Cerca per genere
Attori/registi più presenti
LA GIORNATA DAVINOTTICA di SABATO, 24 AGOSTO 2019
Se volete inserire voi una segnalazione, è sufficiente che andiate nella scheda del film il cui passaggio volete segnalare e clicchiate (sotto al titolo) su IN TV/SATELLITE: troverete il modulo da compilare.
 
MATTINA
08:00
La 7
I TARTASSATI
() avvistato da Geppo
Dice Zender: Ancor più di Peppino fu Fabrizi ad offrire i migliori assist all'incontenibile estro di Totò: come già in Guardie e ladri (da cui I tartassati ricalca pedissequamente l'impostazione ideologica), la puntigliosa energia del funzionario si scontra meravigliosamente con la fantasia arrembante del perseguitato abituato a percorrere con sfacciataggine i territori dell'illegalità. Steno spoglia il film dell'acuta analisi sociologica del precedente per potenziarne l'impatto comico.
08:05
Rai Movie
POPCORN E PATATINE
(media ) avvistato da Geppo
Così Dusso: Altro musicarello con la coppia Nino D'Angelo - Roberta Olivieri diretti ancora dal bravo Mariano Laurenti. Stavolta siamo a Taormina dove Nino si finge ricco e corteggia la bella Anna: alla fine l'amore trionferà. Credo sia, dopo Un jeans e una maglietta, il migliore dei musicarelli con D'Angelo.
08:07
Rete 4
PER UN PUGNO NELL'OCCHIO
() avvistato da Geppo
Dice Rambo90: Per una volta la parodia di Franco e Ciccio è azzeccata grazie a un ritmo molto più alto della media dei loro film e a molte gag da antologia: la roulette russa, il gioco delle tre carte con i bicchieri di tequila, Franco ubriaco che scambia la gamba di Ciccio per la sua e tante altre. Michele Lupo col tempo si è specializzato in film di genere (con Gemma o Bud Spencer) e si vede che già conosce le regole dell'intrattenimento. Peccato per il cast di contorno fatto di anonime facce di caratteristi spagnoli.
10:00
Rai 3
TOTÒ, EVA E IL PENNELLO PROIBITO
() avvistato da Gestarsh99
Discreta commediola ben diretta da Steno e vivacizzata da un Totò in discreta forma. Al suo fianco compaiono altri mostri sacri del nostro cinema e di quello francese. Mostri come il mitico Mario Carotenuto o Giacomo Furia, o Luigi Pavese e Francesco Mulè ed Enzo Garinei. E per il cinema francese un grandissimo Luis De Funes. Memorabili i duetti di quest'ultimo con Totò. Buon ritmo.[Lovejoy]
 
POMERIGGIO
14:35
Rai Movie
PAZZE DI ME
() avvistato da Geppo
Dice Galbo: Una commedia corale su una famiglia matriarcale (a dir poco) e in definitiva fuori di testa. Un film dalle premesse deboli e segnato da una sceneggiatura che tratta i personaggi come stereotipi e dove gli attori non riescono a dare la "zampata" vincente.
16:30
Canale 5
CERTAMENTE, FORSE
(media ) avvistato da Gestarsh99
Commedia garbata e piuttosto originale nell'impostazione. Le motivazioni originali del protagonista (che si trasferisce a New York per la campagna politica di Clinton) si mescolano al tema sentimentale. La sceneggiatura è ben scritta, con dialoghi non banali, e la regia asseconda bene il lavoro del cast nel quale spicca il bravo Ryan Reynolds. [Galbo]
16:45
La 7
LORD JIM
(media ) avvistato da Gestarsh99
Cimentarsi con masterpiece letterari complessi e psicologicamente stratificati è sempre stato mestiere per Richard Brooks, da Karamazov a In Cold blood. Al contrario di altre occasioni però, qui l'approccio fimico non rispecchia l'intricato dedalo mentale di un protagonista angustiato, più che da una vigliaccheria giovanile per la quale cerca fatale riscatto, da una spasmodica volontà di riconoscimento sociale. Resta la splendida impalcatura (cast, ricostruzione, atmosfera), ma l'heart of darkness di Conrad lo restituirà solo Coppola.[Giùan]
17:50
Rai Movie
VIAGGIO SOLA
(media ) avvistato da Gestarsh99
Dice Paulaster: Sceneggiatura che si dipana in tre filoni: lavoro, famiglia e amicizia. Il soggetto è accattivante per l’immedesimazione che porta a chi ha un minimo viaggiato e la Buy raggiunge la sufficienza. L’ambiente domestico viene espresso così così e il ruolo di Accorsi serve come tappabuco di alcune situazioni.
