I segreti di Twin Peaks - Film (1990)

I segreti di Twin Peaks
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: Twin Peaks
Anno: 1990
Genere: thriller (colore)
Note: Seconda versione del pilot della serie, completato anche questo prima che la serie venisse ancora terminata e reso, a differenza dell'altro, autonomo e autoconclusivo con un finale. Uscito in vhs e laserdisc e non al cinema. Seguito da "Fuoco cammina con me!"

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

(BABY VINTAGE COLLECTION). Con I SEGRETI DI TWIN PEAKS David Lynch ha sicuramente dato vita alla sua idea più strepitosamente originale: un intricatissimo thriller stemperato in un gran numero di puntate quasi a voler trasformare in una soap opera un genere cinematografico tradizionalmente antitetico alle mielose avventure sentimentali che compongono le basi di ogni soap di successo. La genialità di Lynch sembrava aver conquistato critica e soprattutto pubblico, che premiava la trasmissione delle prime puntate con audience altissimi (in America si arrivava agli 85 milioni di spettatori sintonizzati). Poi purtroppo il diseducato spettatore...Leggi tutto medio decideva di abbandonare le avventure dell'agente Cooper (MacLaghlan), troppo complesse e farraginose, provocando in tal modo l'inevitabile disinteresse generale e il "declassamento" del serial al rango di "cult". Per il film venne però decisa un'operazione bizzarra, e questo mentre ancora le puntate dovevano essere completate: si prese cioè il pilot e gli si aggiunse un finale in modo da renderlo autoconclusivo; bypassando in pratica tutte le infinite ramificazioni delle puntate successive e arrivando subito al "dunque". Una strana versione da destinare forse a chi volesse ricordare in breve cosa fosse stato TWIN PEAKS, l'evento televisivo tra i più memorabili che il piccolo schermo ricordi. Riascoltiamo così le eccezionali musiche di Angelo Badalamenti e abbiamo persino l'occasione di rivedere quasi tutti i protagonisti del "serial", molti dei quali relegati ovviamente a semplici comparse "pro-memoria". Riviviamo la morte di Laura Palmer e non troppo altro, senza ritrovare - ovviamente - gli stessi continui accavallamenti di eventi e i conseguenti ribaltamenti di situazione esistenti nella serie e loro parte integrante. La soluzione del caso è meno caotica rispetto alla versione "lunga", ma resta ugualmente il punto debole di tutta l'avventura. Speravamo che nel film ci fosse riservato un finale più "realistico", più classicamente thriller, ma evidentemente Lynch aveva già al tempo le idee chiare per il suo prodotto, coi suoi pregi e i suoi difetti. Peccato.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Lucius 26/09/10 19:49 - 3015 commenti

I gusti di Lucius

Episodio pilota della serie omonima nel quale ritroviamo tutta la grandezza del regista che riesce a mettere in scena e di conseguenza a concentrare, con grande abilità, tutte le situazioni che poi andranno ad intrecciarsi nella serie I segreti di Twin Peaks, mostrando ai telespettatori una (solo apparentemente tranquilla) cittadina che viene presto sconvolta dal ritrovamento in spiaggia del corpo di Laura Palmer, un'esuberante studentessa conosciuta da tutti nel paese. Fotografia e regia eccelse per un'opera capace di emozionare e avvincere.

Cotola 29/05/10 23:52 - 9043 commenti

I gusti di Cotola

Nato come episodio pilota della celeberrima fiction televisiva, è divenuto poi prodotto autonomo ed uscito nei cinema. Ci sono tutti gli ingredienti già noti a chi conosce la serie e il tutto è impreziosito da un livello tecnico che generalmente in tv ci si sogna: regia di Lynch, fotografia lussuosa e belle musiche di Badalamenti. Probabilmente solo per i fan e comunque solo loro potranno capire bene ogni cosa.

