Quella villa accanto al cimitero - Film (1981)

Quella villa accanto al cimitero

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Clicca qui per leggere il papiro di Marcel M.J. Davinotti Jr.
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Puppigallo 5/04/07 09:48 - 5258 commenti

I gusti di Puppigallo

Il talento di Fulci è indiscutibile (la prima scena scioccante ne è un esempio) e in questo film non fa che confermarlo (bellissima anche la foto della casa con bambino alla finestra). L’atmosfera diventa quasi subito opprimente, pesante; e ogni volta che qualcuno si isola, si teme il peggio. Ha però una certa lentezza e verbosità di base che non gli permettono di coinvolgere completamente lo spettatore. Ma quando entrano in scena i rumori, i lamenti, le apparizioni e le scoperte, le cose cambiano. Il sangue non manca. Nel complesso, buono.

Deepred89 13/04/07 21:12 - 3704 commenti

I gusti di Deepred89

Gran bell'horror. L'atmosfera è fredda e malinconica, accentuata da un'ottima ambientazione invernale e suggestiva. La sceneggiatura a tratti è un po' ingenua, ma anche triste e angosciosa (anche grazie ad alcuni dialoghi efficaci) e il fatto che si capisca subito come va a finire incrementa ancora di più il disagio. Bravi gli attori, curatissimi gli effetti splatter e bellissima e azzeccatissima la colonna sonora. Per gli amanti del cinema di genere uno spasso assoluto.

Undying 16/04/07 01:24 - 3807 commenti

I gusti di Undying

Quante volte è capitato di leggere un titolo (meritevole di passare agli annali della "Storia del Cinema Horror") che promette quel che mantiene? Efficace (un secondo tempo privo di fronzoli e ricco di gore e splatter), circoscritto (la villa e il cimitero), ipocondriaco (Freudstein che si nutre di sangue "giovane"): Quella Villa Accanto al Cimitero chiede allo spettatore di mettere in stand-by, per 90 minuti, la sua mente razionale ed aprire prima il cuore, l'anima e lo spirito, poi (soprattutto) gli occhi e le orecchie... Indispensabile.

Stubby 22/07/07 10:41 - 1147 commenti

I gusti di Stubby

Non sarà certamente uno dei migliori lavori di Fulci, ma è sicuramente molto meglio di molti horror contemporanei.L e musiche sono veramente bellissime ed inquietanti e contribuiscono a creare l'atmosfera giusta. Gli effetti splatter si sprecano, il tutto è condotto in maniera molto artigianale ma efficace. Consigliato a chi apprezza il genere horror, in modo da avere un metro di paragone con le produzioni odierne.

Giapo 27/11/07 10:15 - 243 commenti

I gusti di Giapo

2 palline di stima a Fulci per il fascino e la suggestione visiva che riesce sempre a conferire ai suoi film, anche se la sceneggiatura è un colabrodo e le innumerevoli forzature rendono la storia un po' ridicola. Peccato perché facendo attenzione a rendere l'insieme un po' più credibile ne sarebbe venuto fuori un gran bel film, che può contare comunque su un efficacissimo (e raccapricciante) finale. Nonostante le mie riserve lo considero un appuntamento imperdibile per i fan.

Il Gobbo 2/12/07 21:03 - 3015 commenti

I gusti di Il Gobbo

Film che vive di luce riflessa, venendo solitamente appaiato a Paura e L'aldilà in un ideale trittico mirabolante, laddove ai due suddetti non allaccia nemmeno le scarpe. Stiracchiato, malamente recitato, poco compatto e senza l'alibi della totale, liberissima gratuità dei due citati, e alla fin fine poco convincente anche sul versante visivo, con poche eccezioni (maxime l'omicidio della Lassander, povera donna). E del ridicolissimo Freudstein l'unica cosa buona (ma un po' da giornaletto scolastico) è il nome...

Homesick 4/12/07 17:44 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Un po’meno splatter e caotico di Paura e l’Aldilà, ha come punto di riferimento letterario dichiarato H. James e il suo 'Giro di vite', per quanto riguarda la presenza dei bambini e i loro contatti con i fantasmi e il mondo degli adulti. Il ritmo è più lento e l’atmosfera di mistero e paura – evocata dalle inquietanti note di Rizzati – prevale sullo sviluppo degli eventi. Finale curtisiano-margheritiano. Il ruolo ambiguo della Pieroni sembra ammiccare a quello in Inferno.

Cotola 29/03/08 20:32 - 9009 commenti

I gusti di Cotola

Nonostante una trama piuttosto scombiccherata e piena di buchi e di qualche insulsaggine, il film si rivela essere piuttosto divertente e godibile. Meglio quando Fulci si abbandona completamente a ciò che racconta, meno bene quando cerca di trovare giustificazione al plot. In definitiva non un capolavoro ma gustoso come lo sapevano essere solo i film horror di quei tempi. Oggi purtroppo film del genere non se ne fanno più.

Ghostship 7/05/08 16:18 - 394 commenti

I gusti di Ghostship

Summa assoluta della produzione sanguinolenta Fulciana. Una storia che più semplice non si potrebbe viene modellata dal buon Lucio con vezzi visionari ed ultragore, condita con una eccellente fotografia ed un ottimo score musicale. Un film che spaventa, a distanza di anni, anche lo spettatore più esperto. Sottovalutato dai più, resta uno dei cardini dell'horror mondiale.

Herrkinski 20/05/08 13:54 - 8072 commenti

I gusti di Herrkinski

Sopravvalutato horror fulciano. Spesso accostato agli altri classici del regista dei primi anni '80, questo film non ne raggiunge la qualità, pur attestandosi su un discreto livello. Tra i lati positivi la bella atmosfera gotica, alcune scene splatter di sicuro impatto e le fantastiche musiche di Rizzati, ma dall'altro lato il film soffre di un ritmo abbastanza lento e di alcuni momenti "riempitivi" che potevano essere evitati. Resta comunque un bell'horror, con tutti i pregi e i difetti del genere. Tetro e macabro.
MEMORABILE: Le soggettive del sotterraneo di Freudstein, accompagnate dalla musica di Rizzati.