 
SERA
21:00
Retecapri
UNA DONNA NEL LAGO
() avvistato da Mco
Così Cotola: Ispirandosi al romanzo di Chandler, il regista e attore Montgomery gira un bel noir caratterizzato da una storia intricata ed avvincente al punto giusto, impreziosita da un originale procedimento formale: la soggettiva. Tutto il film è, infatti, girato in quel modo. L'effetto è a dir poco spiazzante: lo spettatore, infatti, vede esclusivamente le stesse cose del protagonista Marlowe. Per l'epoca decisamente innovativo, mantiene ancor oggi il suo valore ed un certo fascino.
21:10
Paramount channel
COLOSSAL
(media ) avvistato da Mco
Così Il ferrini: Vigalondo si conferma uno dei registi e sceneggiatori più interessanti del momento, capace con la minima spesa di creare ottima fantascienza (vedi Timecrimes). Stavolta siamo più in zona fantasy ma è un dettaglio, la forza del film sta nella straordinaria cura dei personaggi, nella brillantezza dei dialoghi e nel trasformare un soggetto sulla carta completamente folle e surreale in un film solidissimo, perfino tragico e doloroso nell'affrontare il problema dell'alcolismo. La Hathaway è in parte, Sudeikis ha un'evoluzione memorabile. Notevole.
21:10
Rai Storia
LA PRIMA NOTTE DI QUIETE
(media ) avvistato da Mco
Così Lucius: Decadente, inquieto come il personaggio interpretato da Delon, provinciale e terribilmente fascinoso. Ritmo volutamente lento che contribuisce alla catarsi del protagonista (un insegnante che arriva alla cattedra in una provincia abitata da vitelloni, con uno stile di vita tutto loro) in una storia difficile e improbabile, ma che intende esplorare nei più reconditi meandri dell'inconscio. Grande cast ispirato; peccato per il poco spazio dato alla Valli. Ottimo e conturbante anche il tema della Vanoni. Intenso.
21:10
Rai Movie
REGALO DI NATALE
() avvistato da Ruber
Caesars dice: Pupi Avati ci regala un film amarissimo che, pur essendo di tutt'altro genere, ha una tensione emotiva degna dei migliori gialli. Il merito della riuscita dell'operazione è da ascrivere certamente al regista, ma anche al manipolo di attori scelti, che fanno a gara in bravura. Avati ha inoltre il grande merito di credere nelle capacità recitative di un Abatantuono ormai "bruciato" dal ruolo di "terruncello", ma che qui fa vedere tutte le sue qualità. Un film perfetto.
21:15
Cielo
MALIZIOSAMENTE
(media ) avvistato da Geppo
Dice Lucius: L'erotismo va a braccetto con la perversione, che sembra passare da un'interprete all'altra come una farfalla che svolazza sui fiori. Una casa alla Psyco (almeno a giudicare dagli interni con annesso scalone), bellissime musiche riciclate e la presa di coscienza della propria bisessualità possono turbare ancora qualcuno?
21:15
*Sky cinema uno
MOSCHETTIERI DEL RE: LA PENULTIMA MISSIONE
() avvistato da Mco
Così Rambo90: Una piacevole sorpresa: avventura scanzonata ben diretta e ben confezionata, che alterna momenti divertenti e parodistici ad altri fatti di scontri di spada e a fuoco ritmati e ben coreografati. Ottimi i quattro protagonisti, affiatati e simpatici, ma anche capaci di una vena malinconica non indifferente. A illuminare ancoradi più il tutto una svolta imprevedibile e poetica. Buona la colonna sonora. Notevole.
21:30
Tv8
EXTORTION
(media ) avvistato da Mco
Così Taxius: Una famiglia si ritrova naufraga in un'isoletta in mezzo al nulla fino a quando non viene ritrovata da un pescatore, ma invece della salvezza comincerà un vero e proprio inferno che vedrà il capofamiglia impiegato in una corsa contro il tempo per salvare moglie e figlio. Thriller interessante e coinvolgente che non brilla certo per originalità, ma l'ottimo ritmo e la bravura di protagonista e antagonista tengono a galla il film. Peccato per il personaggio di Danny Glover, un po' troppo inutile nell'economia della storia. Tutto sommato un buon film.
