadgames.
  • Discussione Buiomega71 • 24/08/11 10:43
    Consigliere - 25999 interventi
    Gustosissimo e davvero da rivalutare(ahimè con pochi commenti Davinottici).
    Franklin, ma non avevo dubbi, si dimostra regista eccellente, oserei dire addirittura depalmiano, con riprese vorticose, soggettive fluide, movimenti di macchina superlativi.
    Basta vedere l'inseguimento tra lo scimpanzè Link e la Shue con il suo boy tra le stanze della villona, per rendersi conto di che pasta è fatto il regista australiano di Patrick..
    Molti i punti in comune con il suo Psycho 2, la villona, la cantina, le scale della grande magione, le stanze, i bagni , il mare che occulta le auto come la palude del Bates Motel, le carrellate per tutta la casa.
    L'inizio, poi, è un pezzo di cinema unico, tra soggettive e momenti di humor nero davvero notevoli, che manco Joe Dante, supportato dal bellissimo score di Jerry Goldsmith.
    Gli scimpanzè sono davvero impressionanti, per bravura e inquietudine, e Link davvero quasi umano(forse anche troppo), con i suoi gesti inconsueti, la gelosia e la rabbia, nonchè un buongustaio quando ammira compiaciuto le nudità della Shue.
    Parco di scene sanguinolente (Franklin non ha mai amato il gore) o violenza compiaciuta, più basato sulla tensione(costante), e sull'ironia nera , che sfocia nel fiammeggiante(in tutti i sensi) finale, con Link che "scimiotta" King Kong, se ne frega bellamente se la casa và a fuoco e si gode il suo amato sigaro.
    Una scimmia superintelligente(anche troppo), perfida e vendicativa, con una forza spropositata(alza furgoni , accoppa rottweiler e stacca braccia dietro le porte), di cui il carisma non la fà apparire poi così minacciosa.
    Romero, prima di realizzare lo sciapo Monkey Shines, avrebbe dovuto studiarsi un pò di Franklin, magari le avrebbe giovato.
  • Discussione Lucius • 24/08/11 10:51
    Scrivano - 9051 interventi
    E' stato allievo di Hitchcock per anni e si vede...Regia superlativa...
  • Discussione Buiomega71 • 24/08/11 10:57
    Consigliere - 25999 interventi
    Il suo cinema sarebbe da rivalutare(anche se Psycho 2 soffre di una certa lentezza, è girato da Dio!). Di Patrick ne ho un pallido ricordo, e Roadgames meriterebbe una rivalutazione immediata. Ma Link resta , forse, il suo capolavoro.
  • Musiche Lucius • 17/09/11 22:08
    Scrivano - 9051 interventi
    Soundtrack incalzante by Jerry Goldsmith, disponibile in cd in limited edition:

    Label: Intrada Special Collection
    Track List:
    1. Main Link (01:34)
    2. Welcome Link (03:02)
    3. Helpful Link (04:53)
    4. Bravo Link (04:36)
    5. Swinging Link (06:16)
    6. Missing Link (04:42)
    7. Peeping Link (02:59)
    8. Mighty Link (02:38)
    9. Angry Link (02:03)
    10. Flaming Link (03:17)
    11. End Link (03:01)
    Ultima modifica: 18/09/11 09:48 da Lucius
  • Homevideo Caesars • 6/03/20 09:59
    Scrivano - 16811 interventi
    L'edizione comunemente conosciuta dura 103'.
    Ne esiste però una versione più lunga, uscita solo in Francia sia in VHS che in DVD, che presenta delle scene in più. In particolare c'è, ad inizio film, la scena in cui Imp fugge dalla gabbia e la parte di Terence Stamp è più lunga e renderebbe la pellicola più coerente. Sfortunatamente la sola lingua esistente per tali scene è il francese.

    Fonte: Imdb
    Ultima modifica: 6/03/20 14:41 da Zender
  • Curiosità Caesars • 9/03/20 11:31
    Scrivano - 16811 interventi
    Locke, la scimmia che interpreta lo scimpanzé Link, in realtà è un orango.

    Fonte: Imdb