Rebis 11/09/15 16:20 - 2337 commenti

I gusti di Rebis

Versione autoconclusiva dell'episodio pilota, realizzata quando ancora la prima stagione era in corso di definizione, dà un'identità all'assassino di Laura Palmer non incoerente con quella che prenderà corpo nel corso delle puntate. C'è di più: per l'appassionato di "esoterismo lynchano", il segmento finale inedito - che nella serie regolare diventerà un sogno-chiave dell'agente Cooper - fornisce indizzi preziosi per districarsi nei labirinti della Loggia Nera. Per l'avventore, un'introduzione all'universo di Twin Peaks e una pagina imprescindibile della storia della tv mondiale.
MEMORABILE: Il dato rivelatore: "25 anni dopo"...

David Lynch HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Eraserhead - La mente che cancellaSpazio vuotoLocandina The elephant manSpazio vuotoLocandina DuneSpazio vuotoLocandina Velluto blu
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Rebis • 10/09/15 15:20
    Compilatore d’emergenza - 4420 interventi
    Zender leggo solo ora il papiro del sommo Marcel jr e riscontro un'imprecisione: questo film non è una raccolta dei momenti migliori della prima serie, visto che quando fu realizzato la prima serie non era ancora stata completata né mandata in onda. Si tratta invece - paro paro - dell'episodio pilota cui Lynch e Frost, per richiesta della ABC che voleva sfruttare il prodotto anche per il mercato dell'home video europeo, hanno approntato un finale ad hoc in cui viene svelata l'identità dell'assassino (soluzione comunque non incoerente con quella della serie). Alcune delle sequenze di questo finale verranno poi riutilizzate e rielaborate da Lynch per costruire i sogni di Cooper all'interno della Loggia Nera.
  • Discussione Zender • 10/09/15 16:48
    Capo scrivano - 47782 interventi
    Beh a parte che è un baby vintage e come tale ad alto rischio di imprecisioni (all'epoca trovare poi info corrette senza internet era un bel cercare...) ti ringrazio per la segnalazione che gli correggerò ma non capisco una cosa: cioè il film sarebbe solo la prima puntata alla quale ci hanno azzeccato il finale segando via tutto quello che succede in mezzo? Non capisco il senso... A fine prima puntata dovevano ancora spiegare tutto... Mi chiariresti un attimo la cosa? come fanno a mettere un finale senza spiegare i personaggi, tutti i retroscena...
  • Discussione Rebis • 11/09/15 11:38
    Compilatore d’emergenza - 4420 interventi
    In sostanza la ABC volle sfruttare l'episodio pilota per il mercato dell'home video europeo presentandolo come un film autoconclusivo: pertanto chiese a Lynch e Frost di realizzare un finale chiuso in sostituzione di quello aperto, che rivelasse l'identità dell'assassino di Laura. Gli autori però in quel momento non avevano ancora definito gli sviluppi della serie e cercarono di approntare un finale "sibillino" che più che altro introducesse al mondo metafisico della Loggia Nera e delle entità che la abitano. Viene quindi tagliata la sequenza finale dell'episodio pilota in cui si vede Sara Palmer urlante e in preda ad una visione in cui una mano dissotterra il ciondolo di Laura che Donna e James avevano occultato poco prima. Nel finale chiuso vediamo sempre Sara Palmer in preda alle visioni, ma in questo caso utili a ricordare il volto dell'assassino che si nascondeva in camera di Laura: si tratta di BOB. Sara viene convocata dal distretto di polizia per fare un identikit. Nel mentre Cooper si sveglia al Great Northern Hotel e riceve due chiamate: la prima da parte di Mike, l'uomo senza un braccio, che lo invita a raggiungerlo all'ospedale se vuole avere notizie sull'identità dell'assassino; la seconda dal distretto di polizia che lo informa dell'identikit effettuato. Cooper invita lo sceriffo Truman a recarsi con lui all'ospedale con il suddetto identikit. Lì trovano appunto Mike che li introduce con parole misteriose al mondo della Loggia, spiegando che BOB era un suo sottoposto con il quale si procacciava la Garmobonzia, ma che ora, dopo aver visto il volto di Dio, vuole fermare perché sta diventando troppo malvagio e potente. BOB in quel momento si trova proprio nei sotterranei dell'ospedale (luogo carico di dolore e sofferenza, sentimenti che le entità della Loggia commutano in Garmobonzia, il loro nutrimento): lo raggiungono e dopo aver dato a BOB il tempo di spiegare i suoi progetti criminali per il futuro viene freddato per mano di Mike. Segue una scena che si svolge 25 anni dopo, interamente ambientata nella Loggia, con un Cooper invecchiato, il nano che dà indizzi sibillini (in particolare parla di un "chewingum che tornerà di moda") e il doppleganger di Laura.

