Cerca per genere
Attori/registi più presenti
LA GIORNATA DAVINOTTICA di MERCOLEDì, 13 GIUGNO 2018
Se volete inserire voi una segnalazione, è sufficiente che andiate nella scheda del film il cui passaggio volete segnalare e clicchiate (sotto al titolo) su IN TV/SATELLITE: troverete il modulo da compilare.
 
MATTINA
12:40
Rai Movie
QUELLA DANNATA PATTUGLIA
(media ) avvistato da Caesars
Le interpretazioni convinte danno un certo smalto a un soggetto visitato diverse volte e non lasciano spazio alla noia o - e sarebbe stato ancor peggio - al ridicolo. La location desertica viene sfruttata bene e rende l'azione molto reale. Una certa povertà di mezzi è comprensibile ma non è così evidente; merito della regia, che usa al meglio il motore umano. [Saintgifts]
 
POMERIGGIO
14:10
Rai Movie
I CAVALIERI DEL NORD-OVEST
(media ) avvistato da Caesars
L'elemento di spicco è il rapporto tra l'anziano militare (splendidamente interpretato da un già maturo John Wayne) e il giovane ufficiale inesperto. Straordinari i paesaggi della Monument valley, efficacemente fotografati (come già nell'ottimo Sentieri selvaggi). Alcune scene sono da storia del cinema. [Galbo]
15:15
Iris
LA BANDA DEL GOBBO
() avvistato da Nicola81
Il più debole nella filmografia poliziesca di Lenzi, che prova a ravvivare l'insieme inserendo confuse rivendicazioni filoproletarie e, soprattutto, regalando un doppio ruolo a Milian, che esalta la bravura dell'attore cubano e offre anche qualche momento divertente. Ma azione e violenza sono molto più piatte del solito e anche la scelta di un anonimo Colizzi per il ruolo del commissario antagonista non è delle più felici.
17:15
Iris
LA POLIZIA HA LE MANI LEGATE
() avvistato da Caesars
Molto debole e, tolto Fabrizi, recitato non benissimo. Sulla messa in scena regna troppa artificiosità, cosicché molto suona falso. La cosa migliore è Milano, città splendidamente cinematografica. [B.Legnani]
17:45
Rai Movie
SFRATTATO CERCA CASA EQUO CANONE
() avvistato da Lodger
Notevolissima commedia italiana a sfondo sociale, perfettamente inserita nel contesto storico e caratterizzata da un cast che farà la gioia degli appassionati del genere; oltre al mitico Pippo Franco, qui in gran forma, troviamo infatti una gran varietà di caratteristi e comici ormai storici. La trama è ben sviluppata e il susseguirsi "iperbolico" delle disgrazie della famiglia Stroppaghetti è spassosissimo. Da riscoprire! [Herrkinski]
 
SERA
20:30
La6
L'ALLENATORE NEL PALLONE
() avvistato da Mco
Film che ha generato dopo mooolti anni dalla sua uscita un remake. Che significa? Semplicemente che, piaccia o non piaccia, esso è un cult nel suo genere. Come dar torto a questa corrente allorché si vede la Longobarda in campo, con quel mito di Aristoteles a scorrazzare tra giocatori-birilli e Banfi allenatore davvero spassoso? Non avrebbe dovuto avere un sequel, ma tant'è...
21:00
Retecapri
MALINCONICO AUTUNNO
(media ) avvistato da Mco
Così Galbo: L'autunno del titolo è anche quello della carriera di Matarazzo che per l'ultima volta collabora con il suo attore feticcio, Amedeo Nazzari. Il risultato è un "drammone" del quale il regista dosa assai sapientemente gli ingredienti, con personaggi fortemente caratterizzati e l'immancabile bambino che per espressività ruba la scena agli attori professionisti. Ben fatto ma datato.
21:00
Cielo
QUANDO L'AMORE BRUCIA L'ANIMA
(media ) avvistato da Mco
Così Ishiwara: Biopic che al pari di Ray si regge tutto sulle spalle del protagonista - qui Phoenix, in una grandissima prova d'attore. Sullo stesso piano la Witherspoon, decisamente brava ed incantevole. In definitiva il centro della sceneggiatura è la storia d'amore dei due protagonisti, che anche non conoscendo le biografie dei personaggi fin dall'inizio si capisce dove (anche se non come) finiranno. Ricorda il film di Hackford anche per gli aspetti centrali della storia: trauma infantile, dipendenza da droghe, redenzione. Gradevole, non eccelso.
21:05
TV2000
L'ATLETA - ABEBE BIKILA
(media ) avvistato da Mco
Così Paulaster: Biopic sul bicampione olimpico di maratona. Operazione incentrata sul suo ultimo periodo di vita, che punta a dimostrare che dietro a un campione c’è sempre un grande uomo. Risultato accettabile grazie alle stupende immagini di repertorio, che fanno però scendere di livello la parte girata. Finale all’altezza del personaggio.
21:15
*Premium Cinema
SCAPPA - GET OUT
() avvistato da Mco
Horror dalle sfumature sociali notevoli, di buon successo e in grado di far riflettere chi pensa al razzismo come fenomeno quasi in via di estinzione. Tensione e cast di livello assicurano più di un'ora e mezza di buon genere.
21:30
Tv8
NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI
() avvistato da Mco
Così Deepred89: Una graditissima sorpresa. La regia in alcuni punti è un po' televisiva, però è anche veloce, divertente e ci offre un'ottima sequenza finale. La sceneggiatura, nonostante qualche dialogo un po' imbarazzante, è divertente, nostalgica e senza punti morti. Bravi anche gli attori, soprattutto Faletti. Ottima la colonna sonora: alterna un buon tema principale a diverse canzoni d'epoca (di cui la più efficace risulta sicuramente quella che dà il titolo al film). Tra le migliori commedie italiane degli ultimi anni, da paragonare con Sapore di Mare.
23:25
Rete 4
OCEAN'S TWELVE
(media ) avvistato da Mco
Così Il Gobbo: Non increscioso sequel di un eccellente primo episodio. Il confronto, perso in partenza, è penalizzante, ma soprattutto sul piano della compattezza dell'insieme, perchè l'idea non sarebbe nemmeno male. Però ci sono numerose smagliature, compensate dalla riuscita di singole sequenze, e dal gustoso finale. La Vanoni e Piero Umiliani in evidenza nella composita colonna sonora.
 
