Dove è stato girato Cosimo e Nicole - Film (2012)

LOCATION DEL FILM GIÀ TROVATE

Genova

L'edificio sul cui tetto Cosimo (Scamarcio) e altri ragazzi fanno scoppiare dei petardi

Varazze (Savona)

La palafitta sulla spiaggia dove vanno a vivere Nicole (Ponsot) e Cosimo (Scamarcio)

Collegno (Torino)

Il cortile dove, durante l'allestimento di un palco, l'africano Alioune (Sow) da un'impalcatura

Belgio (Estero)

La strada dove il furgone sul quale viaggiano Cosimo e gli altri viene fermato dalla polizia

Genova

La casa di Nadia (Salari), dove Clara (Ponsot) si rifugia e dove Cosimo (Scamarcio) va a cercarla

Entracque (Cuneo)

L'imponente diga dove i tre, passato uno stretto tunnel, valicano il confine francese

Valdieri (Cuneo)

La frazione semi abbandonata dove i viaggiatori si fermano per la prima notte in territorio francese

Genova

La strada dove Paolo (Sassanelli) carica sul suo furgone Cosimo (Scamarcio) e Nicole (Ponsot)

LOCATION VERIFICATE

6 post
  • Dove è stato girato Cosimo e Nicole?
    Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
  • Panza • 10/11/15 18:23
    Contratto a progetto - 5198 interventi
    L'edificio sul cui tetto Cosimo (Scamarcio), Paolo (Sassanel) ed altri ragazzi fanno scoppiare per gioco dei petardi si trova sul molo Guardiano, all'interno del porto di Genova.




    Sul tetto dello stesso edificio, ripreso di lato, si svolge un concerto organizzato da Paolo:


  • Panza • 11/11/15 17:56
    Contratto a progetto - 5198 interventi
    La palafitta sulla spiaggia dove vanno a vivere Nicole (Ponsot) e Cosimo (Scamarcio) si trova sul lungomare Europa a Varazze (Savona):


  • Mauro • 16/11/15 00:04
    Disoccupato - 11996 interventi
    Il cortile dove, durante l'allestimento di un palco per un concerto organizzato da Paolo (Sassanelli), cade da un'impalcatura l'africano Alioune (Sow) è quello della Lavanderia a Vapore, situata in Corso Pastrengo 51 a Collegno (Torino), un tempo facente parte del complesso del celebre ex manicomio ed oggi divenuta sede di eventi musicali e spettacoli di danza. Nelle foto aeree si riconoscono anche le strutture del palco, probabilmente già presente in loco per gli spettacoli che vi si svolgono e che dunque la produzione del film se l’è già trovato bello e pronto. Grazie a Panza per fotogramma e descrizione.


  • Herbie • 27/11/15 01:01
    Disoccupato - 2015 interventi
    IL VIAGGIO DA GENOVA AL BELGIO
    Il viaggio da Genova al Belgio che Cosimo (Scamarcio), Nicole (Ponsot) e Alioune (Sow) intraprendono per raggiungere il fratello del convalescente Alioune, immigrato clandestino, a Bruxelles si compone ovviamente di più tappe. Queste le principali:

    LA CASA DI NADIA
    Il viaggio dei tre inizia dalla casa di Nadia (Salari) dove Clara (Ponsot) si rifugia e dove Cosimo (Scamarcio) va a cercarla per fuggire con Alioune (Sow), ricercato dalla polizia; si trova sulla SS 1 Aurelia a Voltri, Genova:




    LA DIGA
    L'imponente diga dove i tre, passato uno stretto tunnel, valicano il confine francese e si fermano per consentire ad Alioune (Sow) una preghiera di ringraziamento è la Diga del Chiotas, che domina il Vallone della Rovina, situata all'altezza di m. 1956 nel comune di Entracque (CN) :




    LA FRAZIONE SEMIABBANDONATA
    La frazione semi abbandonata dove i viaggiatori si fermano per la prima notte in territorio francese e dalla quale al mattino Alioune (Sow), improvvisamente rammentando l'incidente di Genova dove era stato gravemente ferito, tenta di andarsene da solo è in realtà ancora in Italia. E' Tetti Arpetta (Valdieri, Cuneo):




    Per ulteriore conferma, ecco la strada da lui percorsa pochi fotogrammi più avanti, che è quella che conduce proprio alla frazione in questione:




    LA CITTADINA DOVE ALIOUNE RISALE
    La cittadina dove Alioune (Sow) viene finalmente convinto a risalire sul pulmino con la promessa di venire accompagnato fino in Belgio è Entracque (CN). Qui, poco prima del momento del raggiungimento dell'accordo definitivo, in centro paese (44.24339284484321, 7.397832870483398):




    FERMATI DALLA POLIZIA
    La strada dove il furgone sul quale viaggiano Cosimo (Scamarcio), Nicole (Ponsot) e Alioune (Sow) viene fermato dalla polizia si trova in Rue de la Ferme de Septannes a Erpion (Froidchapelle, Belgio). Grazie a Panza per fotogrammi e descrizione.




    Il controcampo:




    La scena della fermata è stata girata all’altezza dello spiazzo d’accesso ad una torre eolica. Faccio notare che, nonostante la location belga, le divise e l'auto della polizia sono chiaramente francesi:




    LA FRONTIERA FRANCO-BELGA
    La frontiera franco-belga che attraversano i tre giunti infine alla destinazione prestabilita è quella di Rekkem - Neuville en Ferrain sulla autostrada belga E17 (50.76455115953067, 3.1687510013580322):


  • Key man • 7/01/22 10:43
    Galoppino - 852 interventi
    La strada dove Paolo (Sassanelli) carica sul suo furgone Cosimo (Scamarcio) e Nicole (Ponsot) visto che quest'ultima è stata ferita durante una manifestazione è via Asiago a Genova. Grazie a Panza per fotogramma e descrizione.


  • Zender • 7/01/22 15:25
    Capo scrivano - 47804 interventi
    Dopo sette anni arrivata in porto anche questa, bravo Key man!