"I Vendicatori" episodio per episodio

8 Marzo 2016

LA PAGINA DEGLI ESPERTI

In questa pagina sono raccolti i commenti pervenuti sui singoli episodi di "I vendicatori". Per cercarne uno in particolare è sufficiente selezionare tutto il testo e cercare il titolo (italiano o inglese). Chi volesse contribuire commentando un unico e preciso episodio non ha che da CLICCARE QUI e farlo, scrivendo nel forum il proprio commento e facendolo anticipare dal numero dell'episodio, dal titolo e dal relativo pallinaggio. Il commento verrà prelevato “automaticamente” (per via umana, cioè da me) dal forum e trasferito in questa pagina nel punto esatto.


INTRODUZIONE (a cura di 124c)
I Vendicatori, creati da Stan Lee e Jack Kirby nel 1963, sono un gruppo di supereroi Marvel Comics composto inizialmente da Iron man, Thor, Ant man, Hulk e Wasp, che poi si è allargato a Capitan America e ad altri membri. Questa loro prima serie animata, del 1999, ambientata in un futuro prossimo, presenta un gruppo anomalo: Ant man, Wasp, l'arciere Occhio di Falco, il muscoloso Wonder man, la strega mutante Scarlet, il sintenzoide robot Visione, l'afro-americano volante Falcon e la felina Tigra. Si fecero comparire Capitan America e Iron man solo come ospiti speciali, mentre di tanto in tanto fa capolino l'impeccabile Jarvis, il maggiordomo dei Vendicatori. Da ricordare la "vestizione" dei Vendicatori con armature stile Power Rangers e le frasi magiche pronunciate da Scarlet. I nemici più ricorrenti erano Ultron il robot (creatore della Visione) e lo "Zodiaco", cartello criminale ispirato ai 12 segni. Nonostante il triangolo amoroso Scarlet/Wonder man/Visione, presente anche nei fumetti, e le trame concatenate assieme, la serie chiuse dopo soli 13 episodi.

01. FINALMENTE UNITI - PARTE 1 (Avengers Assemble, Part-One)
*! L'automa Ultron ordina al sintezoide rosso-verde Visione, da lui stesso creato, di attaccare il suo costruttore, il dottor Hank Pym, alias Ant Man il leader dei Vendicatori. Nel bel mezzo della battaglia fra supereroi e robot volanti irrompe anche l'afro-americano Falcon, che aiuta i Vendicatori a salvare la vita al presidente Usa. Brutto il look dei personaggi e orrenda la loro vestizione con le armature; qui si salvano solo la nascita della Visione, in puro stile mostro di Frankenstein, e Ant-man quando si chiede se sarà, o meno, un leader come Capitan America, Thor e Iron man, qui assenti. Continua e finisce nel prossimo episodio. (124c)

02. FINALMENTE UNITI - PARTE 2(Avengers Assemble, Part-Two)
*! La Visione irrompe nel laboratorio dei Vendicatori e, coi suoi raggi ottici colpisce il muscoloso Wonder Man che si frappone fra lui e Ant Man. Scarlet, Wasp e Tigra lo mettono K.O. e Hank Pym, per salvare Wonder Man caduto in coma, s'improvvisa (pure lui) un dottor Frankenstein innestando un microchip con la personalità di Wonder Man nel cervello della Visione. Il cambiamento avviene così bene che Visione si mette persino a fare il "piacione" con Scarlet - la ragazza-strega di Wonder Man -, seppur in versione dottor Spock. La base dei Vendicatori è qui di fatto un albergo dove tutti vanno, vengono e fanno i loro comodi; persino Ultron, scacciato da Visione, si prende come "contentino" Wonder Man (uno dei Mc Guffin di stagione). Per non tacer dell'armatura di Falcon... (124c)

03. IL PRIGIONIERO DELL'OBELISCO (Kang)
*! In Egitto viene ritrovato un antico obelisco. Portato al museo di New York e inserito fra le braccia di una statua di un faraone, l'obelisco magicamente richiama Kang, perfido dittatore del futuro imprigionato da secoli. I Vendicatori intervengono. Kang il conquistatore è un altro avversario classico dei Vendicatori ma, a differenza di Ultron, qui si stenta a riconoscere per via dell'armatura, diversa da quella dei fumetti (sigh!). Altro episodio trash dove le sole trovate divertenti sono Tigra invecchiata da un raggio temporale e Wasp intrappolata dentro una sfera di cristallo per indovini. (124c)

04. FEDELE PER SEMPRE (Comes a Swordsman)
*! Occhio di Falco viene espulso dai Vendicatori dal signor Sikorsky, un papavero del governo, perché sospettato d'essere invischiato nei furti di un batterio. Sconsolato, l'arciere ritrova lo Spadaccino, suo mentore durante il periodo in cui era un criminale, il quale lavora per Ringmaster, il direttore del circo del crimine (quello col cappello a cilindro ipnotico), e scopre che c'è proprio il circo dietro ai furti. Accorrono gli altri Vendicatori. Lo Spadaccino e Ringmaster indossano i loro costumi dei fumetti ma, nonostante la presenza di un doppiogiochista nella banda dei cattivi, l'episodio resta mooollto trash! (124c)

05. LA RIVOLTA DELLE MACCHINE (Remnants)
*! I Vendicatori riprendono la loro lotta contro Ultron, che qui comanda un gruppo di robot che semina il panico in un'isola dove i francesi compiono discutibili esperimenti atomici. Pacchiane le armature da giuungla dei Vendicatori; orribile, ma voluto, il look alla mostro di Frankenstein dei robot difettosi. Altro episodio fiacco, perché Ultron non svela ai nemici il luogo dove tiene nascosto Wonder man. (124c)

