"Luther" stagione per stagione

6 Gennaio 2012

LA PAGINA DEGLI ESPERTI

In questa pagina sono raccolti i commenti pervenuti sulle singole stagioni di questa serie. Chi volesse contribuire commentando un'unica e precisa stagione non ha che da CLICCARE QUI e farlo, scrivendo nel forum il proprio commento e facendolo anticipare dal numero della stagione (es. STAGIONE 2) e dal relativo pallinaggio. Il commento verrà prelevato “automaticamente” (per via umana, cioè da me) dal forum e trasferito in questa pagina nel punto esatto.

STAGIONE 1 (2010)

***!
Una Londra fredda, cupa e disperata. Una serie di casi brutali per i quali la giustizia ordinaria sembra poco. In questa melma di disperazione seguiamo le vicende di John Luter, poliziotto difficile, uomo complesso dal quale un po' tutti si tengono a distanza. Ottimo thriller poliziesco della Bbc che si avvale di storie a tinte forti, di una sceneggiatura fuori dagli schemi canonoci del poliziesco e di ottimi interpreti. Da non perdere. (Hackett)

STAGIONE 2 (2011)
****
Il personaggio di John Luther, complici forse i pochi episodi della prima serie, non ha certo perso lo smalto e questa seconda stagione a tratti appare anche migliore della prima. Quattro episodi, due criminali efferati da catturare ad ogni costo ed una serie di inevitabili guai collaterali che investono il coriaceo investigatore inglese. Ottimo ritorno. (Hackett)

***! Stagione più breve rispetto alla precedente (solo 4 episodi invece di 6) ma di maggiore spessore. Giova il forzato accantonamento dei problemi coniugali del protagonista che, pur continuando a macerarsi per i sensi di colpa, ha più tempo da dedicare alle indagini: due casi di serial killer, il primo più tradizionale, l'altro decisamente più fantasioso. A latere, deve anche occuparsi di una ragazza nei guai, di cui si sente responsabile per averne messo in berlina pubblicamente il padre. Anche in questa stagione non mancano incongruenze, ma sono decisamente secondarie rispetto alla bella ambientazione e all'intensa prova di Elba, che restituisce alla grande la figura di quest'omone grande e grosso intimamente fragile ed in conflitto con se stesso. (Daniela)


STAGIONE 3 (2013)

**! 
Ancora 4 episodi, di cui uno di troppo, come di troppo è il personaggio dell'ex poliziotto tornato in servizio solo per incastrare Luther. La puntata di troppo è la quarta che rovina una stagione fino ad allora più che buona, a parte le parentesi legate appunto all'indagine condotta dal protervo pensionato che gode di una libertà di manovra insensata oltre che inverosimile. Dopo il colpo di scena alla fine del terzo episodio, poco motivato ma comunque d'impatto, nell'ultimo tutte le incongruenze della serie sembrano venire al pettine per sfociare in un finale di stagione deludente e non all'altezza del resto.  (Daniela)

Articoli simili

commenti (0)

RISULTATI: DI 0