NOTTE
23:30
Tv8
NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI - OGGI
() avvistato da Mco
Così Piero68: Quando l'attore non protagonista si trova d'emblée a fare il mattatore principale della pellicola c'è evidentemente qualcosa che non funziona nell'impianto. Nella fattispecie Panariello si trova a dover sopportare, quasi per intero, il peso comico del film. E lo fa egregiamente: tempi, battute, movimenti. Tutto perfetto. Il problema è che la sceneggiatura dovrebbe girare attorno a Vaporidis & co. e Panariello avrebbe dovuto essere solo un valore aggiunto. Ma è evidente che le gag non funzionano più di tanto e la buona volontà del cast non basta.
23:35
Rai 4
GATTACA - LA PORTA DELL'UNIVERSO
() avvistato da Caesars
Fantascienza, ma di quella che non deve ricorrere a mirabolanti effetti speciali per conquistare gli spettatori. Qui di fantascientifico c'è solo l'ambientazione futura, in cui gli uomini vengono discriminati a seconda che essi siano nati naturalmente (classificati non validi) oppure attraverso manipolazioni genetiche (validi). Trama interessante ben sviluppata da Andrew Niccol.
00:20
*altro (specificare)
LIKE.SHARE.FOLLOW.
(media ) avvistato da Mco
Ecco un (altro) horror che affronta il tema della realtà virtuale, con tutte le propaggini pericolose che ne scaturiscono. Gers dirige con garbo, conseguendo un risultato più che discreto.
01:00
Paramount channel
QUEI BRAVI RAGAZZI
() avvistato da Caesars
Il capolavoro assoluto di Martin Scorsese, Goodfellas è il film definitivo sulla mafia italo-americana, non quella delle grandi famiglie (tipo Il Padrino) ma quella dei piccoli affari legati al crimine di medio rango. La sceneggiatura è perfettamente calibrata, il film non soffre neanche di un secondo di pausa e "prende" lo spettatore dall'inizio alla fine. [Galbo]
01:25
Rai 2
EVENT 15
(media ) avvistato da Mco
Così Digital: Tre militari, ciascuno dei quali afflitto da stress post traumatico, si trovano intrappolati in un ascensore. Un evento casuale o vi è sotto qualcos'altro ? Thriller claustrofobico ambientato quasi integramente in un unico, ristretto, luogo (un ascensore, per l'appunto) che riesce inizialmente a intrigare ma che poi scivola precipitosamente nel già visto. Peraltro il (presunto) colpo di scena viene svelato troppo presto, rendendo abbastanza scontato il prosièguo del film.
02:55
Rai 1
• TRAFFICO D'ARMI NEL GOLFO (3 PUNTATE)
(media ) avvistato da Nicola81
Dopo Dimenticare Lisa, un altro sceneggiato di ambientazione partenopea tratto da un romanzo di Durbridge. Il marchio di fabbrica dello scrittore inglese è inconfondibile: trama coinvolgente, personaggi ambigui, colpi di scena e repentini rovesciamenti di prospettiva. Di suo, Cortese ci mette un ritmo sostenuto, ma anche intermezzi da commedia assai forzati, fortunatamente limitati alla seconda puntata. Zanetti meglio qui che in Ho incontrato un'ombra, perfetti Quaglio e De Carmine, più bella ch
02:55
Iris
KIPPUR
(media ) avvistato da Mco
Così Mushroom: Assolutamente noioso, aspettative deluse. Una lentezza che dovrebbe riuscire a intontire lo spettatore e fargli provare le sensazioni della guerra vissuta dal regista stesso, ma che invece ha soltanto un effetto soporifero. Reperibilità rara.
03:00
Paramount channel
VERONICA GUERIN - IL PREZZO DEL CORAGGIO
(media ) avvistato da Mco
Così Galbo: Tragica storia della giornalista che si battè contro il traffico di droga nella Dublino degli anni '90. Il tema è importante ed il regista Schumacher ne trae un film onesto che si guarda piacevolmente soprattutto grazie alla carismatica presenza della grande Cate Blanchett, vera anima del film. Il limite dell'opera è quella di riportare i fatti in modo puramente cronachistico con una troppo rigida divisione tra buoni e cattivi. Un maggiore approfondimento del tema avrebbe giovato sicuramente al film.
04:05
Rete 4
ANYTHING ELSE
() avvistato da Caesars
Ecco Woody Allen! Colto, cinico, un po' radical chic ma capace di qualsiasi pazzia perché ha guardato la vita negli occhi. Dall'altro lato Jason Biggs che invece è inesperto, ingenuo, pieno di paure e si affida al vecchio saggio, anche se è un po' matto, per decodificare la sua esistenza. Danny DeVito ha un ruolo marginale ma cucitogli addosso, Christina Ricci è di una sensualità sconvolgente. Davvero un buon film, divertente ma con dialoghi di insolito spessore. [Ilferrini]