Musiche di Milano odia: la polizia non può sparare - Film (1974)

MUSICHE

7 post
  • Se ti va di discutere delle musiche di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia.
  • Ciavazzaro • 14/03/10 11:21
    Scrivano - 5591 interventi
    Sempre grazie al carissimo John Trent 70 lo stupendo tema musicale:
    http://www.youtube.com/watch?v=qeHBQ3VkV5o
  • Franci90 • 27/05/10 23:23
    Disoccupato - 36 interventi
    La Dogo Gang nella persona di Ted Bundy ha composto la canzone Milano Odia e in cui viene citato il titolo del film : ...Milano odia e la pula non può sparare...
  • Mtine • 10/09/10 11:55
    Galoppino - 90 interventi
    E' praticamente la copia del tema principale di "Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto"!
    Ultima modifica: 29/09/10 15:11 da Il Dandi
  • Gestarsh99 • 10/09/10 15:59
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Copia identica non direi affatto.
    Più che altro stiamo parlando della inconfondibile cifra del Morricone-style (ma generalizzando si può anche far riferimento a tutti gli altri grandi compositori di colonne sonore, da Micalizzi a Bacalov, da Cipriani ai Goblin).
    Dimmi tu se ad esempio le musiche nell'incipit di Autostop rosso sangue non ti riportano prepotentemente alla mente la Trilogia del dollaro o anche Giù la testa :

    http://www.youtube.com/watch?v=mdDFg4MelQY

    Il marchio dei grandi musicisti si distingue sempre in maniera naturale, direi quasi istintivamente.
    Ultima modifica: 29/09/10 15:11 da Il Dandi
  • Mtine • 11/09/10 10:26
    Galoppino - 90 interventi
    Partendo dal presupposto che di musica non capisco niente, personalmente non ho trovato un nesso tra la colonna sonora della trilogia del dollaro/Giù la testa e Autostop rosso sangue, anche se vagamente e lontanamente si somigliavano, ma era più che altro per via degli arrangiamenti. Invece tra Milano odia e Indagine mi sembrava quasi di ascoltare la stessa traccia musicale. Qui più che una questione di "inconfondibile cifra del Morricone-style", è una questione melodica. Magari Morricone ha cambiato il ritmo (più sostenuto sulla traccia di Milano odia), magari l'alterazione delle note, ma il risultato è che gli è venuta una mezza copia della stupenda colonna sonora di Indagine.
    Ultima modifica: 29/09/10 15:11 da Il Dandi
  • Il Dandi • 29/09/10 15:28
    Segretario - 1488 interventi
    Mtine ebbe a dire:
    Magari Morricone ha cambiato il ritmo (più sostenuto sulla traccia di Milano odia), magari l'alterazione delle note, ma il risultato è che gli è venuta una mezza copia della stupenda colonna sonora di Indagine.

    Veramente il ritmo (dico il ritmo, non la velocità) è il tratto effettivamente più comune con Indagine. La melodia invece, pur avvalendosi di intervalli armonici simili, ha uno svolgimento diverso, in realtà molto più simile a quella di Revolver (qui sì che cambia il ritmo), e più tardi viene rielaborata anche in The Untouchables.
  • Il Dandi • 5/10/10 00:04
    Segretario - 1488 interventi
    Videoclip di Milano odia nella versione dei Calibro 35 dal secondo album della band, Ritornano quelli di Calbro 35 (Cinevox, 2008):
    http://www.youtube.com/watch?v=w-aJHU40zBQ