Musiche di Pulp fiction - Film (1994)

MUSICA

  • Se ti va di discutere delle musiche di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia.
  • Il Dandi • 14/05/10 19:06
    Segretario - 1488 interventi
    Misirlou di Dick Dale, brano celeberrimo quanto misconosciuto il suo autore:
    http://www.youtube.com/watch?v=ZIU0RMV_II8

    Questa versione LIVE del 1963 è tratta dal film A swingin'affair, pellicola indipendente di ambiente pugilistico (inedita in Italia) a cui forse Tarantino deve essersi ispirato per la scelta del brano. Nel film Dick Dale suona anche un altro brano.

    Dick Dale (Quincy, 4 maggio 1937) è considerato a buon diritto il RE della chitarra surf.

    - Mancino, ma costretto -come del resto anche Jimi Hendrix- ad adattarsi a suonare una chitarra destrorsa al contrario (le chitarre mancine non erano ancora diffuse sul mercato). Il suo stile è caratterizzato dal tremolo, dalla pennata ostinata e da una chitarra equipaggiata con corde spessissime. Fu il primo a godere di amplificatori Fender personalizzati (e il primo a suonarne uno da 100 watt).

    - Ex surfista egli stesso, la sua carriera si interruppe bruscamente a metà degli anni '60 per un cancro, dal quale guarì; successivamente perse una gamba in un incidente nel 1979.

    - L'uso di Misirlou in Pulp Fiction gli valse una nomination al Grammy e un ritorno di popolarità.
    Ultima modifica: 14/05/10 19:09 da Il Dandi
  • Il Dandi • 7/02/11 00:16
    Segretario - 1488 interventi
    Il brano che Mia Wallace (Uma Thurman) sta ascoltando sul giradischi quando Vincent (John Travolta) arriva a casa sua (e lei gli parla attraverso l'interfono) è Son of a preacher man di Dusty Springfield:

    http://www.youtube.com/watch?v=XZWEEm6xZvU&feature=related

    A proposito di questa scelta Tarantino dichiarerà:

    All'inizio scrivevo sempre le sceneggiature indicando già le musiche, anche se non è conveniente dal punto di vista dell'acquisizione dei diritti! Avevo scritto questa scena prima di Pulp Fiction, l'argomento è un primo appuntamento tra un uomo e una donna, e l'ho sempre immaginata con The son of a preacher man.