Catriona MacColl HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Paura nella città dei morti viventiSpazio vuotoLocandina L'aldilà - ...e tu vivrai nel terrore!Spazio vuotoLocandina Saint AngeSpazio vuotoLocandina Lady Oscar

Rickblaine 17/10/08 16:18 - 635 commenti

I gusti di Rickblaine

A dire il vero conoscevo Fulci per i Franco e Ciccio. Mi sono acculturato apprendendo che tale regista è molto apprezzato all'estero. Un film che sembra essere in tutto e per tutto in stile americano. Me lo aspettavo più splatter e ho trovato un po' più di suspance e una storia meno scontata del solito. Mi ricorda un po' Shining, ma solo per il bambino. Buon horror, anche se forse la musica è troppo presente nelle scene più interessanti. Fulci alla pari di Argento?

Bruce 19/11/08 09:52 - 1007 commenti

I gusti di Bruce

Famiglia americana trasloca dalla città in provincia, ma sceglie una villa maledetta, nelle cui cantine vive ancora il Dr. Freudstein che, per sopravvivere, deve trapiantarsi organi di persone viventi. Bambini in contatto telepatico. Consuete scene votate all'eccesso. Un po' lento e, a mio parere, il più debole della nota trilogia horror di Fulci (che sembra portato a ripetere, più o meno, sempre la stessa storia).

Ilfigo 29/12/08 18:42 - 75 commenti

I gusti di Ilfigo

Bruttissimo horror, dove le scoppiazzature si sprecano. Lucio Fulci, bravissimo nella commedia, mediocre nel western, qui è un dilettante. Non sa che pesci pigliare. Gli attori sono al di sotto della mediocrità. Dispiace, poiché Fulci è dotato di buona intelligenza.

Caesars 13/03/09 08:57 - 3778 commenti

I gusti di Caesars

Lo ricordavo un pochino meglio di come l'ho valutato stavolta. La trama è quella che è, infarcita di bambini telepatici, mostri in cantina e amenità simili, ma va riconosciuta a Fulci una certa classe nel proporci il menù. Direi che come giudizio generale siamo sui due pallini. La versione da me visionata in tv era stratagliatissima di tutti i dettagli più "gore". Che senso ha trasmettere una pellicola snaturandola (non si parla di pochi secondi mancanti)?

Cif 8/05/09 01:24 - 272 commenti

I gusti di Cif

A posteriori la storia appare un po' scontata e banalotta, e ogni personaggio va incontro alla propria morte truculenta con disarmante imbecillità. Aggiungete che il dott. Freudstein ha solo una maschera in faccia che la potevo fare anche io col pongo e i colori a pastello... Per il resto solo pregi. Uno su tutti: da un film de paura ci si attende una cosa, che faccia paura. Mi ha tenuto per 90 minuti con un battito cardiaco che nemmeno lo spinning... Vorresti spegnere per preservare i tuoi nervi, ma qualcosa ti fa arrivare alla fine. 3 pallini.
MEMORABILE: La bambina, come sempre, dai capelli rossi. Il bel finale, ed il bravissimo Paolo Malco, attore serissimo e sottovalutato.

Ale56 16/06/09 21:33 - 225 commenti

I gusti di Ale56

Davvero molto disturbante: è l'aggettivo più appropriato per descrivere questo ultimo film della "trilogia del terrore" fulciana che, nonostante risulti meno visionario dell'Aldilà e della Città dei morti viventi, risulta piuttosto ben fatto. Alcune azioni prolungate (il morso del pipistrello) sono davvero disturbanti. Le musiche ben composte rendono il film più spettrale. De Rossi e Trani fanno un ottimo lavoro sul make-up di Freudstein e sugli effetti speciali. Buona recitazione della McColl e di Frezza. Stile registico a livelli epici.
MEMORABILE: Fantastiche soggettive sugli occhi; Bel finale e begli effetti sanguinolenti.

Funesto 18/09/09 23:19 - 525 commenti

I gusti di Funesto

Uno dei migliori horror di Fulci e di certo il suo film più puramente spaventoso. Il sangue esce copioso supportato dagli eccelsi SFX di Gino e Giannetto De Rossi e, ben amalgamato con momenti di grande tensione, riesce a creare scene di shock puro. Nessuno si salva, la violenza sferza proprio tutti: il finale è di una crudeltà impensabile che non lascia quasi nessuna speranza. Gli attori sono bravi (la McColl è in gran forma) ed espressivi (solo la Pieroni pare un po' "assente") e non c'è noia. Note negative: fotografia e ritmo. Voto: ***!
MEMORABILE: L'inizio e il finale; il trucco del mostro, grossolano ma efficacissimo.

Jorge 21/01/10 00:07 - 164 commenti

I gusti di Jorge

Sconclusionatissimo soggetto, sceneggiatura risibile, dialoghi insensati, comportamenti dei protagonisti senza senso, finale citazionista e pure scemo. Tutto questo potrebbe far pensare ad un pessimo horror, ma il risultato finale è discreto, perché fulci era un maestro, perché gli effetti speciali sono casarecci ma efficaci, gli attori sono bravini, l'ambientazione "fredda" rende e lo splatter funziona (e per impressionare me ce ne vuole); Ci sono pure la Pieroni (che bella) e l'enfant prodige Frezza (bravo)... film tutto sommato riuscito.

Rambo90 13/05/10 02:24 - 7675 commenti

I gusti di Rambo90

Il titolo fa presagire copiosi spargimenti di sangue e spaventi assicurati e tutto questo infatti accade, nella pellicola del maestro Fulci la quale, seppure retta da una storia abbastanza banale portata avanti dal solito mostro nascosto in cantina (Freudstein!), sa regalare ottimi momenti di tensione e soprattutto scene splatter di ottimo impatto. Bravo Malco, ottimo il finale spiazzante e drammatico e belle le musiche di Rizzati. Cameo del regista nel ruolo del professor Muller.

Greymouser 15/05/10 19:19 - 1458 commenti

I gusti di Greymouser

Titolo non proprio eccelso della filmografia di Fulci, se sottoposto ad un decoupage analitico, con i suoi difetti di sceneggiatura e il soggetto piuttosto confuso. Però ha un suo particolare, innegabile fascino, dovuto tutto alla perizia del regista nel costruire scene e sequenze di macabro delirio visivo. Resto convinto che se Fulci avesse lavorato con sceneggiatori di spessore, ci avrebbe lasciato dei capolavori assoluti. Ma anche questo è buon cinema.

