Segnalazioni location di Zeder - Film (1983)

LOCATION DEL FILM GIÀ TROVATE

Cesenatico (Forlì-Cesena)

Il cimitero dove riposerebbe Don Costa

Cesenatico (Forlì-Cesena)

La casa di Don Costa

Castelfranco Emilia (Modena)

L'agguato al parco

M Bologna • La casa all'angolo tra via Rizzoli e via Oberdan

La casa di Lavia e la Canovas

Poggio Renatico (Ferrara)

Il benzinaio/motel

M Cervia (Ravenna) • Colonia Varese

La colonia di Marina di Spina

Bologna

La villa misteriosa a... Chartres

Bologna

Le cantine e la sala monitor (interni)

Marzabotto (Bologna)

La necropoli etrusca di Spina a pochi metri dalla colonia omonima

Bologna

La piscina dove vanno a nuotare Stefano (Lavia) e Guido (Partexano)

LOCATION (SEGNALAZIONI)

9 post
  • Se sai qualcosa dei luoghi in cui è stato girato questo film scrivicelo. Ti sarà sufficiente cliccare qui sotto su RISPONDI, scrivere e inviare. Si può inserire al massimo UNA LOCATION AL GIORNO (sia essa in "da cercare" o qui in "segnalazioni", quindi una in totale). Le successive verranno automaticamente cancellate. Per fare una segnalazione completa (quindi non solo testo) CLICCA QUI per capire come farlo correttamente.
  • Zender • 9/05/09 12:54
    Capo scrivano - 47800 interventi
    IL MISTERO DEL MOTEL SCOMPARSO:

    Leggendo lo speciale si capisce che il motel in cui alloggia Lavia nel film è stato sostituito da una villa e quindi parzialmente abattuto. Ci spesi non poco a trovare il punto esatto, a capire cosa c'era al suo posto ed ero molto soddisfatto della cosa. Poi un paio di giorni fa mi scrive Emiliano. Dice di aver compreso il mio ragionamento fatto nello speciale, di condividerlo, ma... dice anche di averlo fotografato, quel motel, nel 2008, e mi spedisce la foto affiancata a quella del film:




    Io faccio un salto! Guardo e riguardo... è lui, mi dico! "Sta a San Martino di Ferrara" mi dice Emiliano, dove mi aveva detto di cercare Antonio Avati, anche se non c'è nessuna torretta nei pressi". Io chiamo sulla linea rossa Cesare Bastelli, che tanto mi aiutò al tempo (anzi, senza di lui col cavolo che ci arrivavo...). C'è qualcosa di strano, anche perché Emiliano dice che non c'era torretta alcuna, vicino al suo motel.
    Cesare come sempre risponde con la consueta cortesia:
    "No, assolutamente. Il benzinaio era nell'ex consorzio agrario che sai. Se guardi la carta geografica scopri che San Martino di Ferrara non è lontano da lì. Ti spiego l'arcano", continua. "In Emilia Romagna i Consorzi Agrari erano TUTTI UGUALI. Quello della foto è lì vicino ed è il gemello di quello. MA non è quello... Puoi chiedere conferma al Consorzio Agrario di Bologna... E' la spiegazione... li facevano con lo stampino. Ora non ce ne sono più tanti in giro. Probabilmente sono stati costruiti nello stesso periodo e affidati alla stessa impresa... inoltre come vedi sullo sfondo c'è una distesa di pioppi. E' una zona, una tenuta, alle porte di Ferrara, nota da sempre proprio per la presenza di tanti pioppi. So dove è. Ma non è dove girammo".

    Ecco risolto l'arcano. Anche perché io avevo trovato un bel po' di elementi che mi avevano portato al punto in cui avevo posizionato il motel, mi sembrava veramente illogico aver sbagliato.
    Ad ogni modo, chi volesse andare a visitare un motel pressoché identico a quello del film, prenda l'auto e arrivi a San Martino di Ferrara. Sarà come ritrovare Lavia e la Canovas (ma interpretati da controfigure perfettamente somiglianti).
    Grazie a Emiliano per le foto e a Cesare Bastelli per la consulenza.
    Ultima modifica: 9/05/09 20:54 da Zender
  • Tiger jack • 26/02/12 16:55
    Disoccupato - 2 interventi
    Aggiungerei altre location che ho trovato:

    La visione iniziale di Bologna è ripresa a mio avviso dallo spigolo di un palazzo che affaccia su via Rizzoli e che è sede di una banca, si può notare triangolando i monumenti che si riconoscono nell’inquadratura: le due torri (1), la cupola della chiesa di San Bartolomeo (2), il piccolo osservatorio (3), la torre quadrata (4) e la torricina (5). Nella foto da satellite è indicato il punto di vista con il puntatore rosso.



    Il palazzo da cui parte in moto l’amico poliziotto è il palazzo della questura di Bologna, Piazza Galileo 7.



    Il palazzo dove rincasa Gabriele Lavia è un palazzo dell’Ateneo in Via San Sigismondo



    La piscina dove Lavia va a nuotare con l’amico Poliziotto è quella dello Sterlino, in Via Augusto Murri, 113 Bologna. La foto da satellite è ripesa d’estate, quando le piscine sono entrambe scoperte.



