Cerca per genere
Attori/registi più presenti
LA GIORNATA DAVINOTTICA di VENERDì, 14 SETTEMBRE 2018
Se volete inserire voi una segnalazione, è sufficiente che andiate nella scheda del film il cui passaggio volete segnalare e clicchiate (sotto al titolo) su IN TV/SATELLITE: troverete il modulo da compilare.
 
MATTINA
07:30
Rete 4
I BARBIERI DI SICILIA
() avvistato da Geppo
Dice Graf: Discreta farsa del genere bellico cucinata in salsa paesana con gli ingredienti caserecci della commedia dell’arte. Gli equivoci, i qui pro quo, i giochi linguistici, gli stratagemmi, le trovate, le soluzioni narrative hanno un sapore convenzionale ma alcuni snodi inaspettati, certe sapide idee, l’estro colorato e festoso della regia del sottovalutato Marcello Ciorciolini, riescono a convincere lo spettatore e gli permettono di seguire la vicenda con simpatia e convinzione.
10:35
Iris
I SOGNI NEL CASSETTO
(media ) avvistato da Lodger
Uno dei film migliori sulle speranze italiane del dopoguerra e un documento artistico d'eccezione per comprendere come l'ottimismo dei giovani italiani naufragasse poi contro gli scogli della realtà. E tale disillusione (ne è simbolo il personaggio della Greco) può leggersi attraverso il velo di una commedia apparentemente leggera e svagata. Castellani è anche raffinato nell'esposizione del melodramma bruciando ogni patetismo in una visione della vita fatale e senza risarcimenti. [Rufus68]
12:55
Iris
CORLEONE
() avvistato da Nicola81
Squitieri, che all'epoca aveva ancora ambizioni d'autore, tenta di emulare il cinema di Rosi e Damiani confezionando un affresco di mafia e di Sicilia diretto con mestiere ma senza grande originalità. Molto buona la ricostruzione ambientale e ottimo il cast, che oltre che sulle belle interpretazioni di Gemma, Placido e Rabal, può contare anche su Satta Flores, Orlando e un Remo Girone ancora lontano dai fasti della Piovra; troppo defilata la Cardinale, ma nei film del marito le capitava spesso.
 
POMERIGGIO
Pare che i nostri esperti non abbiano rilevato niente di interessante.
 
SERA
21:15
Rai 3
NESSUNO SI SALVA DA SOLO
() avvistato da Buiomega71
Dice Deepred: Storia d'amore coi crampi narrata nel suo sgretolarsi in blocchi stile Se mi lasci ti cancello. La sceneggiatura alterna momenti pessimi (i dialoghi porconi per fare molto "vita reale") o imbarazzanti (la biondina) con attimi di grande finezza e umanità, finendo per appassionare nonostante alcuni dettagli sconsolanti.
22:30
Retecapri
L'INVASIONE DEGLI ULTRACORPI
() avvistato da Caesars
Sicuramente uno dei classici della fantascienza anni '50, diretto in maniera impeccabile da Don Siegel che riesce a mantenere alta la tensione per tutta la durata del film. Peccato che all'epoca i produttori abbiano imposto un lieto fine che rovina un po' l'efficacia della pellicola.
 
NOTTE
04:35
Rete 4
UN POLIZIOTTO SCOMODO
() avvistato da Nicola81
Da un soggetto del figlio Danilo, Massi rende omaggio a Civitanova Marche, sua città natale, girandovi un poliziesco suddiviso in due parti del tutto autonome. La migliore è sicuramente la prima, serrata e ricca di azione, che avrebbe potuto tranquillamente costituire un film a sè stante. Nella seconda c'è più introspezione e il ritmo inevitabilmente cala, ma il risultato complessivo è senz'altro buono.