Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Partendo da una webserie costituita dalle brevi interviste di Zach Galifianakis a divi del cinema e della TV condotte seduti tra due felci (le "ferns" del titolo), nasce questo bizzarro film, sorta di "dietro le quinte" con aggiunte. Si immagina in pratica che Will Ferrell (nella parte di se stesso, come d'altra parte Galifianakis), padrone dello show, prometta a Zach un passaggio al prime-time su un network importante se riuscirà a registrare alcune puntate di "Between Two Ferns" on the road nella strada da Flinch, North Carolina, sede naturale della trasmissione, fino a Los Angeles, scovando lungo il percorso i divi da far sedere in studi improvvisati. Una veloce idea, in sostanza, per costruire...Leggi tutto un contorno ad alcune gustose interviste di Galifianakis a personaggi celebri contraddistinte dal suo stile politicamente scorretto e volutamente (nonché scherzosamente) offensivo. Un po' quello che in Italia ha fatto per anni Dario Vergassola e che provoca come reazione negli intervistati imbarazzo ed espressioni stupite. Sono infatti le scene che contengono parte delle interviste i momenti più divertenti, anche se pure il resto del film sa muovere al sorriso perché Galifianakis è dotato di un'ironia spontanea, naturale ed è qui ben spalleggiato da una troupe risicata (tre persone) piuttosto simpatica. E' però compito della sceneggiatura offrire gli agganci giusti per elaborare sequenze e battute che non rallentino il ritmo come ci si può aspettare in film del genere. Perché l'impressione talvolta è quella del backstage non propriamente interessante e reggere così una durata cinematografica (per quanto contenuta, si arriva suppergiù all'ora e venti) non è facile. Fortunatamente, quando il film cala si interviene con una nuova intervista tra le felci in cui, per coinvolgere chi guarda, si sfrutta la notorietà degli ospiti (Matthew McConaughey, Keanu Reeves, Gal Gadot, Benedict Cumberbatch, Paul Rudd e molti altri, con sovrimpressioni in grafica che riportano i loro nomi regolarmente storpiati come avviene nelle TV di quarta categoria). Siamo quindi a metà tra il mockumentary e la trasposizione “cinematografica” della formula utilizzata nella webserie, con un Will Ferrell spassoso nel ruolo del produttore che spiega come ha deciso di finanziare l'operazione (tre o quattro interventi ben assestati). Ricco di gag improvvise sovente azzeccate, un film furbo e spiritoso, con un protagonista che calza a pennello e certo, qualche inevitabile momento di stanca.

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 4/10/19 DAL BENEMERITO PINHEAD80 POI DAVINOTTATO IL GIORNO 14/11/19
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Pinhead80 4/10/19 20:23 - 4715 commenti

I gusti di Pinhead80

Dissacrante commedia al vetriolo che vede al timone uno scatenato Galifianakis nelle vesti di un intervistatore bizzarro e vessatorio. All'inizio non si capisce come l'opera possa reggere la durata di un intero film ma poi abbraccia la strada del road movie e la spiegazione viene da sé. Tra le "cavie" da intervistare ci sono star davvero famose che più o meno ingenuamente si sottopongono alle domande impertinenti e incalzanti del protagonista. Chi se la cava meglio (e non poteva essere altrimenti) è il grande David Letterman.

Kinodrop 30/10/19 20:16 - 2909 commenti

I gusti di Kinodrop

Dopo il grande successo sul web, esce per Netflix una commedia originale e atipica che replica lo spirito dissacratorio di Galifianakis e le sue interviste scoppiettanti al limite dell'assurdo rivolte a star della tv e del cinema. La cornice che racchiude questo "fuoco d'artificio" di battute più o meno pesanti e difficili da capire per un pubblico disavvezzo ai gossip americani, è molto esile e solo grazie alla trovata del road movie e gli improvvisati set d'intervista il film riesce a evitare le secche della ripetitività. Forse può divertire (sforzandosi).
MEMORABILE: Lo studio siliconato diventa un acquario; La sequela di personaggi dello spettacolo; Il tour sempre più in difficoltà; Le felci strapazzate.

Taxius 24/03/20 16:31 - 1656 commenti

I gusti di Taxius

Divertente commedia stile mockumentary col solito irresistibile Gallifianakis che interpreta il ruolo di un intervistatore per una tv locale che per ricevere una promozione deve riuscire a intervistare diversi personaggi famosi. Tantissime le star, che interpretano tutte se stesse (pure lo stesso Galifianakis) e altrettante le gag (irresistibile quella iniziale con McConaughey). Si ride un po' a fasi alterne, non tutte le gag sono perfettamente riuscite, ma nel complesso si può dire che questa bizzarra produzione Netflix funzioni.

Didda23 27/02/20 16:21 - 2424 commenti

I gusti di Didda23

Atipica commedia americana che gioca col mockumentary e con tematiche tipiche da reality per un concentrato di politicamente scorretto che funziona alla perfezione, nonostante qualche cedimento nel corpo centrale dell'opera. Cascata di all star che stanno al gioco (e visto i divertenti titoli di coda che mostrano le vere reazioni si capisce quanto sia stato difficile rimanere seri) con un magnifico Ferrell nei panni del produttore. Tecnicamente appropriato, con la mdp che si muove discretamente nelle varie situazioni. Qualche momento tocca la pura genialità.
MEMORABILE: Le scene con Letterman; John Legend "cornuto"; L'intervista a Cumberbatch.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Brivido biondoSpazio vuotoLocandina QualunquementeSpazio vuotoLocandina Una ragazza vincenteSpazio vuotoLocandina Vi presento i nostri
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.