Lucio Fulci HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina I ladriSpazio vuotoLocandina I ragazzi del juke boxSpazio vuotoLocandina Urlatori alla sbarraSpazio vuotoLocandina Uno strano tipo

Losciamano 20/05/10 17:39 - 112 commenti

I gusti di Losciamano

Un horror strepitoso. Suspence agghiacciante e musiche surreali incorniciano una storia efficace pur se, col tutto dovuto rispetto, prende spunto da qualche film americano antecedente. Tuttavia lo stesso "Quella villa accanto al cimitero" influenzerà in un certo qual modo capolavori del genere come Evil dead e The Others.
MEMORABILE: "Chiunque tu sia, non entrare in quella casa!"

Gestarsh99 4/09/10 12:16 - 1395 commenti

I gusti di Gestarsh99

Un'atroce favola gotica e moderna dai consistenti accenni lovecraftiani, ammantata da un'atmosfera onirica e sognante, a cui concorrono i colori cupi ma vividi della fotografia di Salvati e le musiche delicatamente macabre di Rizzati. Un film in cui, a differenza dei tre predecessori, il rosso del sangue scorre e zampilla con eleganza, senza mai sforare nella volgare macelleria o nell'eccesso gratuito. Eteree presenze sovrannaturali, abominevoli babau sotterranei e raffinata poesia sanguinaria nell'opera più fascinosa e lirica del bravo regista romano.
MEMORABILE: Il piccolo Giovanni Frezza col volto schiacciato contro la porta dello scantinato, mentre il padre cerca di abbatterla a colpi d'accetta.

Von Leppe 21/01/11 20:07 - 1258 commenti

I gusti di Von Leppe

Un horror più classico e malinconico diretto molto bene da Fulci su un soggetto di Elisa Briganti e che vede alla sceneggiatura anche Dardano Sacchetti. Il film ha molti rimandi psicanalitici, cominciando dal nome del Dr Freudstain ai bambini, alla cantina dove è nascosto l'orrore dal passato. Forse è più lento e freddo rispetto ai precedenti, ma è un grande horror dove con il mostro e i fantasmi (e un grande finale, tragico e terribile).
MEMORABILE: Il fiotto di sangue dal collo di Dagmar Lassander.

Lupoprezzo 1/02/11 01:32 - 635 commenti

I gusti di Lupoprezzo

Ecco il cinema dell'orrore che amo di più. Quello che da piccolo infestava i miei sonni. Rivisto ultimamente ne ho apprezzato anche il lato tecnico, gustandomi appieno l'atmosfera sognante e malata che lo pervade. La bravura di Fulci sta nello spaventare senza ricorrere ad impennate di decibel, ma costruendo sapientemente il climax ideale. Da brividi la cantina e le relative soggettive del Dr. Freudstein. Ottimi gli effetti gore di Giannetto De Rossi.

Rebis 6/05/11 08:55 - 2332 commenti

I gusti di Rebis

Un Fulci genuinamente ispirato dal sentimento della paura ma tradito da una sceneggiatura farraginosa, che non soddisfa i nessi logici necessari a generare empatia, piena di promesse non mantenute e indizi che non conducono ad alcunché. Così anche le suggestioni che potrebbero affrancarsi dai rigori del racconto perdono efficacia. L'autunno dell'anima che macera i personaggi è reso però con maestria attraverso sospensioni ritmiche, disturbi sonori e livore visuale. Notevoli le scene di morte: l'eruzione emorragica dalla gola della Gittleson è spettacolare. Datati i sintetizzatori di Rizzati.

Claudius 24/04/15 20:10 - 542 commenti

I gusti di Claudius

Forse il film più compatto di Fulci (regista che non apprezzo moltissimo, ma qui i quattro pallini e mezzo ci stanno tutti); merito di una buona sceneggiatura che strizza l'occhio a Suspense, di un buon cast (Malco, la MacColl, il povero Saccarola) e di un finale spietato e straziante come pochi. Splendida la colonna sonora.
MEMORABILE: L'omicidio della Lassander e il finale.

Giùan 27/05/11 13:27 - 4539 commenti

I gusti di Giùan

Francamente già di per sè un horror italiano girato nel puritano New England americano, con aperte citazioni di Henry James e il mostruoso personaggio principale che porta l'ineffabile nome di Dr. Freudstein, meriterebbe solo per questo il prezzo del biglietto. Se poi a girare c'è un Lucio Fulci in gran forma, il budget è più che dignitoso e gli attori per nulla una masnada di desperados (in particolare il cast femminile: splendida la McColl, incisive Lassander e Pieroni), beh allora il sollucchero per gli amanti del genere è garantito. Notevole.
MEMORABILE: Saltando le scene splatter, la bravura di Fulci è in tutte le riprese in cui sono "in scena" i due bambini.

Buiomega71 10/06/11 19:39 - 2901 commenti

I gusti di Buiomega71

Insieme allo Squartatore di New York, la massima espressione fulciana sulla poesia dell'orrore. Macabro, angosciante, permeato da un'atmosfera opprimente e autunnale che ti resta nella pelle, con densisissime esplosioni splatter, tra gole squarciate e corpi mostruosamente sezionati. La cantina di Freudstein è puro orrore, un girone infernale fatto di pianti infantili, urla, carne e sangue. Meraviglioso e straziante lo score di Walter Rizzati, che si amalgama meravigliosamente con l'ottica macabro poetica fulciana. Assoluto e indimenticabile.
MEMORABILE: Il manichino decollato della Pieroni nella vetrina; freudstein e i pianti dei bambini; il finale straziante; i corpi devastati nella cantina.

Myvincent 21/09/11 15:45 - 3726 commenti

I gusti di Myvincent

Horror fulciano al 100% dove alla paura si sostituisce il disgusto di scene splatter e torrenti di sangue "vivo". Al solito la trama esile è solo un pretesto per inserire e sviluppare incubi ad occhi aperti che il regista si diverte a profondere senza risparmio alcuno. Non c'è speranza; nessun riscatto, solo il trionfo delle forze del male sulla vulnerabile pochezza delle faccende umane.

