Dove è stato girato Vulcano - Film (1950)

LOCATION DEL FILM GIÀ TROVATE

Leni (Messina)

Il porticciolo dell’isola di Vulcano dove la prostituta Maddalena Natoli (Magnani) sbarca

Leni (Messina)

La chiesa parrocchiale di Vulcano dove un gruppo di donne impedisce l'accesso a Maddalena

Lipari (Messina)

Il tratto di mare dove Maria (Brooks) va per guadagnare qualcosa insieme ai pescatori di tonni

Lipari (Messina)

La cava di pietra pomice dove Maria (Brooks) fa assumere la sorella Maddalena (Magnani)

Lipari (Messina)

Il commissariato di Pubblica Sicurezza nel quale Maddalena (Magnani) viene convocata

Lipari (Messina)

Il bar dove Maddalena (Magnani) ritrova la sorella Maria (Brooks) e Donato (Brazzi)

LOCATION VERIFICATE

  • Dove è stato girato Vulcano?
    Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
  • Mauro • 5/12/15 00:45
    Disoccupato - 11928 interventi
    Il porticciolo dell’isola di Vulcano al quale la prostituta Maddalena Natoli (Magnani) sbarca dopo esser stata mandata al confino nel suo paese natale è in realtà quello di Rinella (Leni, Messina), situato su un’altra isola, quella di Salina. Le abitazioni che la Magnani vede di fronte a sè dal molo oggi non ci sono più:




    L’edificio A è rimasto parzialmente in piedi e ci permette di riconoscere il luogo, grazie anche alle serie di grotte sottostanti. Oggi l molo odierno di Rinella è stato rifatto in cemento e spostato più a sinistra di qualche centinaia di metri:


  • Mauro • 5/12/15 00:47
    Disoccupato - 11928 interventi
    La chiesa parrocchiale di Vulcano dove un gruppo di donne del paese si schiera compatto sul sagrato per impedire l’accesso a Maddalena (Magnani), ritenuta indegna del luogo per il suo passato di prostituta, è la chiesa di San Gaetano, situata in Via Rotabile a Rinella (Leni, Messina), sull'isola di Salina:



    La chiesa vista da un vicolo antistante:

  • Mauro • 6/12/15 00:40
    Disoccupato - 11928 interventi
    Il tratto di mare dove, il giorno dopo l’arrivo della sorella Maddalena (Magnani) a Vulcano, Maria (Brooks) va per guadagnare qualcosa insieme ai pescatori di tonni si trova presso i Faraglioni di Lipari (Lipari, Messina), a breve distanza dalle coste dell’omonima isola.


  • Mauro • 7/12/15 00:13
    Disoccupato - 11928 interventi
    La cava di pietra pomice dove Maria (Brooks) fa assumere la sorella Maddalena (Magnani), entrambe poi licenziate a causa dello scoppio di una lite con alcune lavoranti che avevano ucciso per spregio il cane di Maddalena, si trova presso la località Porticello (Lipari, Messina), sull’isola di Lipari.


  • Mauro • 7/12/15 00:15
    Disoccupato - 11928 interventi
    Il commissariato di Pubblica Sicurezza nel quale Maddalena (Magnani) viene convocata dopo che era stata inoltrata una petizione delle donne di Vulcano per allontanarla dall'isola si trova in Piazza di Marina Corta a Lipari (Messina), sull’omonima isola, nell’edificio situato accanto alla chiesa delle Anime del Purgatorio, che vediamo in questa panoramica al momento dell’arrivo della Magnani a Lipari:




    L’ingresso al commissariato: non sono riuscito a capire quale sia la porta, che potrebbe anche essere stata murata:




    In questo primo piano si riconosce la porzione delle mura del sovrastante castello che sporgono rispetto al tratto circostante:

  • Mauro • 8/12/15 00:10
    Disoccupato - 11928 interventi
    Il bar dove Maddalena (Magnani) ritrova la sorella Maria (Brooks) e Donato (Brazzi), che si erano allontanati mentre lei si trovava al commissariato, si trova in Via Giuseppe Garibaldi a Lipari (Messina). Questo è il momento nel quale la Magnani scorge la Brooks e Brazzi e si stacca dalla processione, nella quale si era infilata per cercarli, per dirigersi verso di loro:




    Senza stacchi, la macchina da presa segue la Magnani che, nel controcampo del fotogramma precedente, sale i gradini del terrazzino sul quale si trovavano i due. La porta del bar (C), sulla destra nel fotogramma, oggi è sbarrata:




    A conferma ecco un’inquadratura immediatamente precedente che ci mostra la Magnani nel bel mezzo del corteo religioso:


  • Zender • 8/12/15 08:33
    Capo scrivano - 47728 interventi
    Grazie Mauro, radarizzato.