06. L'ASSALTO AL TRENO (Command Decision)
**! I Vendicatori, assieme a Capitan America, proteggono un treno militare dal nazista barone Zemo e dai suoi Signori del male. La comparsa del vendicatore a stelle e strisce alza la qualità dell'episodio, perché inizia una piccola disputa fra lui e Ant Man su chi sia il vero leader dei Vendicatori. Fra le frasi mito: "Noi non siamo solo armature, noi siamo Vendicatori"... eppure gli animatori hanno avuto il coraggio di mettere degli elmi addosso a Occhio di Falco e a Falcon! Edizione italiana errata: gli attori dicono barone Zero invece che barone Zemo, ma il peggio è aver chiamato il criminale Absorbing man Uomo Spugna anziché Uomo Assorbente (sigh)! (124c)

07. MACCHINAZIONE PERICOLOSA (To Rule Atlantis)
*! Per scoprire il responsabile del crollo della torre del Big Ben, I Vendicatori scendono sott'acqua per aiutare l'orgoglioso Namor, orecchiuto principe di Atlantide in costumino verde. Quel che dispiace è che i Vendicatori continuino a sfoggiare armature alternative (qui ci sono quelle subacquee) e che Tigra, essendo una felina, destesti l'acqua e quindi anche il mare. L'unica cosa divertente è la gelosia della Visione nei riguardi di Namor, quando il Sub Mariner ci prova con Scarlet. (124c)

08. STELLE CADENTI (Shooting Stars)
*! Lo "Zodiaco", un'organizzazione composta da 12 mostri ispirata ai segni zodiacali il cui capo è un massiccio uomo toro nero che parla come se avesse un rospo in gola (sigh), dallo spazio, con la sua astronave, abbatte diversi satelliti. I Vendicatori intervengono e danno una mano all'ospite d'onore Iron man per difendere una stazione spaziale. Utile solo per il rapporto, sempre più romantico, fra la Visione e Scarlet, perché Iron man fa solo il minimo indispensabile. (124c)

09. MISSIONE DI RECUPERO (What a Vision Has to Do)
**! Ultima apparizione dI Ultron in questo show: ovvero come i Vendicatori penetrano nella base del robot per sconfiggerlo e riprendersi Wonder man ancora in coma. In primo piano ci sono la Visione e Scarlet, non solo perché i due sono attratti l'uno dall'altra, ma perché la Visione si "offre" a Ultron per ridiventare cattivo e attirarlo così in una trappola. I colpi di scena qui non mancano, tanto che alla fine ti chiedi se la vittoria degli eroi sia vera o di Pirro. (124c)

10. CORSA CONTRO IL TEMPO (Egg-Streme Vengeance)
* Durante la sfilata dei Vendicatori per la festa del Ringraziamento, il criminale Testa d'uovo, detto così per le dimensioni della testa calva, travestito da clown, soffia bolle di sapone "particolari" contro Ant man che mettono in tilt le particelle Pym, le quali permettono all'eroe di ingrandire e rimpicciolire a suo piacimento. Ant man, ridotto a dimensioni microscopiche, rischia d'implodere. Episodio "festoso" e cronologicamente precedente a quello del salvataggio di Wonder Man; dovrebbe far ridere, invece irrita. Testa d'uovo, nemico giurato di Ant man e Wasp, somiglia poco alla versione cartacea. (124c)

11. ATTESO RISVEGLIO (The Sorceress's Apprentice)
**! Scarlet e la Visione si recano da Agatha Harkness, vecchia maestra di magia di Wanda Maximoff, per poter risvegliare Wonder man dal coma, ma vengono coinvolti in un processo alla strega, organizzato dallo stesso figlio di Agatha, il mago Nicholas Scratch. Avventura, a lieto fine, di Scarlet e la Visione dove il resto dei Vendicatori fa solo da comparsa. Agatha Harkness, vecchia conoscenza dei Fantastici 4 degli anni '60/70, sceglie la serie animata più impensata della Marvel per debuttare in tv. Poteva benissimo essere l'ultimo episodio della serie. (124c)

12. TERRA E FUOCO - PARTE 1 (Earth and Fire, Part-One)
*! Lo "Zodiaco", dallo spazio, usa un raggio magnetico per spaccare da tre punti diversi la crosta terrestre. Di queste scosse ne risente Wonder man, che si è appena risvegliato dal coma (poveraccio!). Frattanto Wasp scopre che dietro a tutto c'è un vecchio amico di famiglia, Cornelius Van Lundt, ovvero l'uomo toro nero con l'anello al naso (burinissimo!), che tormenta i Vendicatori fin dal quarto episodio! Unica avventura dove Wasp, oltre a fare la moglie fedele di Ant man, fa anche la giovane miliardaria svampita (per la serie meglio tardi che mai). L'avventura continua e finisce (definitivamente) nel prossimo episodio. (124c)

13. TERRA E FUOCO - PARTE 2 (Earth and Fire, Part-Two)
*! Dopo una faticosa battaglia, i Vendicatori non riescono ad impedire che i membri dello "Zodiaco" s'impossessino di un meteorite caduto su di un'isola giapponese. Inoltre le condizioni di Wonder man peggiorano; di tanto in tanto, infatti, l'eroe si trasforma in un'essere di energia viola... che sia una macchinazione di Ultron? Si chiude, così, questa serie che non avrà un seguito, come tante altre serie animate Marvel anni '90 che non si chiamano Spider-man o X-men. Visti i pessimi risultati, sarebbe stato meglio puntare su storie autoconclusive, con i Vendicatori che cambiavano membri di puntata in puntata e senza armature indossate a mo' di "Cavalieri dello Zodiaco" (che vanno bene solo a Iron man)! (124c)

Articoli simili

commenti (0)

RISULTATI: DI 0