"Ultimo" stagione per stagione

17 Maggio 2013

LA PAGINA DEGLI ESPERTI

In questa pagina sono raccolti i commenti pervenuti sulle singole stagioni di questa serie. Chi volesse contribuire commentando un'unica e precisa stagione non ha che da CLICCARE QUI e farlo, scrivendo nel forum il proprio commento e facendolo anticipare dal numero della stagione (es. ULTIMO 2) e dal relativo pallinaggio. Il commento verrà prelevato “automaticamente” (per via umana, cioè da me) dal forum e trasferito in questa pagina nel punto esatto.

ULTIMO (1998) (2 puntate)
**!
Ispirato alla figura di un poliziotto dei ROS autore di indagini scottanti sulla mafia in Sicilia, questa fiction televisiva di Stefano Reali è ben fatta nel riprodurre i momenti d'azione ed anche abbastanza efficace nella ricostruzione del contesto ambientale, con le ostilità e gli ostacoli che il protagonista incontra nel suo lavoro. Molto meno efficace nel delinerare la storia privata del poliziotto, parte in cui la storia mostra vistosi cali di ritmo. (Galbo)
***!
La fiction che fece conoscere all'Italia le gesta del capitano Ultimo, carabiniere del Ros che assestò duri colpi alla mafia negli anni 90. Ben fatta e ben interpretata, con Bova convincente e assolutamente nella parte. Qualche calo di tensione nelle parentesi sentimentali, ma nelle scene d'azione tutto funziona; un po' frettoloso (ma realistico) il finale. Visto il basso livello delle fiction italiane di allora (ma anche di oggi), questa è davvero sopra la media. Da rivedere... (Disorder)

ULTIMO 2 - LA SFIDA (1999) (2 puntate)

ULTIMO 3 - L'INFILTRATO (2004) (2 puntate)

ULTIMO 4 - L'OCCHIO DEL FALCO (2013) (2 puntate)

* Deludente: l’evidente contrazione del budget ha influito anzitutto sul cast, riducendo gli attori di livello al solo Bova e relegando il povero Benigno a due comparsate quasi umilianti, mentre è inspiegabile la presenza di alcuni attori (si fa per dire) come l'insignificante poliziotta. Mancando il dinero si sarebbe potuto compensare con le idee, invece sono soprattutto quelle a latitare; se poi si aggiungono scene che neanche in Mission Impossible avrebbero trovato collocazione, la frittata è fatta. (Furetto60)

Articoli simili

commenti (0)

RISULTATI: DI 0