Musiche di Shaft colpisce ancora - Film (1972)

MUSICA

  • Se ti va di discutere delle musiche di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia.
  • Torsolo • 1/02/24 13:21
    Galoppino - 35 interventi
    Mah. La colonna sonora non è tanto di Gordon Parks che è stato più che altro un"prestanome", seppure aveva talenti multiformi e anche da musicista, ma di Curtis Mayfield, che fece ben di più che l'"arrangiatore" non accreditato, assieme a Johnny Pate, autore anche della serie TV tratta con il personaggio.
    Mayfield, non esattamente il primo venuto ma un nome pari a quello di Isaac Hayes, con il quale forse non volle misurarsi ed ''apparire", dato che il capostipite ebbe una enorme fama e pure l'Oscar per e grazie al tema musicale, 12° più grande successo cinematografico in America, nell'anno 1971.
    Di qui a dire che sia così scarsa rispetto alla pur cristallizzata nel suo splendore e conosciuta financo dai sassi, meravigliosa colonna di Hayes...mah i gusti sono gusti, ma nel mondo dei collezionisti delle colonne sonore è considerata di livello pressochè uguale. E direi che basta ascoltare l'emozionante tema "Blowin'your mind'', cantato da O.C. Smith, che non si può dire certo un altro nome di poco spessore.