Cerca per genere
Attori/registi più presenti
LA GIORNATA DAVINOTTICA di GIOVEDì, 26 MARZO 2020
Se volete inserire voi una segnalazione, è sufficiente che andiate nella scheda del film il cui passaggio volete segnalare e clicchiate (sotto al titolo) su IN TV/SATELLITE: troverete il modulo da compilare.
 
MATTINA
08:20
Rai Movie
ECCEZZZIUNALE... VERAMENTE
() avvistato da Geppo
Mco dice: Difficile da bissare (come dimostra la stanca seconda fatica), frutto di un periodo d'oro della comicità "terruncella" (che val sempre ricordare fu inventata non da Abatantuono bensì da Giorgio Porcaro, buonanima) con un Superdiego a colmare ogni buco eventuale di sceneggiatura. Non si riesce a dire quali siano i momenti top (bella lotta tra la parentesi "alla Amici miei" con Boldi e compagnia bella o le varie vicissitudini di Tirzan...). Acme la pacca ad "Agnello" allo stadio.
10:50
Iris
TOMAHAWK SCURE DI GUERRA
(media ) avvistato da Caesars
Sherman dirige uno dei primi western dalla parte dei pellerossa, la cui violenza viene vista come la reazione quasi inevitabile ai soprusi dei bianchi. Prima parte più riflessiva, seconda maggiormente incline allo spettacolo, con una chiusura forse eccessivamente brusca. Confezione curata, begli scenari naturali e buone interpretazioni. [Nicola81]
12:00
Rai Movie
I SETTE DEL TEXAS
(media ) avvistato da Geppo
Dice Tarchetti: Capolavoro spaghetti pre-leoniano. Cupo, amaro ed essenziale a mio giudizio rimane uno dei più solidi della fase sperimentale del nuovo filone western, che, nato da qualche anno sui rimasugli del fortunato genere "muscoli e sandaloni" ovvero il peplum, faceva fatica a emergere rimanendo incollato al cinema di oltre-oceano. Qui abbiamo di fronte un impossibile viaggio disperato sorretto da attori già ampiamente immersi nel genere (Undari su tutti) e da futuri mattatori (Sancho) per una pellicola da riscoprire assolutamente. Fondamentale.
 
POMERIGGIO
13:50
Rai Movie
...E POI LO CHIAMARONO IL MAGNIFICO
() avvistato da Geppo
Dice Puppigallo: Terence è bravo e simpatico (un lord in mezzo a burini, ladri e pistoleri; e questi sono solo i suoi parenti). Ma questa farsa camuffata da western è troppo grossolana e alla lunga diventa ripetitiva e piuttosto scontata.
13:50
*Sky cinema suspense
LONELY HEARTS
(media ) avvistato da Nicola81
Disturbante, sebbene la violenza vera e propria venga relegata fuori campo. Ma soprattutto notevole, in quanto efficace sia nella ricostruzione d'epoca sia nell'alternare le vicissitudini della famigerata coppia criminale con le indagini della polizia che ne portarono all'arresto. Pur essendo troppo bella per ricordare anche solo vagamente la vera Martha Beck, la Hayeck è la migliore del cast, Gandolfini la segue a ruota, nella norma Travolta e Leto, abbastanza inutile la Dern.
14:45
*Sky cinema drama
SOTTO TIRO
() avvistato da Nicola81
La caduta della dittatura Somoza in Nicaragua vista attraverso gli occhi di un fotografo (Nolte, ottimo) e una reporter (Cassidy, bravina) che finiscono con lo sposare le ragioni della rivoluzione sandinista. Buon compromesso tra impegno civile e spettacolo tipicamente hollywoodiano, che cresce decisamente alla distanza dopo una parte iniziale piuttosto fiacca. Ben delineati anche i personaggi di contorno interpretati da Hackman, Harris e Trintignant.
15:10
Iris
NAPA VALLEY - LA GRANDE ANNATA
(media ) avvistato da Caesars
La storia riguarda la storica annata vinicola del 1976 che rese famoso il vino californiano nel mondo. E' interessante perché racconta un evento che se non si è esperti di vino è difficile conoscere. [Taxius]
15:55
Italia 1
Z LA FORMICA
(media ) avvistato da Caesars
La trama racconta di come una formica operaia, che va anche in cura da uno psicanalista, riesca a salvare il formicaio dalle mire "golpiste" da parte dei generali guerrieri. Non particolarmente brillante, anche se non mancano parti simpatiche e divertenti con una morale di fondo.
