Segnalazioni location di Marco Visconti - Miniserie TV (1975)

LOCATION DEL FILM GIÀ TROVATE

Per questo film non è ancora stata verificata alcuna location. La cosa può dipendere da fattori diversi. O il film è straniero e ambientato in terra straniera (nel cui caso si evitano di mettere location, il più delle volte già ritrovate da altri ricercatori non italiani) o non è stato ancora analizzato (mancanza di fonti buone per i fotogrammi, per esempio).

LOCATION (SEGNALAZIONI)

3 post
  • Se sai qualcosa dei luoghi in cui è stato girato questo film scrivicelo. Ti sarà sufficiente cliccare qui sotto su RISPONDI, scrivere e inviare. Si può inserire al massimo UNA LOCATION AL GIORNO (sia essa in "da cercare" o qui in "segnalazioni", quindi una in totale). Le successive verranno automaticamente cancellate. Per fare una segnalazione completa (quindi non solo testo) CLICCA QUI per capire come farlo correttamente.
  • B. Legnani • 8/01/11 01:59
    Pianificazione e progetti - 14973 interventi
    Girato alla Rocca di Soncino (CR).
  • Mauro • 4/03/11 14:50
    Disoccupato - 11991 interventi
    Girarono anche alla Rocca di Angera
  • Baiettig • 27/01/18 09:13
    Disoccupato - 2 interventi
    La sequenza di apertura, con la cavalcata di Marco, fu girata nella palude Bruschera presso Angera, sul lago Maggiore (Varese), con la Rocca di Angera in lontananza. La Bruschera è un'oasi protetta acquitrinosa che subisce cambiamenti stagionali ed evoluzioni nel corso degli anni. Questo potrebbe essere il motivo che non consente di individuare il punto preciso delle riprese; gli spazi aperti della cavalcata, osservando la Rocca da quella precisa angolazione, oggi non si ritrovano: l'area più attendibile appare riqualificata di recente.
    Il Duello di Dio (Giudizio di Dio, 1° puntata) si svolse presso la Rocca di Angera, nella corte della Rocca delimitata dalla lunga muraglia merlata.
    Il duello a oltranza con lancia in resta (4° puntata) fu girato nel vasto cortile interno del Castello Visconteo di Pavia.
    L'assalto notturno al castello nella 4° puntata e l'assassinio di Marco nella 6° furono girati nella Rocca Sforzesca di Soncino (Cremona). Subito dopo furono eseguiti alcuni restauri.
    Alcune scene della 6° puntata (Rondine di Herbert Pagani) e la scena finale furono girate nel bellissimo castello di Torrechiara (Rocca di Torchiara, frazione di Langhirano, Parma).
    L'agonia di Bice circondata dai suoi cari fu girata in interno che fa esplicito riferimento al quadro di Francesco Hayez (1791-1882) “Anelito d'amore: l’agognato incontro di Bice del Balzo e Ottorino” (1838-1840).
    Sulla piattaforma Issuu è possibile consultare l'opuscolo a colori dal titolo " Marco Visconti by Tommaso Grossi, a 1975 RAI scripted novel: Locations "
    Ultima modifica: 17/02/19 10:02 da Baiettig