Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Si parte subito con un una classica rapina alla diligenza ad opera di un gruppo di tipacci (travestiti da donne!) capitanati da Wade Cassidy (Hill), cattivissimo in tenuta da Sartana che tutto osserva dall'alto. Questi, non soddisfatto del bottino, si infratta con la bella figlia (Lys) di uno dei derubati e se la stupra. Ma com'è possibile che il suo volto sia identico a quello dello sceriffo (sempre Hill) della vicina cittadina di Oakland? Semplice: i due sono gemelli, e la qual cosa nuocerà come si può immaginare soprattutto al secondo. Ma non è solo nella caccia del gemello buono a quello cattivo che sta il succo del film, perché nelle prime scene, durante i preparativi per l'imminente festa...Leggi tutto di Halloween (si noti come sul cartello sia scritto con una "e" sola), un uomo misterioso si presenta dal sellaio per farsi consegnare una maschera di cuoio: la indossa e uccide il poveretto. Compiuto in pieno clima argentiano (d'altronde il film è un western assai tardo, datato 1971 e uscito al cinema solo quattro anni dopo), il delitto è il primo del nostro "Leatherface", presenza inquietante che percorrerà il film in una sorta di vicenda parallela vissuta ovviamente dallo sceriffo come una seconda gatta da pelare. Anche perché intanto il suo gemello killer non se ne sta con le mani in mano e con la sua faccia stampata sotto la scritta "Wanted" crea subito grossi guai allo sceriffo, che non sa come dimostrare di non essere lui il fuorilegge ricercato (ogni certificato di nascita è bruciato tempo prima). La storia di Eduardo M. Brochero, ridotta da Mario Gariazzo e sceneggiata dallo stesso Gariazzo con Arpad De Riso, fatica un po' a intersecare i diversi spunti e Mario Bianchi, il regista, la gestisce piuttosto pedestremente. Peccato, perché la maschera del misterioso killer, la cui identità verrà svelata come in un vero giallo solo nel finale, aveva un suo fascino: tratti appena accennati e un vestaglione nero da tristo mietitore. Peccato la figura resti sullo sfondo rispetto ai veri protagonisti e soprattutto a Craig Hill, che causa doppia parte è quasi sempre in scena. Non mancano zuffe, sparatorie, festeggiamenti al saloon, ma il clima da Halloween insanguinato che aleggia non può non far pensare ai Carpenter che verranno. E il lungo inseguimento notturno finale tra le rocce del deserto è accompagnato da un bel brano di Piccioni in cui la terremotante linea di basso sembra proprio pre-Goblin. Il film si segue insomma con discreto piacere, la Antonietta di Agata Lys (che suo padre chiama Tony perché voleva un maschietto) è splendida e Hill regge discretamente il doppio ruolo. Qualche personaggio di troppo e una scarsa resa nelle sequenze d'azione, ma resta un curioso reperto, almeno per gli appassionati di horror e thriller.

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 24/04/07 DAL BENEMERITO IL GOBBO POI DAVINOTTATO IL GIORNO 19/09/19
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Il Gobbo 24/04/07 19:26 - 3015 commenti

I gusti di Il Gobbo

Grande titolo. Doppio ruolo per Craig Hill, bandito feroce e gemello sceriffo buono, alle prese, oltre che con i problemi della somiglianza, con un assassino mascherato che colpisce la notte di Halloween (!). Piccolo, povero western-giallo, purtroppo lento e con qualche ridicolaggine, ma che attira l'attenzione per la sua bizzarria, e per la curiosa prefigurazione di Michael Myers. Curiosità per gli appassionati. Girato nel 1971, ebbe una limitatissima circolazione solo quattro anni dopo.

Undying 11/05/09 18:35 - 3807 commenti

I gusti di Undying

Sconosciuta perla dell'ibrido o, per dirla con un aggettivo efficace, monstrum cinematografico. Curioso come, solitamente, può esserlo un'opera diretta da Mario Bianchi pre hard. Fa effetto vedere un western ambientato la notte di Halloween, e soprattutto stupisce ritrovare archetipi thriller che si credeva nel giusto attribuire unicamente a film quali I corpi presentano tracce di violenza carnale o Reazione a catena. Eppure il killer incappucciato (con una maschera che ricorda parecchio certo slasher a seguire) miete vittime a ripetizione e lo fa in un contesto spurio e, perciò, molto efficace.