Pinhead80 19/10/11 23:31 - 4719 commenti

I gusti di Pinhead80

Uno dei più riusciti horror fulciani, che comincia subito con un incipit da brividi. Il regista riesce in questo film a mostrare atmosfere veramente inquietanti (su tutte la cantina) abbinate a una trama semplice ma non per questo banale. L'orrore che si cela dietro l'immaginario del dottor. Freudstein è reso bene e pure Paolo Malco sembra all'altezza della situazione. Niente male neppure il finale.
MEMORABILE: L'inizio terrificante in cantina. I due adulti che insieme non riescono ad aprire una porta di legno nemmeno con l'ascia.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il ritorno dei morti viventi 3Spazio vuotoLocandina El monte de las brujasSpazio vuotoLocandina GoroticaSpazio vuotoLocandina Dark waters

Stefania 2/06/12 23:39 - 1599 commenti

I gusti di Stefania

La citazione di Henry James, con l'equiparazione bambini=mostri, posta a mo' di epitaffio , è la cifra del film, apologia della meraviglia e dell'orrore che lo sguardo infantile preconizza (o genera?), un piccolo saggio riccamente illustrato sulla spaventosa, inafferabile ambiguità dell'innocenza. Ciò detto la struttura narrativa è scricchiolante, ci consoliamo con invenzioni splatter di lampante ferocia: su tutte, la decapitazione della baby-sitter!
MEMORABILE: Il piccolo protagonista che dialoga con la bambina della foto; la porta abbattuta a colpi d'ascia, mentre, dall'altra parte...

Zender 10/06/12 17:52 - 315 commenti

I gusti di Zender

Quella cantina sotto la villa accanto al cimitero: si poteva esser più precisi, se si voleva individuare il punto esatto; perché è lì sotto che viveva in pace il dr. Freudstein, prima che andassero ad aprirgli la porta. E allora chi è causa del suo mal... Splatter ben presente ma meno fantasioso del previsto, buona gestione degli spazi e delle luci. E' ancora un Fulci di qualità, anche se in sceneggiatura ci son più buchi che nel pavimento della villa.

Bergelmir 13/05/13 01:50 - 160 commenti

I gusti di Bergelmir

Horror maligno e violento, in cui Fulci prosegue il suo percorso soprannaturale e si pregia di soffermarsi su dettagli macabri e raccapriccianti, veri protagonisti del film. La trama è minimale, l'atmosfera è tesa e efficace, ma l'eccesso visivo è troppo gratuito e arriva a stancare. Gli effetti speciali sono appena sufficienti, i dialoghi e la sceneggiatura altamente deficitari. Imbarazzanti gli occhi (di chi?) che si accendono nella cantina, scopiazzati da Amytiville e Inferno. Per amatori.

Maik271 28/10/13 18:14 - 436 commenti

I gusti di Maik271

Troviamo i classici ingredienti dei film d'orrore nostrani, in questa pellicola ben diretta Fulci. Una trama un po' caotica ma in questo caso non fondamentale, ottimi effetti speciali del sempre bravissimo Giannetto de Rossi, buona suspense, una casa da brivido, il tema musicale semplice ma adatto, gli attori azzeccati (in particolar modo la piccola Mary, che ho trovato inquietante).

Nicola81 7/06/14 12:33 - 2840 commenti

I gusti di Nicola81

Atto conclusivo (e per molti il più debole) della "Trilogia della morte"; personalmente l'ho trovato migliore rispetto al più blasonato L'aldilà. Meno esasperato e gratuito a livello di splatter e narrativamente più lineare, per quanto la sceneggiatura non sia né originale né priva di buchi. Fulci era ancora abbastanza ispirato e se a ciò aggiungiamo una buona dose di suspense, l'ottima prova del cast (compresi i due bambini), la splendida fotografia di Salvati e le adeguate musiche di Rizzati, possiamo considerarlo un prodotto soddisfacente.
MEMORABILE: L'incipit; Le incursioni in cantina; La morte della Lassander; Il tragico finale.

Tomastich 16/08/14 21:29 - 1255 commenti

I gusti di Tomastich

Fulci incanta gli amanti dell'horror con il suo tocco gore unito a un romanticismo di fondo che non tutti forse hanno compreso. Amare la morte come amare la vita, i bambini come mostri o mostri come bambini. Fulci sa bene di riempire i suoi horror di tanti perché: sicuramente non perché sociali ma esistenziali. In questa pellicola gira in modo meno onirico (i tagli di luce di "Paura" sono irripetibili), di giorno, inventandosi due mondi che si vanno a scontrare. O meglio a incontrare... dandosi la mano.

Viccrowley 6/01/15 23:26 - 814 commenti

I gusti di Viccrowley

Assieme a Paura nella città dei morti viventi l'horror più lovercraftiano di mastro Lucio; un incubo che riesce, nonostante le follie splatter, a essere più malinconico che terrificante. Scarna la sceneggiatura, tutta la pellicola si regge sull'atmosfera ora triste, ora marcescente che Fulci crea e giostra con la consueta abilità, puntellando il tutto con un gore copioso ma mai fine a se stesso. Discorso a parte lo meritano i primissimi piani che sottolineano l'ossessione fulciana per l'occhio e lo sguardo, martirizzato, violato o semplicemente inorridito. Notevole.
MEMORABILE: L'omicidio della Lassander; Le sembianze di Freudstein.

Jena 25/03/15 18:42 - 1550 commenti

I gusti di Jena

Ho sempre snobbato Fulci e in parte ora mi ricredo. Certo non è quel genio dell'horror che molti vorrebbero (ed è comuqnue molto lontano da Argento), ma rimane un buon artigiano, capace di confezionare buoni prodotti (seppure "derivativi" diciamo così). Qui su un'atmosfera da casa stregata alla Poe il nostro inserisce squarci splatter che lasciano il segno. Più che la struttura sono da apprezzare i singoli momenti, gli spunti onirici e visionari. Artigianali gli effetti speciali. Geniale l'idea delle voci del dottor Freudstein.

Trivex 28/04/15 09:50 - 1740 commenti

I gusti di Trivex

Elementi splatter-gore di discreta fattura e intensità sono efficacemente coniugati con un'atmosfera triste e angosciante. Il film è costruito apposta per suscitare ansia e pena, oltre a impressionare. Quando ci sono di mezzo i fanciulli le prospettive sono diverse, più insidiose e disturbanti. La casa e il suo contenuto sono solo un elemento dell'orrore, il resto lo possiamo trovare nella dimensione tragica e assurda nella quale sono collocati i giovani e bravissimi protagonisti. Il mostro, qui, non è assolutamente la cosa che fa più paura.