21:30
NOVE TV
STARGATE
() avvistato da Mco
Così Zender: Cavalcando l'onda lunga dell'archeologia alternativa Emmerich irrompe a Hollywood col suo primo kolossal. L'originalità del progetto consente una prima parte veloce e ricca di sense of wonder, tra le più evocative che la fantascienza abbia portato in scena; poi però la storia s'incarta in un action pacchiano che non finisce mai, in cui gli agganci alla cultura egizia diventano solo un pretesto per scontri a fuoco, trasformazioni, rivoluzioni, rigenerazioni e un generale svilimento di quanto fin lì magicamente tenuto in sospeso. Piaccia o no un film chiave, per l'evoluzione moderna del genere.
23:15
Italia 1
LAND OF THE LOST
() avvistato da Gestarsh99
Dice Galbo: Land of the Lost cerca di coniugare il fantastico con la commedia demenziale. Pur originale, il tentativo naufraga artisticamente per la scarsa qualità della sceneggiatura ricca di gag di bassa lega e battute scontate e spesso volgari.
 
NOTTE
23:35
La7d
GLORIA - UNA NOTTE D'ESTATE
(media ) avvistato da Mco
Così Hackett: Tra poliziesco e dramma, la fuga di una "pupa del boss" di mezza età che si redime per salvare un innocente. Regia asciutta e incalzante, esplosioni di violenza inattese e dialoghi realistici fanno di questo film una pellicola riuscita e sopra la media. La grande sensibilità di Cassavetes appare anche nel non detto.
00:45
Rai Movie
THE PAPERBOY
(media ) avvistato da Gestarsh99
Dice Paulaster: Il film mostra subito il suo difetto principale: il focus su Efron; il suo ruolo è il più debole e viene offuscato da tutti gli altri. La Kidman fa il suo e Cusack ha la faccia giusta, oltre alla sorpresa del giorno con Macy Gray (affine alla Mariah Carey di Precious, sempre di Daniels). L’ambientazione è buona solo per le scene, ma sul profilo sociale è raffazzonata e la sceneggiatura spezzettata non lascia impronte significative.
01:00
Iris
IL MARITO
() avvistato da Mco
Così Nando: Commedia di costume in cui il grande Albertorne si cimenta con una noiosa moglie violoncellista ed i suoi invadenti parenti. Alcuni momenti mostrano pura ironia, con l'attore protagonista assoluto. L'analisi familiare è ben realizzata ed il film è godibile.
02:25
Rai 1
UNA GITA SCOLASTICA
() avvistato da Ruber
Dolcissimo film avatiano, che mantiene esattamente quello che promette. Ottima prestazione di Carlo Delle Piane, che dà al suo professor Balla i giusti impacci. Piacevolissima la Pini. Tutt'intorno vari adorabili caratteristi, consueti compagni di viaggio del regista bolognese. [B.Legnani]
02:30
Rai Movie
LETTI SELVAGGI
() avvistato da Geppo
Luigi Zampa conclude la carriera in maniera poco memorabile con questo inutile film ad episodi, i quali hanno in comune un sottotesto erotico, ma che sono impregnati di luoghi comuni e banalità varie di sceneggiatura. [Galbo]
02:40
Italia 1
MURDEROCK - UCCIDE A PASSO DI DANZA
() avvistato da Gestarsh99
Il lieve passo di danza fulciano, di una delicatezza e di una raffinatezza che sfiorano il sublime. Omicidi quasi da eutanasia, la dolce morte vista dal furente poeta dello splatter che qui lo diserta per le atmosfere, la crudeltà femminea che lo pervade, la malinconia, la tristezza, come la New York autunnale fotografata da Giuseppe Pinori, plumbea e angosciosa. L'ultimo vero thriller fulciano che sfiora il capolavoro.[Buiomega71]
04:23
Italia 1
NON SI SEVIZIA UN PAPERINO
() avvistato da Gestarsh99
Con un occhio a Il giorno della civetta e l'altro a Il tagliagole, Fulci sfida le ire di benpensanti e clericali. Tra paesaggi aridi e superstizioni connaturate ai costumi locali, si sviluppa uno dei thrilling più scandalosi e scabri mai realizzati: personaggi sporchi, situazioni morbose, omicidi memorabili (quello della maciara omaggiato da Tarantino ne Le iene), una grandissima Bolkan. Per nulla argentiano, resta il capolavoro di Fulci.[Gestarsh99]
05:05
Rai Movie
CINQUE PEZZI FACILI
() avvistato da Geppo
Tra le opere migliori prodotte dal cinema americano negli anni ’70, Cinque pezzi facili è il frutto del felice incontro tra il bravo regista Bob Rafelson e l’attore protagonista Nicholson. Il film presenta una felice sceneggiatura che descrive come meglio non si potrebbe il carattere disilluso del protagonista e le aspettative frustrate che sono parallele alle delusioni generazionali dell’america di quegli anni. [Galbo]