    La strada che percorrono in macchina dopo la visita alla necropoli, mentre Canovas lancia fuori il ritratto tombale di Luigi Costa è la SS 64 Porrettana, alle porte di Lama di Reno, poco a valle di Marzabotto. Il cartello della Coop non c’era a quei tempi o era stato rimosso.



    La stazione da cui parte Canovas per tornare a Bologna è la stazione di Ferrara, che non è cambiata molto, a parte i finestroni in vetro-cemento nel soffitto della pensilina, che sono stati chiusi, ma di cui si nota ancora la forma ed il pavimento del primo binario.



    Anche l’atrio della stazione è ancora riconoscibile, nella foto odierna a sinistra. Nell’inquadratura si vedono le porte della stazione che sono rimaste invariate.



    La strada che Lavia e Canovas percorrono seguendo la sorella di Luigi Costa per andare al cimitero è Via Mazzini a Cesenatico, con il passaggio a livello.

    Ultima modifica: 26/02/12 17:16 da Tiger jack
  • Zender • 26/02/12 20:02
    Capo scrivano - 47800 interventi
    Sì, solo che per postare una location van seguite queste regole, Tiger:

    https://www.davinotti.com/index.php?option=com_content&task=view&id=364&Itemid=78

    Come minimo una location per post, di sicuro mai la scritta fotogramma sul fotogramma, fotogrammi più grandi, coordinate, fonti di tutte le foto di oggi...
    Sono interessanti soprattutto la piscina e il palazzo dove rincasa Gabriele Lavia. Per gli altri la prima è una panoramica cartolinesca, la strada vicino alla necropoli è di ultrapassaggio e indimostrabile, la stazione basta un fotogramma, l'ultima è ugualmente una location molto di passaggio.
  • Tiger jack • 28/02/12 11:42
    Disoccupato - 2 interventi
    Ok, ora mi leggo le istruzioni, era la prima volta e l'entusiasmo della segnalazione.......
    Avevo provato a postare foto più grandi, ma me le tagliava quando le visualizzava.
    Per quanto riguarda le strade mi permetto di dissentire che non sono indimostrabili, specialmente per il il passaggio a livello, dato che si riconosce benissimo il vecchio spartitraffico, a cui è stato sovrapposto uno verticale di nuovo tipo. Inoltre se tu osservi nella foto ingrandita, l'ho dovuta rimpicciolire molto per caricarla, la casa sulla sinistra, oltre i pini marittimi ha la medesima scala con protezione che si osserva sul fotogramma.
    Inoltre quel passaggio a livello è l'unico in cui la ferrovia traversa la vecchia adriatica (Via Mazzini oggi)con quella forma di strada vista dall'alto.
    La curva della porrettana, che io percorro spessimo, è ben riconoscibile, ma cercherò di farle una foto.
    Per quanto riguarda la prima scena non è una cartolina e non è stata ripresa dalla stessa altana, ma dall'angolo della banca dove Avati ha girato Impiegati, comunque se lo ritieni poco interessante non è un problema.
    Mi parli di coordinate,che tipo di coordinate, in quale sistema di riferimento cartografico le vuoi? Fammi sapere, perchè sto cercando parecchie altre locatione di vecchi film di Avat, almeno non faccio un grande lavoro per nulla. Grazie.
  • Zender • 28/02/12 11:48
    Capo scrivano - 47800 interventi
    Infatti io non parlavo del passaggio a livello ma della foto della strada nell'erba, dove non si vede nulla. Se vengono tagliate le foto va benissimo, poi le rimpiccciolisco io.
    Per le coordinate è scritto tutto nel link che ti ho passato sopra. Leggi e si dovrebbe capire tutto. Non ho detto che la prima location è una cartolina, ho detto "cartolinesca" nel senso che è una ripresa generale della città, non mostra una location particolare, è una semplice veduta. Poi ripeto: mi devi dire da dove vengono le foto di oggi.
  • Manzetto • 31/01/13 13:28
    Disoccupato - 139 interventi
    Se non dico sciocchezze (forse lo avevate già notato), ma l'appartamentino mansardato in cui vive Lavia mi sembra lo stesso di Gegia in Acapulco, prima spiaggia a sinistra. Non ho i fotogrammi ma a occhio la porta d'ingresso con la scala che sale sembra la stessa.
  • Mauro • 31/01/13 13:38
    Disoccupato - 11990 interventi
    Ricordo che dalle finestre della mansarda di Gegia si vedeva uno scorcio, molto ravvicinato, del centro storico di Bologna
  • Febriz • 30/01/21 20:07
    Galoppino - 25 interventi
    Ciao, segnalo la location "ospedale di Rimini" dove Lavia e la Canovas si rivolgono all'amico medico per avere notizie su Luigi Costa.

    Si tratta secondo me del centro climatico marino sito a Milano Marittima (RA).


  • Zender • 31/01/21 08:34
    Capo scrivano - 47800 interventi
    Ci vuole un fotogramma di qualità migliore. Mancano comunque indirizzo, coordinate, nome dei personaggi e link streetview.

    Per postare una location bisogna segurie queste istruzioni:
    https://www.davinotti.com/location/istruzioni
    Ultima modifica: 31/01/21 08:34 da Zender