Ryo 14/10/15 17:02 - 2169 commenti

I gusti di Ryo

È inutile: Lucio Fulci, nel pieno della sua forma, sapeva davvero come incutere paura. Tempistiche dilatate quasi all'inverosimile si alternano a dignitose scene splatter, dalla crudezza esasperata. Volti di manichini inquietanti, scelti dallo sguardo espressivo, che osservano, suscitando disagio. Il volto del bambino protagonista è azzeccatissimo e la sua presenza pure. Svantaggiato soltanto da un doppiaggio non accurato. Uno dei finali più densi e imprevisti, del cinema di genere.
MEMORABILE: La melma del corpo di Freudstein; La colonna sonora finale con la scritta "Nessuno saprà mai se i bambini sono mostri, o se i mostri sono bambini".

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina FunnymanSpazio vuotoLocandina I gusti del terroreSpazio vuotoLocandina Il seme della folliaSpazio vuotoLocandina Intervista col vampiro

Didda23 1/02/16 15:06 - 2426 commenti

I gusti di Didda23

La sceneggiatura piena di buchi e i dialoghi alquanto modesti sono difetti "trascurabili" perché la potenza del film risiede nella meravigliosa regia di Fulci che regala sequenza efferate ma eleganti, di rara bellezza. Il regista romano, aiutato dal fido Salvati che compie un lavoro interessante nei chiaroscuri in cantina, dona alla pellicola un'atmosfera da fiaba nera davvero riuscita. Meraviglioso il lavoro di De Rossi agli effetti speciali, mentre Rizzati alla colonna sonora non è del tutto convincente. Ottima la tensione.
MEMORABILE: L'uccisione del pipistrello.

Rufus68 2/10/16 21:04 - 3825 commenti

I gusti di Rufus68

L'andamento è, al solito, caracollante: Fulci getta nel calderone gli ingredienti più eterogenei (derivativi, inquietanti, ridicoli, ripugnanti, evocativi) riuscendo, tuttavia, a miscelare la pozione grazie al legante malsano della propria ispirazione. Stavolta il gioco riesce a metà (manca la visione cosmica de L'aldilà, a esempio) anche per colpa di un fastidioso citazionismo (Shining). Vien da dire che il Nostro si arrangia con quello che trova (nel riciclo degli avanzi è un'artista), ma la penuria di mezzi non è mai una scusante.

Bullseye2 7/09/16 20:36 - 393 commenti

I gusti di Bullseye2

Un buco nero che porta alle viscere della Terra, all'anticamera dell'Inferno dove regna la non-vita di un essere mostruoso dedito esclusivamente alla sua sopravvivenza, immerso in mille orrori... Più che una copia di Shining (come fu superficialmente bollato all'epoca) è un'eccellente rilettura di Henry James filtrata dalla lente fulciana, tra orrori che i bambini riescono benissimo a percepire (a differenza degli adulti, assolutamente impotenti) e forse anche a combattere... Il capolavoro horror di Fulci, tra Lovecraft e "Giro di vite".

Samdalmas 17/05/17 18:30 - 302 commenti

I gusti di Samdalmas

In piena fase horror zombesca Fulci dà vita al mostruoso Dottor Freudstein, che vive in una cantina nel New England. Detta così sembra quasi una parodia del genere. Il regista romano cita anche Henry James ma Suspense è inarrivabile. Non ha la forza visiva di L'aldilà e gli attori non sono il massimo (vedi Ania Pieroni, vista in Inferno). Solo per fan. Musiche di Walter Rizzati.
MEMORABILE: I colpi d'ascia sulla porta che ricordano Shining.

Capannelle 18/09/17 23:39 - 4398 commenti

I gusti di Capannelle

Salverei in parte la fotografia e le partiture gotiche, qualche sgozzamento ammantato di sadismo e il makeup horrorifico. Da notare anche qualche battuta forse involontaria tipo il bambino che in cantina grida alla baby sitter "Dimmi che sei ancora viva". Il ritmo ahimè tende al pachidermico, i dialoghi non decollano e i pochi attori presentati non riescono a reggere il peso della trama.

Hackett 8/10/17 15:50 - 1865 commenti

I gusti di Hackett

Un Lucio Fulci in stato di grazia firma questo convincente horror che negli anni è diventato un vero cult. Dalla location perfetta alla regia asciutta (pur con qualche eccesso vedi scena del pipistrello), tutto è funzionale a creare un senso di tensione che regala parecchie inquietudini, attenuate solo da un finale poco pragmatico che non riesce a spiegar bene il perché di tanti omicidi. In ogni caso un piccolo classico.

Markus 8/10/17 20:24 - 3682 commenti

I gusti di Markus

Se oggi si rimpiangono registi capaci di fare dei piccoli-grandi horror all'italiana con quattro soldi, forse lo si deve anche a questa pellicola di Lucio Fulci. Combinazione dell'orrore più puro in un contesto tra lo zombesco e il ghost-movie, sconta qualche buco in sceneggiatura che fa scaturire alcune piccole - benché perdonabili - perplessità ma, al netto di un'ottima fotografia, la suggestione di un'ambientazione americana fuori dal tempo e una discreta dose di splatter d'antan, si può considerare a suo modo un classico.

Gabigol 10/05/18 23:16 - 571 commenti

I gusti di Gabigol

Una storia risibile fa da pretesto al malsano orrore di Freudstein, vittima eterna di un male che nell'anelare la vita persegue l'annientamento di essa. L'atmosfera vive di effetti sonori, ambientazioni inquietanti nel loro essere minimali, primo piani repentini e false piste disseminate ovunque (la sceneggiatura non funziona su molti aspetti, tra cui il marito già presente in città e la baby-sitter con gli sguardi sfuggenti). Con maggior cura nella storia si sarebbero raggiunti livelli stratosferici; invece rimane "solo" un buon film.
MEMORABILE: Ogni omicidio; Gli sguardi della Pieroni; La scena del manichino; I pianti di Freudstein.

Anthonyvm 8/05/18 22:47 - 5637 commenti

I gusti di Anthonyvm

Fra i film che compongono la "trilogia della morte" fulciana, questo è il migliore. Non tanto per la solidità della trama, che si sa, negli horror di Fulci è un optional, quanto per la capacità sorprendente del regista di generare tensione, inquietudine e persino paura coniugando il tutto al bagno di sangue che ci si aspetta. Non ci sono le scene di bizzarro sadismo che hanno reso celebri L'aldilà e Paura nella città dei morti viventi, ma anche senza il gore fantasioso o il clima apocalittico, questo è il più cupo e agghiacciante film di Lucio.
MEMORABILE: Il pianto misterioso che si ode nella villa; La morte della babysitter; La rivelazione del dottor Freudstein; Gli occhi nel buio; Il finale sospeso.

Jurgen77 14/05/18 09:10 - 629 commenti

I gusti di Jurgen77

Se mettiamo da parte una trama piuttosto scontata e parecchi "buchi" nella narrazione, il film diretto da Fulci risulta comunque teso, macabro e farcito di sequenze gore. Truculenti gli effetti speciali (che non si capisce se siano o meno opera di Giannetto De Rossi). Belle le ambientazione gotiche/"lovecrafitane" e trascinanti le musiche. Finale un po' prevedibile che lascia qualche quesito. Nel complesso, con il budget e il cast a disposizione, Fulci si conferma un maestro nel comporre una pellicola macabra e inquietante.
MEMORABILE: Il "mostro pugnalato" con la fuoriuscita di larve e materia "organica" varia; I primi piani sugli occhi dei protagonisti.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Frankenstein di Mary ShelleySpazio vuotoLocandina The mangler - La macchina infernaleSpazio vuotoLocandina Non aprite quella porta IVSpazio vuotoLocandina Nightmare - Nuovo incubo

Faggi 20/05/18 16:12 - 1549 commenti

I gusti di Faggi

Nell'innominabile brama di viventi da annientare con plastica violenza, di cui ignominosamente nutrirsi... Fulci se ne infischia della logica in sceneggiatura; si concentra sull'esibizione del macabro, dell'inquietante; sull'evocativo cupo, abissale, asfissiante; flirta con il lirismo mortuario e con dispiegamento di mezzi gore notevoli materializza un mondo parallelo di abominio. Ci consegna un gioiellino da assorbire tutto d'un fiato, abbandonandosi alla forza della pura superficie, smaltata di rosso sangue e verde putrefazione.
MEMORABILE: L'incipit; La risolutezza della bambina; Gli sguardi strani della babysitter; Il pianto; Il sangue sulla tomba (quando riempie lo schermo).

Jdelarge 25/08/18 12:07 - 1000 commenti

I gusti di Jdelarge

Film viscerale che cerca di colpire i sensi piuttosto che la ragione. Fulci riesce a rendere morbosamente affascinante la più classica delle storie dell'orrore (qui davvero ridotta all'osso) grazie a sapienti inquadrature, a una fotografia di grande qualità e a un ottimo utilizzo degli ambienti. L'idea di morte che permea il film dall'inizio alla fine della sua durata è di quelle che rimangono impresse e in questo le musiche contribuiscono.

Luras 21/10/18 09:42 - 146 commenti

I gusti di Luras

Il migliore della trilogia. Pur riecheggiando vagamente Shining ha il proprio personale stile, in cui si mescolano bene le atmosfere cupe e umide della villa con una consistente dose di violenza visiva, per fortuna non eccessivamente protratta nel corso della pellicola (avrebbe altrimenti corso il rischio di annoiare). Purtroppo il livello medio di tensione resta modesto e non raggiunge mai picchi da crepacuore, per cui meglio dei due precedenti capitoli ma non esaltante.

Minitina80 5/11/18 15:59 - 2980 commenti

I gusti di Minitina80

Nel nome della creatura Freudstein è sintetizzata l’ossatura dello scritto, in bilico tra Mary Shelley e Freud. Della creatura partorita dalla scrittrice inglese cattura l’essenza per dare sfogo al lato più orrorifico, mentre il richiamo alla psicanalisi è un pretesto per aprire uno squarcio nell’universo infantile che costituisce la vera chiave di lettura. Per certi versi assomiglia a un gotico, anche se ne trascende i confini, confermandosi cupo e angosciante. Lascia molte cose in sospeso, forse troppe, ma sembra una scelta voluta.

Ira72 28/09/19 17:53 - 1309 commenti

I gusti di Ira72

Slasher che più slasher non si può e putrido. Molto, molto putrido. Con una vena malinconica sul finale, cui potrebbe anche essersi ispirata La casa degli spiriti. Fulci non delude, anche se si perdono il fascino e la raffinatezza dei primi lavori. Una pellicola tipicamente anni 80, orrorifica, ove imperano sangue, mannaie, vermi e sotterranei inquietanti dove, però, nessuno resiste dal ficcarci il naso. A caro prezzo. La tensione è costante, il ritmo incalzante, le urla continue, i pianti fanciulleschi incessanti. Potrà piacere o meno, ma di certo non si dorme.

Noodles 16/03/20 22:42 - 2204 commenti

I gusti di Noodles

Nonostante i tanti momenti incomprensibili e una sceneggiatura piena di buchi e imprecisioni, il mestiere di Lucio Fulci trionfa, e il nostro riesce a impostare un buon horror dalle atmosfere inquietanti e dai numerosi bagni di sangue, soprattutto nel finale, visto che tutta la parte iniziale è più votata alla suspense e all'attesa. Le location sono adattissime all'atmosfera del film. La recitazione non è male (soprattutto si segnala un buon Paolo Malco). Interessante la fotografia.

Siska80 1/06/20 20:13 - 3736 commenti

I gusti di Siska80

Film citazionista (attinge soprattutto da King, James e Lovecraft) dalle atmosfere cupe e tristi (coadiuvate dalle stupende musiche di Rizzati) che non avvince più di tanto, nonostante un finale toccante. Buono il cast, ma i personaggi sono ambigui, la trama contorta e con vistose incongruenze (sulla scia di Shining, Norman viene scambiato per un altra persona ma, contrariamente alla pellicola di Kubrik, la cosa appare senza senso in quanto non viene chiarita).
MEMORABILE: Le visioni di Bob.

Lupus73 25/10/20 15:02 - 1487 commenti

I gusti di Lupus73

Mastodonte gotico di Fulci: villa tipicamente americana con sprazzi liberty (suggestivo il gran bovindo con lapide a terra), scantinato che nasconde un mistero che riguarda un folle dr. Freudstein vissuto a fine '800. Esplicito il riferimento a Frankenstein (più Freud) e alla letteratura gotica con accenti da fiaba nera/ghost story senza rinunciare al gore fulciano più truculento e grand-guignolesco (ottimi SFX). Fulci ha appreso la lezione di Bava, peccato per la sommarietà della sceneggiatura. Terrore/suspense, atmosfera gotica/plumbea e gore spinto per un horror tra i più pesanti.
MEMORABILE: Dr. Freudstein folle chirurgo "redivivo" (chiaramente ripreso nell'esordio di Zombi per il suo Dr. Satan); L'atmosfera/ambientazione e la fotografia.