Homesick 22/03/10 18:05 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Il piccolo mosaico del western-giallo si compone anche di questo oscuro tassello, peraltro anticipatore di Carpenter nella raffigurazione di un bandito mascherato e nerovestito – spesso ripreso in soggettiva – che miete vittime durante la notte di Halloween. Hill si destreggia bene nel suo dualismo interpretativo (sceriffo vs. il malvagio fratello gemello) e il csc Piani ha un ruolo consistente e determinante, ma il film non supera la mediocrità, sia per la pochezza produttiva che per la faciloneria d’insieme.

Panza 6/12/12 15:32 - 1834 commenti

I gusti di Panza

Lo specialista Mario Bianchi alla sua opera prima realizza una gustosa miscela fra western e giallo. Si usano molti tòpoi del genere western che creano una pellicola inseribile tranquillamente tra le tante sul tema negli anni '70. Risulta più vivace e ricca di colpi di scena la parte riguardante i delitti del killer, che hanno come sottofondo un'inusuale festa di Halloween. Il film è molto curioso, anche se la mediocrità generale fa cadere la pellicola nel dimenticatoio sia nel passato (per una distribuzione tardiva) sia nel presente.

Pessoa 3/04/21 18:41 - 2476 commenti

I gusti di Pessoa

Western spaghetti non memorabile che segna l'esordio alla regia di Mario Bianchi. Il film ha dalla sua una storia in qualche modo originale che lo distingue da molti prodotti del genere, ma l'impianto poveristico ne inibisce sul nascere ogni possibile ambizione. Il budget risicato si sente soprattutto nel cast privo di nomi di spicco che non riesce a dare credibilità alla vicenda, appesantita anche da una certa lentezza. Qualche buon movimento di macchina e la convincente ost di Piccioni ne elevano parzialmente il livello ma non abbastanza per consigliarne la visione. Trascurabile.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Mi chiamavano Requiescat... ma avevano sbagliatoSpazio vuotoLocandina CarambolaSpazio vuotoLocandina Carambola, filotto... tutti in bucaSpazio vuotoLocandina L'ultimo killer
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Homesick • 22/03/10 18:07
    Scrivano - 1364 interventi
    Lorenzo Piani (csc) ha il consistente ruolo del vice sceriffo Grant.
    Ultima modifica: 6/11/19 13:56 da Zender
  • Discussione Ciavazzaro • 10/01/11 21:17
    Scrivano - 5591 interventi
    Nessuno possiede la copia italiana con i titoli in italiano ?
    Lo chiedo perchè mi servirebbe per trovare un attore quasi sicuramente accreditato nella versione italiana.
    Grazie mille !
  • Discussione Homesick • 11/01/11 14:21
    Scrivano - 1364 interventi
    Ciavazzaro ebbe a dire:
    Nessuno possiede la copia italiana con i titoli in italiano ?
    Lo chiedo perchè mi servirebbe per trovare un attore quasi sicuramente accreditato nella versione italiana.
    Grazie mille !


    Ciao Ciavazzaro, nel master italiano sono accreditati i seguenti attori:

    Craig Hill
    Nuccia Cardinali
    Gill Roland (cioè Gilberto Galimberti)
    Agata Lys
    Lorenzo Piani c.s.c.
    Francisco Brana
    Paco Sanz
    Liliana Chiari
    Vincenzo Esposito
    Alfonso Sarlo
    Attilio Pelegatti
    Marisa Bertoni
    Silvio Klain
    Giuseppe Pandolfi
  • Discussione Ciavazzaro • 11/01/11 14:56
    Scrivano - 5591 interventi
    Grazie mille homesick !
  • Curiosità Zender • 6/11/19 13:58
    Capo scrivano - 47698 interventi
    La maschera in cuoio del killer che gira ad Halloween, nel film, anticipando idealmente due delle saghe horror più note: