Cerca per genere
Attori/registi più presenti
LA STAZIONE DI MARCELLINA
martedý 17 luglio 2007

Image ImageCLICCATE SULLE FOTO PER VEDERLE COMPLETE!

Detto che ogni angolo della provincia di Roma è stato forse usato come location per i film italiani, resta comunque curioso il fatto che la stazione ferroviaria di Marcellina-Palombara sia stata usata almeno due volte. Essa è stata identificata con una certa facilità nel film La Novizia (non certo un capolavoro…), che si vuole ambientato in Sicilia, ma che denuncia, col paesaggio dell’incipit, una location attribuibile di primo acchito all’Italia Centrale, poi facilmente identificabile con il colle di Palombara Sabina. E visto che vi si vede un’automobile raggiungere la stazione ferroviaria, sarebbe bastato controllare quelle vicine al centro collinare per identificare quella giusta.
Si tratta, in effetti, della Stazione che sorge nel comune di Marcellina (e che serve pure la non lontana Palombara Sabina), un centro di circa 5.000 abitanti, situato sùbito a nord rispetto a Tivoli. Un sopralluogo (e un incontro col capostazione nel giugno 2007) ha permesso di apprendere che anche Il bi e il ba di Nichetti ha una scena lì ambientata.


ImageQuattro gli elementi decisivi.

(CLICCA SULLA FOTO 2) Le pareti con motivi rettangolari ancora ben visibili.

2 (CLICCA SULLA FOTO 2) Il basso muretto che separa l’area ferroviaria dal parcheggio (una volta con pietre a vista, ora intonacato) .

3 (CLICCA SULLA FOTO 3) La presenza di una grande costruzione in muratura al di là dei binari, di fronte alla stazione (un calcificio abbandonato, ora ricoperto dalla vegetazione).

3 (CLICCA SULLA FOTO 4) Particolare curioso, la presenza, lungo il passaggio esterno, Imagedi un vaso che, a testimonianza del capostazione, era lì presente fino a pochi anni fa. Le due pellicole citate presentano due vasi forse diversi, ma situati nella stessa identica posizione.


Resta da capire perché, fra le tante stazioni ferroviarie, scegliere proprio quella di Marcellina. Probabilmente è stato decisivo il fatto che essa sorge fuori paese e che pertanto era più comodo lavorarvi rispetto a quelle vicine (per esempio quella di Guidonia) che sorgono invece nel centro dei vari paesi.

 

APPROFONDIMENTO INSERITO DAL BENEMERITO B. LEGNANI

Vedi commenti allo speciale

3.26 Copyright (C) 2008 Compojoom.com / Copyright (C) 2007 Alain Georgette / Copyright (C) 2006 Frantisek Hliva. All rights reserved."

 
< Successivo   Precedente >