    Questa sequenza misteriosa verrà riutilizzata e rimaneggiata da Lynch nella serie regolare, per dare forma al primo sogno di Cooper a conclusione del terzo episodio, sequenza fondamentale per comprendere le indagini dell'agente e gli avvenimenti legati alla Loggia Nera.

    Quindi sì, Zender, tutti gli sviluppi e i retroscena di cui parli e che riguardano i personaggi di Twin Peaks, in questa versione autoconclusiva non hanno luogo, anche perché dovevano ancora... essere girati al momento della sua realizzazione. Il film è una sorta di introduzione alla comunità e alla dimensione metafisica che la domina e che di lì a breve prendrà il sopravvento.
    Ultima modifica: 11/09/15 17:06 da Rebis
  • Discussione Zender • 11/09/15 12:11
    Capo scrivano - 47782 interventi
    Chiarissimo Rebis, grazie. Peraltro vedo che nelle note era stato già scritto (evidentemente dopo l'inserimento del papiro, che essendo un baby vintage venne inserito come i primi 4000/5000 nel lontano 2006 ad apertura sito).
  • Discussione Rebis • 11/09/15 14:07
    Compilatore d’emergenza - 4420 interventi
    Peraltro non so cosa dica imbd, ma questo film non dovrebbe essere uscito nei cinema ma solo in vhs, dvd e br.... salvo rassegne o cineclub particolari....
  • Discussione Zender • 11/09/15 14:16
    Capo scrivano - 47782 interventi
    Imdb manco lo considera, da quel che capisco... Io almeno non l'ho trovato...
  • Discussione Rebis • 11/09/15 14:24
    Compilatore d’emergenza - 4420 interventi
    Provo a indagare e ti dico, nel caso andrebbe messo il pallino per le produzioni tv.
  • Discussione Zender • 11/09/15 14:46
    Capo scrivano - 47782 interventi
    Sì esatto, non l'ho messo proprio perché lasciavi il condizionale...
  • Discussione Rebis • 11/09/15 15:56
    Compilatore d’emergenza - 4420 interventi
    Sarebbe questo Zender:

    http://www.imdb.com/title/tt0278784/

    nelle note viene infatti specificato che esistono due versioni dell'episodio pilota: quella autoconclusiva venne realizzata quando ancora non si sapeva se la serie avrebbe avuto corso.


    Qui viene risolto il mistero:

    http://twinpeaks.wikia.com/wiki/Pilot

    Cito la parte che ci interessa:

    Due to rights issues, the American pilot (94 minutes) was not released for the United States home video market until 2007. The European pilot (116 min) was released on VHS and laser disc years earlier. Both versions of the pilot are included in the Twin Peaks: Definitive Gold Box Edition DVD set, released in the US on 30 October 2007


    Va considerato quindi un prodotto tv che ha circolato anche nell'home video, ma non al cinema.
  • Discussione Zender • 11/09/15 16:58
    Capo scrivano - 47782 interventi
    Ok perfetto, grazie.