17:15
Iris
TAVERNA PARADISO
() avvistato da Caesars
Passato piuttosto inosservato, non è male questo esordio registico di Stallone. Un film certamente imperfetto ma tutto sommato godibile per la riuscita caratterizzazione ambientale (la New York del dopoguerra) e per i personaggi ben tratteggiati. Buona anche la prova degli attori. [Galbo]
19:15
Rai Movie
PIEDONE D'EGITTO
() avvistato da Geppo
Piedone deve risolvere un caso internazionale, stavolta nel torrido Egitto. Per farlo, si porterà dietro il simpatico Cannavale ed il negrettino Bodo, che qui parla in napoletano. [Markus]
19:20
Cine 34
LA CITTÀ SCONVOLTA: CACCIA SPIETATA AI RAPITORI
() avvistato da Geppo
Tipico poliziesco anni '70, ha la trama incentrata sul rapimento di due minori (tematica molto calda all'epoca). Assoluto protagonista della vicenda è Luc Merenda, che ne esce promosso ed è qui l'uomo in cerca di vendetta. Il resto del cast pare poco in forma e passa in secondo piano. La mano di Di Leo si nota, ma il film non rientra tra le sue opere migliori. Discrete le scene d'azione e la colonna sonora. Non male. [Ultimo]
 
SERA
21:00
*Sky cinema suspense
MISERY NON DEVE MORIRE
() avvistato da Nicola81
Una delle più riuscite trasposizioni da King, un thriller piuttosto teso incentrato sul rapporto scrittore/ammiratore ma anche lettore/personaggio. In lavori come questo, in cui una certa staticità narrativa è inevitabile, diventa fondamentale il contributo degli attori: la Bates (Oscar meritato) è strepitosa nel suo oscillare dalla premura a incontrollabili scoppi di sadismo, Caan intenso quanto basta. Un po' troppo facile l'indagine dello sceriffo, comunque utile a spezzare l'unità di luogo.
21:00
Retecapri
LO SCHIAVO DELLA VIOLENZA
(media ) avvistato da Mco
Così Faggi: Dalla RKO un trattato di anticomunismo dai contenuti ideologici e dagli esiti iper-punitivi discutibili, smaccatamente figlio della sua epoca. Tecnicamente onesto e ben interpretato, è una piccola curiosità di cinema apertamente schierata e con ammiccamenti alla paranoia sociale. Sono interessanti: l'azione dei personaggi (secondo il meccanismo della vicenda), i loro caratteri, l'aura fatale e morbosa di Janis Carter, il clima plumbeo che lo definisce come un noir politico.
21:10
Paramount channel
LA MIA SUPER EX-RAGAZZA
() avvistato da Siska80
Il film è il classico esempio di come un buono spunto di partenza può essere trasformato in qualcosa di estremamente sgradevole. L'opera purtroppo si regge su una sceneggiatura elementare e priva di momenti realmente comici. (Didda)
21:10
Rai Movie
VELOCE COME IL VENTO
() avvistato da Caesars
Buon film di genere, ambientato nel mondo delle corse automobilistiche. Valido nel ricreare il clima sportivo e di passione per i motori, il film racconta una vicenda umana di (parziale) redenzione. [Galbo]
21:15
Cielo
STRATTON: FORZE SPECIALI
(media ) avvistato da Mco
Così Daniela: Coppia di agenti del SBS in Iran alla ricerca di armi di distruzione di massa (sic!) finisce nei guai per colpa di una ex spia russa vendicativa che prepara un grosso attentato... Action di modesto interesse che non riesce mai a coinvolgere, stupire o almeno non annoiare, nonostante la varietà delle locations (Roma compresa). Accanto a Cooper, più apprezzabile altrove come prete eccentrico, spiace trovare coinvolti in questa routine incolore Nielsen e Jacobi, attori che hanno avuto occasioni migliori, così come West ha diretto anche film brutti ma mai così insignificanti ed impersonali.
21:15
*Sky cinema uno
DREDD 3D
(media ) avvistato da Mco
Così Capannelle: In un'ambientazione che richiama subito The raid il regista Travis si diverte (e noi con lui) a seguire le gesta del giudice Dredd accompagnato da una recluta bionda. Poche le novità e personaggi abbastanza bidimensionali ma comunque in ruolo ed empatici. Il ritmo è appagante e gli effetti utilizzati permettono di godersi uno spettacolo sì banale, sì tamarro ma efficace. Di Karl Urban in definitiva si vede solo la mascella ma può bastare.
21:20
Canale 5
PUOI BACIARE LO SPOSO
() avvistato da Buiomega71
Dice Markus: Due gay italiani che vivono in Germania (Caccamo/Esposito) decidono di sposarsi in Italia ("E' facile fare i froci a Berlino..."), datosi che casualmente il papà di uno dei due (un Abatantuono in formissima) è un sindaco progressista... a parole. Un vicenda basica che gioca sul classico incontro/scontro di mentalità che, con gran senso del ritmo, Genovesi saggiamente inguaina in forma comica/leggera
21:20
Canale 5
QUO VADO?
