Dove è stato girato Le pillole di Ercole - Film (1960)

LOCATION DEL FILM GIÀ TROVATE

M Salsomaggiore Terme (Parma) • Centro termale Berzieri

Lo stabilimento termale dove Nino (Nino Manfredi) si reca per fare delle inalazioni

M Salsomaggiore Terme (Parma) • Grand Hotel et de Milan

La sala da pranzo dell'albergo dove il dott. Nino Pasqui (Manfredi) ha una visione erotica

M Salsomaggiore Terme (Parma) • Palazzo dei congressi (ex Grand Hotel des Thermes)

Il Grande Albergo Terme di Salsomaggiore Terme dove alloggiano i protagonisti

Salsomaggiore Terme (Parma)

Il Centro congressi dove si svolge il Congresso di gerontologia

M Salsomaggiore Terme (Parma) • Stazione ferroviaria di Salsomaggiore Terme

La stazione dove Nino (Manfredi) e gli altri prendono il treno per Salsomaggiore

Salsomaggiore Terme (Parma)

La scalinata dove scende precipitosamente Augusto (Francis Blanche) per raggiungere Odette

Salsomaggiore Terme (Parma)

Il parco dove Nino (Manfredi), sotto l'effetto delle pillole, fugge dalle tentazioni di Odette

Salsomaggiore Terme (Parma)

La piscina che Nino (Nino Manfredi) attraversa di corsa in preda agli effetti delle pillole

Salsomaggiore Terme (Parma)

La strada dove Silvia (Sylva Koscina) mostra il suo corpo alla banda musicale

Salsomaggiore Terme (Parma)

Il commissariato dove è in arresto Nino (Nino Manfredi)

LOCATION VERIFICATE

11 post
  • Dove è stato girato Le pillole di Ercole?
    Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
  • Salsese • 4/10/15 14:08
    Disoccupato - 43 interventi
    Il Centro congressi dove si svolge il Congresso di gerontologia all'inizio del film è l'edificio delle Terme Respighi a Tabiano Terme, frazione di Salsomaggiore Terme (PR). Oggi la facciata esterna, dopo una ristrutturazione nel 2000, non è facilmente riconoscibile...




    ...ma possiamo confrontarla con una cartolina del 1983:

  • Salsese • 6/10/15 08:17
    Disoccupato - 43 interventi
    La sala da pranzo dell'albergo dove il dott. Nino Pasqui (Manfredi), sotto gli effetti delle pillole afrodisiache che gli hanno somministrato a tradimento i colleghi, ha una visione erotica della dott.ssa Elisabetta Colasanti (Annie Gorassini), è quella del Grand Hotel et de Milan di Salsomaggiore Terme (PR) in via Dante 1 (lo ritroveremo in Astuzia per astuzia), oggi chiuso, che possiamo rivedere in una cartolina degli anni '30:


  • Salsese • 7/10/15 08:40
    Disoccupato - 43 interventi
    La stazione dove Nino (Nino Manfredi), Carlotta (Andreina Pagnani), Odette (Jeanne Valerie), Augusto (Francis Blanche), il col. Cuocolo (Vittorio De Sica) e Zaira (Piera Arico) prendono il treno per Salsomaggiore è la stazione ferroviaria di Salsomaggiore Terme (PR) in Piazzale stazione 1:




    Nel controcampo si riconosce meglio l'edificio. La piccola banchina in legno è stata costruita per le riprese e smantellata subito dopo:




    Più avanti nel film Odette (Jeanne Valerie) fugge in carrozza verso la stazione ferroviaria di Salsomaggiore per prendere il treno, inseguita da Augusto (Francis Blanche). Questa volta la stazione è ripresa nella facciata esterna:


  • Salsese • 8/10/15 09:01
    Disoccupato - 43 interventi
    Il Grande Albergo Terme di Salsomaggiore Terme dove alloggiano i protagonisti del film è il Grand Hotel des Thermes (oggi Palazzo dei Congressi) in via Romagnosi 7 a Salsomaggiore Terme (PR), che vedremo anche anche nell'Ultimo imperatore.




