"Nip/tuck" stagione per stagione

22 Novembre 2011

LA PAGINA DEGLI ESPERTI

In questa pagina sono raccolti i commenti pervenuti sulle singole stagioni di questa serie. Chi volesse contribuire commentando un'unica e precisa stagione non ha che da CLICCARE QUI e farlo, scrivendo nel forum il proprio commento e facendolo anticipare dal numero della stagione (es. STAGIONE 3) e dal relativo pallinaggio. Il commento verrà prelevato “automaticamente” (per via umana, cioè da me) dal forum e trasferito in questa pagina nel punto esatto.


STAGIONE 1 (2003)

*** Una delle serie televisive più innovative degli ultimi anni, che è riuscita a superare il muro del politically correct (subendo infatti anche un boicotaggio da parte di un gruppo di consumatori). Il cast è perfetto anche se in questa prima stagione non si registrano star importantissime (a differenza delle stagioni successive, in cui ve ne saranno parecchie). Ottimo anche il tema musicale "Perfect smile", il personaggio di Escobardo (interpretato da Robert Lasardo) e il doppiaggio. (Ciavazzaro)

**** Prima mitica serie di uno dei telefilm più interessanti degli ultimi tempi. Geniale, crudo, divertente e sorprendente. Tutti i personaggi sono indimenticabili, i dialoghi sono brillanti e calibratissimi e la regia è perfetta. Notevoli gli effetti speciali delle operazioni. Eccellente anche il cast (indimenticabile Robert Lasardo, che tornerà anche nella quarta stagione) e azzeccatissime le canzoni in colonna sonora. Imperdibile. (Deepred89)

**** La straordinaria introspezione psicologica dei personaggi rende Nip/Tuck una delle migliori serie mai prodotte. Regia, colonna sonora e recitazione raggiungono livelli di eccellenza. Alcune note drammatiche, evidenti negli episodi "Cara Fitzgerald" e "Adelle Coffin", emozionano fino alle lacrime. Indimenticabili le avventure amorose di Christian e i raptus di follia di Sean. Finale di stagione pressochè perfetto. (Didda23)


STAGIONE 2 (2004)

*** Nip/Tuck continua a migliorare e in questa stagione entra in gioco il serial-killer maniaco, uno dei migliori personaggi della serie (e difatti la seconda serie si conclude in modo shockante). Cominciano poi ad apparire anche ottime guest-star come la Flanagan e la Redgrave (nel ruolo della madre di Julia). (Ciavazzaro)

****! Grandissimo. Questa seconda stagione riesce addirittura a superare la prima. Le storie si fanno sempre più interessanti, soprattutto quando entra in scena (da metà serie in poi) il personaggio del Macellaio. La puntata delle gemelle siamesi è agghiacciante. Cast, colonna sonora e regia sempre a livelli altissimi. Da vedere assolutamente. (Deepred89)

***! La seconda stagione di Nip/Tuck è decisamente di buon livello, anche superiore alla pur valida prima. Le storie sono interessanti e i personaggi "new entry" intriganti, specie la madre di Julia e la "motivatrice" Ava Moore. Ottimi mattatori i due protagonisti che si integrano e si completano tra loro. (Galbo)


STAGIONE 3 (2005)

***! Terza stagione (quella più "thriller") dal livello sempre alto ma piuttosto altalenante. Il personaggio del Macellaio diventa (per questa stagione) il fulcro del telefilm e le puntate che lo riguardano sono tutte ottime. Meno riusciti alcuni episodi nella parte centrale, che abbandonano momentaneamente la parte thriller. Le ultime due puntate invece sono assolutamente straordinarie: il punto più alto in assoluto toccato della serie. Regia, fotografia e musiche come sempre ottime. Non al livello delle due precedenti ma sicuramente da vedere. (Deepred89)

**** Terza stagione assolutamente ottima! Il macellaio sale in cattedra e per quanto si sospetti sulla sua identità riesce ad ingannarci e tenerci sul filo per tutte le puntate. Rhona Mitra (Kit la detective) notevolissima e sensualissima è altrettanto ben presente e assolutamente protagonista per tutta la serie. Parallelamente procede la sequenza di idiozie del figlio del dottor McNamara che, comunque, non annoia ed anzi piace. (Redeyes)