() avvistato da Caesars
Checco Zalone ancora una volta riesce, con l'aiuto del "solito" Gennaro Nunziante, a confezionare una commedia gradevole, lontana da facili volgarità, che riesce a divertire pur senza far gridare al miracolo.
23:00
Cielo
NERONE E POPPEA
(media ) avvistato da Buiomega71
Mattei si immerge in perversioni brassiane/massaccesiane sull'antica Roma, tra sex and violence e laidezze tipiche del regista di KZ9. Le riesce meno che nei nazi, altissimo il riciclaggio.
 
NOTTE
23:30
7 Gold
ROLLERBALL
(media ) avvistato da Caesars
Pessimo remake del ben più valido, omonimo, film diretto nel 1975 da Norman Jewison. Il film lancia anche un atto d'accusa contro i mass media, ma l'operazione è condotta in modo totalmente da dimenticare: recitazione, musica, montaggio e regia.
23:30
Rai 4
BULLET HEAD
(media ) avvistato da Mco
Così Pinhead80: Dopo i primi contrasti personali si passa alla lotta per la sopravvivenza ed è qui che vediamo le cose migliori. L'ambientazione è totalmente claustrofobica e i colpi di scena sono sempre dietro l'angolo. Come spesso (purtroppo) avviene le crudeltà maggiori sono a carico dell'essere umano, incapace di amare e legato agli interessi personali.
00:55
Rai Movie
L'AVVENTURA DEL POSEIDON
() avvistato da Caesars
Film che stupisce per gli ottimi effetti speciali, si degusta facilmente e, tranne un paio di scene davvero drammatiche, si dimentica senza troppe difficoltà. [B.Legnani]
01:20
Cine 34
RAGE - FUOCO INCROCIATO
(media ) avvistato da Buiomega71
Dice Spectra: Un altro post-atomico del nostro Ricci senza molte pretese e girato sulla falsariga del precedente Rush. Dopo la terza guerra mondiale Rage -Conrad Nicholas (Bruno Minniti) nella lotta per la sopravvivenza se la dovrà vedere con esseri umani diventati cannibali.
01:20
Cine 34
MIAMI GOLEM
(media ) avvistato da Caesars
Martino si concede diverse licenze compiendo voli pindarici non da poco, mettendo nello stesso calderone alieni, poteri psichici e dimensioni parallele. Non c’è una grossa quadratura nello sviluppo della sceneggiatura, ma di fronte a una tale matassa non potrebbe essere altrimenti. [Minitina80]
02:30
Cielo
ANNA, QUEL PARTICOLARE PIACERE
(media ) avvistato da Caesars
Riuscita commistione di noir e meló, diretto con mano sicura e ben interpretato da tutto il cast e in particolare dalla Fenech. Titolo e locandina, decisamente fuorvianti, farebbero pensare a chissà quali perversioni o spudoratezze; invece il film è soprattutto la storia di una madre che fa di tutto per proteggere suo figlio. [Il ferrini]
03:08
Rete 4
GIGGI IL BULLO
() avvistato da Geppo
Vitali, che di certo non è Leslie Nielsen e nemmeno ha a disposizione un gran copione, fatica e propone le solite stiracchiate gag, anche se epurate, purtroppo, dalla componente sessuale, che spesso salvava la baracca nei vari pierini. [Redeyes]
03:35
*altro (specificare)
IL COMPLOTTO DI CHERNOBYL - THE RUSSIAN WOODPECKER ...
() avvistato da Caesars
in onda su Focus Buon documentario che in maniera asciutta e priva di fronzoli cerca di valorizzare una teoria agghiacciante, che spiegherebbe il colossale muro di omertà eretto dall'URSS sul disastro Chernobyl. I documenti sono interessanti, gli argomenti ben esposti e il documento che ne esce è un pugno allo stomaco per l'impotenza che trasmette a chi guarda. [Hackett]
04:40
Rete 4
LA RAGAZZA DALLA PELLE DI LUNA
(media ) avvistato da Caesars
La vicenda non è né originale, né ben narrata, ma il film ha obiettivi diversi. C'è Pagliai reduce dal mostruoso successo de Il segno del comando, c'è la Araya (stupenda), un po' di nudo (tanto, per l'epoca) e panorami mozzafiato. Bella pure la Loncar! [B.Legnani]
05:05
Cine 34
MORESQUE - OBIETTIVO ALLUCINANTE
(media ) avvistato da Caesars
Spionaggio all'italiana in cui si direbbe che il Maestro si sia divertito a imbandire una tavola con varie (piccole) golosità: avventura pirotecnica e poliziesca, suggestioni da thriller, commedia nera, fugace erotismo. Trama farraginosa, in certi passaggi pretestuosa, che va a parare su brame deliranti di dominio del mondo. [Faggi]