    Il grande salone interno è il salone moresco (sotto al quale c'è la Taverna Rossa, nel film il bar dove Silvia si ubriaca):



    Il col. Cuocolo (Vittorio de Sica) e Zaira (Piera Arico) chiacchierando passeggiano per un parco. È il Parco Chini di Salsomaggiore Terme (Pr), al tempo delle riprese appartenente all'adiacente Grand Hotel des Thermes, e oggi parco pubblico. Lo riconosciamo dal piccolo laghetto artificiale (il busto è stato aggiunto per le riprese). Il parco è stato ripreso in diverse altre scene del film.




    Il terrazzino dove Jonathan Braxton (Mitchell Kowal) importuna Silvia (Sylva Koscina) è il loggiato esterno del Palazzo dei congressi (allora Grand Hotel des Thermes). In precedenza, nel film, lo si vede in una breve scena notturna con il col. Cuocolo (Vittorio de Sica) e Carlotta (Andreina Pagnani).




    Il loggiato esterno si vede nella sua interezza quando Nino (Nino Manfredi) viene arrestato dai poliziotti:


  • Salsese • 10/10/15 08:08
    Disoccupato - 43 interventi
    La scalinata dove scende precipitosamente Augusto (Francis Blanche) per raggiungere Odette (Jeanne Valerie) che sta fuggendo in carrozza da Salsomaggiore è la Scalinata Berardinelli situata alla confluenza tra viale Romagnosi e viale 1° maggio a Salsomaggiore Terme (PR):


  • Salsese • 11/10/15 09:22
    Disoccupato - 43 interventi
    Lo stabilimento termale dove Nino (Nino Manfredi) si reca per fare delle inalazioni è quello delle Terme Berzieri in via Roma 9a Salsomaggiore Terme (PR):


  • Salsese • 12/10/15 08:52
    Disoccupato - 43 interventi
    Il parco dove Nino (Nino Manfredi), sotto l'effetto delle pillole afrodisiache, cerca di fuggire dalla tentazione di Odette (Jeanne Valerie), è il Parco Mazzini di Salsomaggiore Terme. Cercando di fuggire, Nino si dirige verso un gazebo vicino ad un laghetto:




    Nella foto precedente il gazebo è poco visibile a causa degli alberi; lo si riconosce bene da questa diversa angolazione:



    Nel gazebo ha la visione di un gruppo di strumentiste in sottoveste:




    Un altro angolo del Parco è riconoscibile da quest'altra inquadratura:


  • Salsese • 13/10/15 08:29
    Disoccupato - 43 interventi
    La piscina che Nino (Nino Manfredi) attraversa di corsa in preda agli effetti delle pillole afrodisiacheè la Piscina comunale Leoni (all'epoca di proprietà del Grand Hotel des Thermes) in Viale del lavoro 2 a Salsomaggiore Terme (PR). Da una cartolina scattata lo stesso anno delle riprese possiamo riconoscere diversi punti corrispondenti (le tre cabine bianche sulla sinistra, ma anche la doccia A):




    Ecco come si presenta oggi il posto:

  • Salsese • 15/10/15 08:34
    Disoccupato - 43 interventi
    Il commissariato dove è in arresto Nino (Nino Manfredi) e dove arrivano in carrozza Odette (Jeanne Valerie) e Silvia (Sylva Koscina) è l'ex Stabilimento termale Dalla Rosa (al tempo delle riprese trasformato in Ufficio Propaganda delle Terme) in viale Romagnosi - angolo via Dalla Rosa [il numero civico non lo posso mettere perché l'edificio non esiste più] a Salsomaggiore Terme (PR). L'edificio è stato abbattuto nel 1968 e oggi il luogo è riconoscibile soltanto per il monumento a Edoardo Porro posto davanti:




    In questa cartolina anni '30 lo possiamo vedere al tempo della sua originaria funzione di stabilimento termale:



    L'interno del commissariato è lo stesso edificio delle Terme Dalla Rosa - Ufficio propaganda riconoscibile ancora una volta dal monumento a Edoardo Porro visto stavolta dal retro:


  • Salsese • 16/10/15 08:48
    Disoccupato - 43 interventi
    La strada dove, su una carrozza al ritorno dal commissariato, Silvia (Sylva Koscina) mostra provocatoriamente il suo corpo ai componenti di una banda musicale, è viale Romagnosi, nel tratto tra largo Roma e Piazza del Popolo a Salsomaggiore Terme (PR). La banda musicale è il Complesso bandistico "Città di Salsomaggiore Terme".


  • Zender • 16/10/15 19:37
    Capo scrivano - 47798 interventi
    Grazie Salsese, radarizzate.