Fedeerra 16/12/20 06:14 - 770 commenti

I gusti di Fedeerra

Il film è un vero e proprio mattatoio, un poema dell’orrore, un dipinto deturpato del corpo umano. Fulci gira appassionato tra le stanze della sua casa maledetta, usa i suoi attori come feticci (inquietantissimi gli sguardi ambigui della Pieroni) e mette in scena sequenze di morte tra le più belle e folli di tutto il suo cinema. Onirico e malinconico il finale. Spettrale.

Lebannen9_ 23/03/21 13:49 - 40 commenti

I gusti di Lebannen9_

Una villa nel New England nasconde un truce mistero. Fulci saccheggia idee e temi a destra e a manca per la realizzazione di un horror che, nonostante tutto, fa il suo mestiere: spaventa. Il regista ci accompagna mano nella mano nella spirale di angoscia in cui cadono i protagonisti di questa tetra avventura lasciandoci incollati allo schermo fino all'ultimo minuto. Purtroppo, la sceneggiatura banale e la trama colma di buchi come il caro Dr. Freudstein, costringono ad abbassare il voto a quello che poteva essere un film notevole.
MEMORABILE: L'escamotage delle foto "parlanti"; Il piccolo Bob; La colonna sonora; L'ascolto della registrazione

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Wolf - La belva è fuoriSpazio vuotoLocandina Dellamorte DellamoreSpazio vuotoLocandina Candyman 2 - L'inferno nello specchioSpazio vuotoLocandina Castle freak

Magi94 27/03/21 12:33 - 944 commenti

I gusti di Magi94

La trilogia della morte fulciana si fa riconoscere dalla nonchalance nel saccheggiare idee da mille altri film dell'orrore. Qui il richiamo più evidente è senza dubbio Shining, ma tutti gli indizi che ci vengono dati in tal senso (il padre, Anne...) si perdono in fretta in una sceneggiatura dalla logica spregiudicata. Si torna quindi ai tratti tipici di Fulci: regia fenomenale, capace di creare vera tensione e magica atmosfera terrorifica, ma qualità globale distrutta da una direzione attoriale mediocre e da una trama che, con la scusa dell'incubo, non riesce a unire i vari fili.
MEMORABILE: La recitazione del piccolo Giovanni Frezza, fenomenale! Unico attore veramente formidabile del film...

Nick franc 10/09/21 20:31 - 509 commenti

I gusti di Nick franc

Fulci chiude la trilogia della morte con un horror di stampo più classico, ma non per questo inferiore. Dopo il prologo con la Doria consueta vittima sacrificale, sceglie una prima parte introduttiva, nel quale tratteggia i personaggi nella loro ambiguità (Malco e la Pieroni). Nella seconda il film, però, non dà tregua, tra morti crudeli, suspense magistrale e i vagiti del Dr. Freudstein (figura folle e delirante sempre alla ricerca di sangue fresco). Ottimi effetti (tranne il pipistrello) e la soundtrack di Rizzati (il tema sui titoli di testa è meraviglioso), finale non scontato.
MEMORABILE: Malco che sfonda la porta con il bambino dietro; La MacColl che fa tutta la scala con la testa; Il nastro con la registrazione; Freudstein.

Leandrino 19/09/21 12:42 - 511 commenti

I gusti di Leandrino

L'ultimo della trilogia fulciana è un horror da "casa maledetta" in cui un professore cerca di capire cosa ci sia dietro il suicidio del suo maestro; un'indagine da cui lo spettatore ricava pochi indizi, costretto com'è a indagare nei principali snodi del film quell'inganno registico del "non detto". Sebbene - come anche nei precedenti - molto venga lasciato senza spiegazioni, è qui più chiaro un disegno, e l'intenzione di lavorare su atmosfere classiche pur mantenendo quella ferocia che contraddistingue la produzione di questi anni del regista. Violento, misterioso ed efficace.

Teddy 3/03/22 02:19 - 811 commenti

I gusti di Teddy

Summa dell’orrore e dello splatter gotico, con le sue cantine putride e ferine che aprono squarci sulle pareti, sui corpi e sul ménage della giovane famigliola americana. Fulci corre a rotta di collo verso la sua concezione della paura, una visione estasiata sempre ai margini dell’oscurità e della poesia. Indimenticabili i vaneggiamenti gore di Giannetto De Rossi e lo sguardo famelico della Pieroni. Tombale.

Kinodrop 12/03/22 18:52 - 2921 commenti

I gusti di Kinodrop

Per far luce sulle cause di alcune misteriose morti, un giovane professore si trasferisce insieme alla famiglia in una villa teatro dei fatti. Inizia una sequela di citazioni e autocitazioni fulciane per dar corpo a un ulteriore carico di mattanza, sangue, urla, inquietanti cantine e spettrali presenze che vi stazionano. Il tutto però manca di coerenza narrativa e si affida a una meccanica successione di "entrate e uscite", con risultato di una tiepida escalation di tensione e in cui gli attori non riescono a rendere plausibile una storia funzionale quasi soltanto agli effetti gore.
MEMORABILE: Gli ultimi dieci minuti "in compagnia" di Freudstein.

Schramm 22/03/22 12:23 - 3490 commenti

I gusti di Schramm

Dopo le bisbocce mattatoiali e metaontologiche Fulci si ricompone tardogoticamente in un macabrismo di routine, si fa colonizzare e recintare da auto ed eterocitazionismo, geolocalizza la propria poetica tra Kubrick Curtis Winner Poe Argento Lovecraft, claudica ipocinetico e incurante della morfologia tensiva finché non diviene dante causa del proprio caosmo contraddistintivo, ridando all'incubo ciò che è dell'incubo con interessi pre-barkeriani in 12' finali tutt'oggi traumatici, nella cantina-inconscio ove Frezza apre un conto con le scale. E il naufragore c'è dolce in quest'orror.
MEMORABILE: Le vetrate à la Dance Academy di Friburgo; Mater Lacrimarum decollata; Freudstein appare.

