"Dawson's Creek" stagione per stagione

16 Novembre 2011

LA PAGINA DEGLI ESPERTI

In questa pagina sono raccolti i commenti pervenuti sulle singole stagioni di questa serie. Chi volesse contribuire commentando un'unica e precisa stagione non ha che da CLICCARE QUI e farlo, scrivendo nel forum il proprio commento e facendolo anticipare dal numero della stagione (es. STAGIONE 3) e dal relativo pallinaggio. Il commento verrà prelevato “automaticamente” (per via umana, cioè da me) dal forum e trasferito in questa pagina nel punto esatto.

STAGIONE 1 (1998)

***! Tredici episodi sulle storie adolescenziali di Dawson, Joey, Pacey e Jennifer. Questa prima serie vede il creatore Williamson dipingere davvero bene gli umori e i primi turbamenti dei giovani tra le difficoltà del divenire adulti. Tra tutte le puntate vanno rimarcate la prima, il pilot, che consegna ai nostri cassetti di memoria l'immagine serena di un corso d'acqua comunicante due anime gemelle, nonchè l'episodio "Venerdì 13", capace di aggiungere elementi horror alla struttura. Da vedere!!! (Mco)

***! I primi tredici episodi della serie fanno centro davvero, i personaggi sono ben delineati e ci si affeziona praticamente subito. Dawson è un ragazzo dall' animo romantico e sensibile, molto sognatore che cerca di destreggiarsi nel difficile passaggio dall'adolescenza all'età adulta. Molto coinvolgente anche il personaggio di Pacey. Ogni episodio è un omaggio ad una pellicola cinematografica. (Stubby)


STAGIONE 2 (1999)

***! La serie aumenta il numero di episodi passando da 13 a 22, visto l'enorme successo ottenuto in patria. I personaggi si arricchiscono di due nuove figure, Andie Mc Phee (Monroe), di cui Pacey si innamorerà perdutamente dimenticando la professoressa e Jack Mc Phee, che prima starà con Joey e poi scoprirà la sua omosessualità. Splendidi episodi quelli della ribellione di Pacey al professore-tiranno e quello della morte della povera Abbie. Drammi e sorrisi, pianti e struggimenti. Bellissimo! (Mco)

*! Ancora peggio della prima stagione. Questa serie più invecchia più peggiora, fino ad arrivare all'apoteosi dell'ultima serie, davvero epssima. Attori convincenti come pezzi di ghiaccio, storie risapute. Sicuramente da evitare. (Ciavazzaro)

**! La seconda stagione presenta degli alti e dei bassi: alcune puntate sono interessanti e si è incentivati nel proseguio della visione (soprattutto il rapporto a corrente alternata tra Dawson e Joey), altre arrancano un po' e risultano a tratti stucchevoli (la storia tra Pacey e Andie). Comunque nel complesso è gradevole. (Stubby)

*! Sinceramente speravo che la seconda stagione facesse fare a questa (s)fortunata serie televisiva un bel salto di qualità, ma purtroppo non c'è stato: gli attori convincono ben poco, non c'è la presenza di buone guest star e le trame delle puntate sono trite e ritrite. (Ale nkf)
 

STAGIONE 3 (2000)

***! 23 episodi volti ad analizzare e sviscerare le scelte amorose e i bivi che si propongono innanzi ai nostri amici. Joey scopre che Dawson, suo vecchio amore, non potrà che restare tale, avvicinandosi invece inaspettatamente a Pacey, con cui addirittura deciderà di partire per un'estate inrea solcando i mari sulla sua barca "Vero amore". Per inguaribili romantici... (Mco)

*! La serie scivola sempre di più nel ridicolo involontario e l'inutilità. Attor giovani sempre pessimi, storie non scritte eccezionalmente, banalità a iosa. Molto noioso, si fa fatica a vederlo nella sua interezza, ma le ultime stagioni saranno ancora peggio. (Ciavazzaro)

*! Non apprezzando la prima stagione, che solitamente è sempre la migliore, arrivato alla terza non ne posso veramente più. Le storie cadono troppo spesso nella facile morale, dopo poco tempo l'interesse e l'attenzione calano significamente e diventano addirittura tediose per la ripetitività che sembra non avere mai fine. Per dovere di cronaca ci aspettano altre tre "imperdibili" stagioni! (Ale nkf)


STAGIONE 4 (2001)

*** Ancora 23 episodi per questa stagione che segna il passaggio dalle scuole superiori al College e la perdita di verginità della bella Joey Potter. Leggermente più debole delle serie che la precedono, resta comunque un bel tuffo nella spensieratezza e nei sani sentimenti di cui oggi spesso ci si dimentica... (Mco)

*! Sempre peggio. Alcuni attori come la Holmes e Der Beek diventano sempre più insopportabili e anche le storie peggiorano a vista d'occhio (le idee, già scarse nella prima stagione, diminuiscono ancora). Sicuramente da evitare; almeno a mio avviso. (Ciavazzaro)

*! In questa stagione Dawson's Creek tocca davvero l'inverosimile! Le storie si ripetono sempre di più, gli argomenti e i temi peggiorano per non parlare del cast, che riesce addirittura (!) a far piangere non per la drammaticità delle vicende, ma per la scarsissima interpretazione. Sconsigliato. (Ale nkf)


STAGIONE 5 (2002)

***! Quinta stagione, che segna l'addio alla verginità del protagonista con la sua prima cotta (Jen), mentre tutto il resto del cast si impegna nella nuova esperienza a Boston o Los Angeles. Una serie che comincia a mostrare la corda e resta consigliata unicamente agli aficionados incalliti, che si commuovono ancora al rumore delle barche nei porticcioli. (Mco)

*! Penultima stagione della serie (per fortuna). Di tutto il cast in questa occasione riesco a salvare (solamente in parte) Joshua Jackson, per il resto atroce come al solito. Storie senza senso, da latte alle ginocchia, psicologia tagliata con l'accetta, banalità a profusione. (Ciavazzaro)

*! Dawson's Creek è oramai giunto alla quinta stagione, ma la qualità complessiva della serie televisiva per teenager è decisamente bassa. Le storie dei protagonisti non coinvolgono, non riescono a destare interesse nello spettatore e anche il cast non si alza di livello rispetto alle stagioni precedenti. Perdibile. (Ale nkf)


STAGIONE 6 (2003)

***! Con buona pace dei detrattori, la serie più amata dai teenager di tutto il mondo dopo Beverly Hills 90210 chiude i battenti. E lo fa con la solita botta di emozioni, componendo tutto ciò che era stato estrapolato fino a quel punto: Jack vivrà per sempre con un uomo e addirittura terrà seco la bimba della povera Jen, deceduta per problemi cardiaci e Joey e Pacey troveranno la loro unione perfetta. Bello ed emozionante, ma per romantici! (Mco)

* Finalmente si arriva all'ultima stagione di questa infima serie e questa è l'unica nota positiva della sesta stagione. Attori come al solito pessimi, il cerchio si chiude (finalmente) in modo inconcludente e banalotto per la maggior parte dei personaggi. (Ciavazzaro)

*! Ultima serie di un teen drama partito, a mio avviso, molto male già dalla prima stagione e che non è mai riuscito a decollare concludendosi in un modo piuttosto prevedibile e scontato. Il cast è trascurabilissimo e Van Der Beek odioso. (Ale nkf)

Articoli simili

commenti (0)

RISULTATI: DI 0