Cerca per genere
Attori/registi più presenti

IL DIAMANTE BIANCO

All'interno del forum, per questo film:
Il diamante bianco
Titolo originale:The white diamond
Dati:Anno: 2004Genere: documentario (colore)
Regia:Werner Herzog
Cast:Werner Herzog, Graham Dorrington, Dieter Plage, Adrian de Schryver, Annette Scheurich, Marc Anthony Yhap, Anthony Melville
Visite:594
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 5
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 17/1/08 DAL BENEMERITO CAESARS

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Caesars 17/1/08 9:19 - 2574 commenti

Herzog da sempre alterna la realizzazione di cinema "di finzione" con quello "documentaristico"; il film in oggetto appartiene a questa seconda categoria, ma trattandosi di un cineasta con una sensibilità del tutto personale il prodotto finale ha una forza "poetica" e "visiva" fuori dal comune. Si seguono da vicino le vicende di un professore universitario che realizza un piccolo dirigibile biposto con cui sorvolare le cascate del Kaieteur (Guyana) e la foresta pluviale che le circonda. Non per tutti, ma da vedere assolutamente.
I gusti di Caesars (Drammatico - Horror - Thriller)

Pinhead80 12/6/19 17:50 - 3700 commenti

L'uomo da sempre ha cercato di dominare la natura in ogni modo: sulla terra, in acqua e in volo; sfruttandone risorse e attrattive. Ma la natura non si può dominare, bisogna essere un tutt'uno con essa, ammirarla e temerla quando è il momento. Anche l'impavido Herzog si rende conto che andare oltre può essere letale e tremendamente stupido. Il diamante bianco si issa in cielo e gli unici a non esserne sorpresi sono i bambini e i rondoni. Poetico.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La cascata vista attraverso la goccia d'acqua.
I gusti di Pinhead80 (Azione - Horror - Thriller)

Minitina80 20/7/16 10:04 - 2208 commenti

I documentari di Herzog sono lontani per impostazione da quelli classici che siamo abituati a vedere. Poco spazio viene lasciato al lato puramente scientifico mentre ampio risalto è dato alla Natura e più di ogni altra cosa alle storie e le emozioni che esse sono in grado di trasmettere. Eppure non si tarda a riconoscere lo stile personale del regista; basti osservare il protagonista, animato da uno spirito assimilabile a quello di Fitzcarraldo. Da vedere lasciandosi trasportare dalla poesia e dall’incanto delle immagini.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: I rondoni che al crepuscolo tornano ai loro nidi dietro l’imponente cascata; Il racconto della tragedia accorsa a Dieter Plage.
I gusti di Minitina80 (Comico - Fantastico - Thriller)

Noodles 10/9/19 17:18 - 651 commenti

Werner Herzog si sposta dal cinema di finzione per girare un documentario, nel quale mette la sua consueta maestria. Si tratta della storia di un esperimento aereo. Infatti l'inizio risente un po' del tecnicismo della materia, diventando di difficile ascolto. Ma il regista lo sa e immette nella fredda tecnica la sua poesia e la sua sensibilità, dando spazio all'interessante personaggio Barbarossa e al commovente racconto della morte di Dieter Plage. Fantastici gli scenari. Davvero un bel lavoro.
I gusti di Noodles (Commedia - Drammatico - Horror)

Raremirko 10/7/19 23:35 - 502 commenti

Fenomenale documentario del grandissimo Herzog, ancora si occupa di persone uniche e caparbie. Le immagini a tratti son fantastiche, visto come documentano uno degli ultimi luoghi della Terra davvero incontaminati (la Guyana Sudamericana). Breve ma molto intenso e ricco di ritmo, coraggioso e aperto a rischi, spesso trasmette quasi le stesse sensazioni di pericolo e di fascino vissute dai due protagonisti. Molto buono, anche rivisto.
I gusti di Raremirko (Giallo - Horror - Thriller)