Cerca per genere
Attori/registi più presenti
Vai a fine pagina

LOCATION (SEGNALAZIONI): Borotalco (1982)

Borotalco (1982)
28 aprile 2009 ore 19:24 (9 anni, 7 mesi fa)
Se sai qualcosa dei luoghi in cui è stato girato questo film scrivicelo. Ti sarà sufficiente cliccare qui sotto su RISPONDI, scrivere e inviare. Si può inserire al massimo UNA LOCATION AL GIORNO (sia essa in "da cercare" o qui in "segnalazioni", quindi una in totale). Le successive verranno automaticamente cancellate. Per fare una segnalazione completa (quindi non solo testo) CLICCA QUI per capire come farlo correttamente.
 
Federico
Galoppino
96 interventi
Borotalco (1982)
28 aprile 2009 ore 19:24 (9 anni, 7 mesi fa)
Dopo aver scoperto che il palazzo dell'ep. dell'ascensore di "Quelle strane occasioni" e a pochissimi km da casa, con quest'ultima individuazione non mi rimane che sbattere la testa contro il muro.

PRIMO: Abito a meno di 500 metri da quel'edificio.

SECONDO: Davanti a quel palazzo c'è l'asilo e la scuola elementare che frequentavo da bambino e per andare alle medie, ci passavo davanti tutti i giorni.

TERZO: Alle elementari avevo un compagno di classe che viveva in uno degli altri attici di quell'edificio (appartamento sempre su due piani) e ricordo che durante la V elemetare, dentro casa sua, ci girarono "Provare per credere", un film TV diretto da Sergio Martino (andato in onda su Italia Uno nel 1987) con Gianni Ciardo, Tinì Cansino, Guido Angeli e Pamela Prati... e non potete capire quanto invidiammo questo compagno per via delle due starlette che gli giravano dentro casa durante le riprese.

Questo mio amico delle elementari abitava proprio in quel palazzo, ricordo che stava all'ultimo piano perchè aveva l'appartamento distribuito su due piani (al secondo aveva anche una sala con il biliardo), ma tengo a precisare che non viveva nell'attico Fantoni. In quinta elementare ci raccontò che "PROVARE PER CREDERE" lo stavano girando a casa sua.
Sta di fatto che, leggendo la trama del film sul sito, apprendo che Ciardo e Angeli vivevano in due appartamenti contigui, quindi con molta probabilità, l'attore pugliese viveva nell'abitazione del mio amico. Non vedendo quel film dal suo primo passaggio televisivo, non posso ricordare le scene, ma se avete dei fotogrammi dell'appartamento di Ciardo posso confermare o meno.
 
Ultima Modifica: 2010/01/26 10:09 Da Zender.
 Per contribuire alla discussione effettua il login in alto a destra.
Powerglide
Galoppino
16 interventi
Borotalco (1982)
15 giugno 2009 ore 18:47 (9 anni, 6 mesi fa)
Un altro gioiello si è aggiunto alla preziosa collezione delle location del Davinotti. La casa di Manuel Fantoni, una delle location del cinema italiano più ricercate è stata finalmente localizzata e dall'alto di quel palazzo in una zona residenziale di Roma fa bella mostra di se sotto gli occhi di quanti negli ultimi 28 anni l'hanno cercata o si sono chiesti dove fosse.
In attesa da anni di essere liberata dall'anonimato della sua imprecisata posizione topografica, chiamava quanti l'hanno ammirata nei vari film in cui ha posato, aspettando li immobile che qualcuno arrivasse a lei per spezzare l’incantesimo.
In campo quindi un commando davinottico di prim'ordine armato di strumenti che solo pochi anni fa, forse, potevamo solo immaginare ha composto e ricomposto un puzzle di indizi, fotogrammi, tracce di ogni tipo, ha perlustrato i tetti di mezza città scatenando infine l'esplosiva intuizione di Andygx che scovava in una zona tra quelle possibili identificate l'elemento simbolo di quell'appartamento: la piscina sul terrazzo.
Era una questione di tempo, e qui ce ne è voluto tanto, ma sotto un assedio come questo il segreto non poteva resistere all’infinito. Ora tiro un bel sospiro di sollievo e poi mi frullano in testa tante curiosità: l’appartamento è ancora arredato come allora? Il proprietario è sempre lo stesso? Per lui questo appartamento è un mito come per molti di noi? Chissà.
Come forse ho già scritto in un altro intervento, quando una location chiama il Davinotti risponde. Prima o poi risponde.
 Per contribuire alla discussione effettua il login in alto a destra.
Vai all'inizio pagina
Sei nella sezione LOCATION (SEGNALAZIONI) di