***! Torna il personaggio del macellaio insieme ad un grande livello di sadismo e cinismo. Nip/Tuck si conferma una delle migliori serie attualmente in circolazione, corredata di un cast perfetto e di sempre ottime guest-star. La storia dell'aereo poi è davvero ottima. (Ciavazzaro)

**! Dopo due stagioni di ottimo livello, la terza serie di Nip/Tuck presenta qualche momento di debolezza. Alcune puntate veramente interessanti (dove oltre al puro divertimento, lo spettatore ha occasione di porsi qualche domanda sui comuni canoni estetici) alternate ad altre che sembrano quasi "riempitive"; qualche nuovo personaggio intrigante (il detective Kit) e una colonna sonora come sempre eccellente. (Galbo)


STAGIONE 4 (2006)

*** Quarta stagione della mitica serie, sicuramente la meno interessante. Il livello generale è sempre buono, ma la carica travolgente e trasgressiva delle altre stagioni (specialmente le prime due) riaffiora solo a tratti. L'incipit comunque è assolutamente promettente e un paio di episodi raggiungono vette notevolissime. Meno curata del solito la regia, ottimi come sempre cast e musiche. Da vedere. (Deepred89)

*** Buona stagione che aveva l'arduo compito di mantenere la qualità delle prime tre ed anche non far rimpiangere il macellaio (fosse stato il mitico Manzotin!?), ed allora ecco arrivare queste malefiche donne ladre d'organi. Alcuni episodi molto ben fatti (stilettata a Scientology inclusa), altri (tipo il velo sul futuro) niente di speciale. Siamo in attesa della quinta. (Redeyes)

***! Nonostante alcuni considerino questa la stagione peggiore, io sono profondamente in disaccordo. Infatti la trama è solidissima e l'uso nel cast di due grandi star come Jacqueline Bisset (doppiata stupendamente da Cinzia De Carolis) e Larry Hagman (il vecchio J.r. di Dallas) la rende unica. Bello il tema musicale, grandi le guest-star (Catherine Denueve, Brenda Vaccaro...) (Ciavazzaro)


STAGIONE 5 (2007)

**
Le idee sembran scarseggiare ed allora fra orgasmi sotto i ferri e tette rifatte si ben pensa di infilarci ben più di una scena al limite del risibile. E quindi ecco la carrellata di Vampiri, Uomini iper-dotati, uomini-albero, e... C'entra anche una nuova starlette che figura e primeggia nelle prime 13 puntate per poi eclissarsi, un paio di quasi omicidi, due assassinii, una lotta al tumore, una "redenzione" e delle iniezioni di botox su di un infante. Sensazionalismo? Sì ma becerotto questa volta. Niente di che. (Redeyes)

*** Lo sciopero degli sceneggiatori nel 2007 ha causato l'interruzione e la ripresa dopo qualche mese della produzione di questa quinta stagione, la quale risulta così nettamente divisa in 2 parti. La prima (che si chiude con l'episodio 14) è incalzante e avvincente; la seconda (con episodi più brevi di 10 minuti ciascuno) è abbastanza spassosa, ma anche piatta a stereotipata. Buono il livello tecnico, ma le prime due (tre forse) stagioni erano un'altra cosa. Nonostante tutto un buon intrattenimento, con la solita dose di cinismo che non guasta. (Deepred89)


STAGIONE 6 (2009)

*** Sesta e probabilmente ultima stagione della nota serie televisiva, suddivisa in due sottostagioni rispettivamente di 10 e 9 episodi: notevole la prima (***!), ricca di colpi di scena e intrisa di un cinismo che non si vedeva almeno dalla terza stagione (peccato solo per un paio di episodi non all'altezza); piacevole ma edulcoratissima la seconda (**!), che riduce la serie ad una specie di soap-opera a sfondo pulp. Confezione e colonna sonora come sempre di alto livello; finale soft e minimalista, apprezzabile solo se rapportato alle ultime puntate. (Deepred89)

Articoli simili

commenti (0)

RISULTATI: DI 0