Diamond 4/01/24 10:54 - 150 commenti

I gusti di Diamond

Capitolo conclusivo della trilogia della morte, tra gli esempi più "classici" nella filmografia del regista romano. Approccio da ghost story gotica, script abbastanza fiacco sì ma meno caotico della media del periodo, Fulci riesce a creare un atmosfera pregna di tensione cimentandosi anche in alcune soluzioni registiche eccellenti. Claustrofobico e macabro ma con un sottotesto malinconico davvero di effetto, finale aperto a più possibili interpretazioni malgrado rimanga qualche punto oscuro. Ottimo lo score musicale di Rizzati, la MacColl è alla sua prova migliore.
MEMORABILE: Le lente e interminabili discese dalle scale; Il finale.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Zender • 11/06/12 13:36
    Capo scrivano - 47727 interventi
    Il bluray della Blue Underground propone un ottimo master video (con inevitabile effetto nebbia in alcuni tratti) ma una traccia audio italiana decisamente bassa e sottotono, inferiore a quella del dvd della Noshame. Peccato, perché il lavoro sul video era notevole.
  • Homevideo Bergelmir • 21/05/13 22:44
    Galoppino - 211 interventi
    Il BluRay Arrow presenta una situazione simile.
    Ottimo master realizzato sul restauro del negativo, di una nitidezza e di un contrasto incredibili, in particolare nelle scene buie e negli interni, che sono la maggior parte del girato.
    Per quanto riguarda gli esterni invece si nota una nitidezza eccessiva, evidentemente dovuta ad una postproduzione non calibrata sulle alte luci, che genera una lieve granulosità. Fortunatamente non è fastidiosa, è tipica di questo tipo di restauri e di norma viene notata soltanto dai maniaci della fotografia (come il vostro umile benemerito).

    Meno lodevole invece l'audio italiano, probabilmente trascurato dall'editore inglese.

    Interessanti e ben nutriti gli speciali, fra cui:

    - Freudstein's Follies: intervista a Giannetto De Rossi
    - Wax Mask – Finishing the Final Fulci: intervista a Sergio Stivaletti
    - Women of Italian Horror: intervista multipla a Silvia Collatina (la bambina), Stefania Casini (Suspiria / Solamente Nero) e Barbara Magnolfi (Suspiria/ La sorella di Ursula). Bella, anche se non molto pertinente con il film.
    - Scene tagliate

    e altro, fra cui un easter egg (non trovato al momento).
    Per ulteriori dettagli:
    http://www.arrowfilms.co.uk/index.php?c=y&s=53829ee67a753aef2fa60a829c0900be&tle_id=605&v=
    Ultima modifica: 22/05/13 23:43 da Bergelmir
  • Homevideo Didda23 • 22/05/13 03:40
    Contatti col mondo - 5798 interventi
    Molto utile il tuo intervento. Di norma impiego una decina di minuti a settare i colori nei blu ray americani. Come mi dice sempre Zender " sono troppo illuminati".
  • Curiosità Fauno • 3/07/16 01:52
    Contratto a progetto - 2742 interventi
    Dalla collezione cartacea Fauno, il flano del film:

  • Discussione Siska80 • 24/02/20 12:40
    Comunicazione esterna - 668 interventi
    Durante la post produzione di ...E tu vivrai nel terrore! L'aldilà, Lucio Fulci stava già preparando un nuovo film. Il soggetto recava il titolo La notte dell'inferno, e portava la firma di Elisa Briganti. La sceneggiatura fu scritta da Fulci, Giorgio Mariuzzo e Dardano Sacchetti, già sceneggiatori della pellicola precedente. Il titolo della sceneggiatura fu cambiato in Quella villa accanto al cimitero, allusione a Quel motel vicino alla palude, titolo italiano di Eaten Alive, diretto nel 1977 da Tobe Hooper.
    Come sempre nei suoi horror, Fulci inserì delle citazioni letterarie. L'ispirazione principale fu il romanzo Il giro di vite, scritto da Henry James nel 1898, ma vi sono anche riferimenti alle opere di Antonin Artaud, Edgar Allan Poe e Howard Phillips Lovecraft.
    Dardano Sacchetti inserì nella sceneggiatura alcuni episodi claustrofobici della sua infanzia. Giorgio Mariuzzo invece fu chiamato da Fulci per sistemare il copione.

    Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Quella_villa_accanto_al_cimitero
    Ultima modifica: 24/02/20 14:13 da Zender
  • Homevideo Digital • 28/03/21 14:30
    Portaborse - 3990 interventi
    Dvd Sinister disponibile dal 12/05/2021.
  • Discussione Buiomega71 • 11/04/21 22:19
    Consigliere - 25933 interventi
    Non sapendo dove postarlo, visto che il suo nome in database non risulta, ed essendo stato uno dei più grandi cartellonisti nostrani (a volte i suoi meravigliosi manifesti erano meglio del film stesso, e quello per il film di Fulci è una delle sue creazioni più iconiche), e di poche ore la triste notizia della scomparsa di Enzo Sciotti.
    Ultima modifica: 11/04/21 22:19 da Buiomega71
  • Discussione Anthonyvm • 11/04/21 22:36
    Scrivano - 804 interventi
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Non sapendo dove postarlo, visto che il suo nome in database non risulta, ed essendo stato uno dei più grandi cartellonisti nostrani (a volte i suoi meravigliosi manifesti erano meglio del film stesso, e quello per il film di Fulci è una delle sue creazioni più iconiche), e di poche ore la triste notizia della scomparsa di Enzo Sciotti.

    Durissimo colpo... Tra l'altro una persona squisita, oltre che artista eccezionale. I suoi lavori aggiungevano un tocco di classe a qualsiasi prodotto, compresi i re-design per la Midnight Factory. Ci mancherai, Enzo.
  • Discussione Zender • 12/04/21 08:34
    Capo scrivano - 47727 interventi
    Quando le locandine non erano semplici rielaborazioni fotografiche... Tantissime le sue meravigliose creazioni, tra cui anche questa naturalmente!
  • Discussione Herrkinski • 12/04/21 22:36
    Consigliere avanzato - 2630 interventi
    Notizia veramente disastrosa, dispiace moltissimo, le sue locandine trascendevano la qualità dei film stessi ed erano opere d'arte a sè stanti, sempre evocative e cariche di un'atmosfera misteriosa e inimitabile. I suoi manifesti sono uno dei motivi per cui mi sono avvicinato all'horror in tenerissima età e li trovo inscindibili da un periodo inimitabile del genere.