L'ispettore Barnaby: La serie

27 Maggio 2009

L' ispettore Barnaby
è una serie inglese il cui titolo originale è "Midsomer Murders"; è ambientata in un villaggio immaginario in Inghilterra e nacque nel 1997: è infatti del 23 marzo di quell’anno la prima trasmissione nel Regno Unito del primo episodio, "Il prezzo del silenzio". Dopo tanti anni il telefilm continua a resistere. Anzi, le serie complete sono undici, ma è attualmente in fase di lavorazione la dodicesima. Gli episodi non sono moltissimi (68 quelli mandati in onda in Italia), ma il suo seguito Barnaby è riuscito a farselo.

La maggior parte degli episodi è stata scritta da Horowitz che, assieme ad altri produttori, è il creatore della serie. In Italia è cominciato il doppiaggio da tempo con un discreto successo, anche se non sufficiente per il passaggio sulle reti principali (Mediaset e Rai). Tuttavia non si può dire che le puntate siano fatte male; anzi, sono piuttosto appassionanti. Si tratta del tipico giallo inglese, come gli attori hanno ripetuto più volte durante le interviste. Le signore anziane sui tricicli, le sale da tè, le feste del villaggio e le partite di cricket rendono un buon servizio, in questo senso. A Barnaby (John Nettles) e al suo aiutante Troy (Daniel Casey) spetta il compito di investigare su morti sospette, che quasi sempre in ogni singola puntata sono tre, quattro o addirittura di più.

L'AUTRICE DEI ROMANZI DI BARNABY: CAROLINE GRAHAM

Gli episodi sono ispirati dai libri dell' autrice Caroline Graham, la quale prima che Barnaby trovasse spazio in televisione aveva scritto ben 7 libri raccontando le sue avventure. Ha recentemente dichiarato di volersi fermare poiché è risaputo che il 7 (ovvero il numero dei suoi libri) è il numero perfetto. Alcuni giornalisti l’hanno definita la migliore scrittrice di gialli dopo Agatha Christie e lei ha risposto che se è così vuole sapere il nome di chi ha preso tutti i suoi soldi! Come ha anche confermato Nettles in una recente intervista, si può dire che la Graham abbia fatto un ottimo lavoro, creando sia personaggi di ceto alto come lord, che personaggi di ceto più basso. L’autrice infatti dice che prima bisogna inventare i personaggi,  poi si può iniziare con la stesura della trama. Ed ecco allora nascere Tom Barnaby, che a differenza di altri ispettori o poliziotti è un uomo felicemente sposato e con una figlia di cui è molto orgoglioso. Un personaggio rimasto fedele alle radici letterarie, al contrario del sergente Troy, che nei libri era molto più violento e antipatico.

UNA SERIE PIU' PARTICOLARE DI QUANTO APPAIA

Avendo visto tutte le puntate anche più di una volta per via di una passione familiare, posso dire che inizialmente il telefilm appare come una classica serie con omicidio ma niente di più (non come accade per La signora in giallo, molto più particolare); poi però, quando la puntata comincia a svilupparsi, i delitti aumentano e ognuno è caratterizzato da gran spargimenti di sangue. E’ infatti un giallo particolarmente efferato, tanto che Nettles dice di non ricordare gialli con altrettanto sangue, anche se esso è controbilanciato da una particolare raffinatezza che rende le storie uniche. Oltre a ciò, altra caratteristica che colpisce in tv è la musica di Jim Parker, ammaliante e creata con uno strumento molto particolare e curioso: il theramin. I personaggi sono davvero il punto forte della serie, e quasi tutti hanno caratteristiche molte singolari: gli assassini hanno spesso un istinto omicida e sono studiati nei minimi dettagli (in una puntata l' assassino è perfino un prete), poiché si cerca di mostrarli sotto una luce diversa dal comune. Sono poi molte le puntate che possono contare su un cast ricco di attori famosi: pensiamo a un giovanissimo Orlando Bloom nel ruolo della vittima, ma vi ha recitato anche Richard Braiers nella parte di un vicario ben intenzionato e apparentemente innocuo che poi si scopre essere l' assassino di ben cinque persone (alla fine si getterà dal campanile di una chiesa). 
Oppure, solo nella contea di Midsomer si può vedere un fantastico George Baicker (nell' intervista dichiara che è stato molto divertente uccidere se stesso) che interpreta due gemelli in lotta. Alcune puntate sono poi realmente molto particolari: c’è ad esempio un episodio in cui un conoscitore di vini estremamente antipatico, inchiodato al prato del suo giardino con gli archetti da crocket, viene ucciso a colpi di bottiglia (del suo vino preferito, tra l’altro); bottiglie lanciate da una catapulta mentre la moglie, su una sedia a rotelle, dirige le operazioni!!! Durante le serie si susseguono vari cambiamenti, ma mai sostanziali e mai in grado di  stravolgere la trama principale dei telefilm. Ad esempio Barnaby viene affiancato da tre diversi aiutanti (recentemente il tabloid britannico "Mirror" ha annunciato che nelle nuove puntate sarà affiancato da una donna), nel corso del tempo, mentre la moglie (al contrario di Barnaby che anche con gli anni rimane sostanzialmente sempre uguale) cambia veramente tanto: nelle prime stagioni ha i capelli lunghi e dimostra meno anni di quelli che in realtà ha, nelle ultime appare molto più vecchia, con i capelli bianchi e corti (sembra quasi la mamma dell'Ispettore...).
Come per altre intramontabili serie sono in vendita i cofanetti con tutte le puntate. Puntate inedite devono ancora essere doppiate.

APPROFONDIMENTO INSERITO DAL BENEMERITO ALE NKF

Articoli simili

commenti (0)

RISULTATI: DI 0