Dove è stato girato Angeli e demoni - Film (2009)

LOCATION DEL FILM GIÀ TROVATE

M Roma • Biblioteca Angelica

La Biblioteca Apostolica Vaticana, dove Hanks e la Zurer accedono all'archivio segreto

M Caserta • Reggia di Caserta

Il Palazzo Apostolico della Città del Vaticano, principale location del film

M Stati Uniti (Estero) • University of California di Los Angeles

Il portico dell'università di Harvard dove ad Hanks mostrano l'ambigramma

Stati Uniti (Estero)

La piscina dell’università di Harvard dove Hanks nuota quando lo chiamano

Roma

La via dove Favino per andare verso il Pantheon fa una spettacolare inversione a U

M Roma • Pantheon

La chiesa che è la prima tappa del "Cammino dell'illuminazione"

Roma

La chiesa di Santa Maria del Popolo, prima vera tappa del "cammino dell’illuminazione"

Roma

La chiesa di Santa Maria della Vittoria, terza tappa del “cammino dell’illuminazione”

M Roma • Castel Sant’Angelo

La "chiesa dell'illuminazione", dove son segregati i quattro cardinali rapiti

Roma

Il cammino di ronda che Hanks e la Zurer percorrono di corsa da Sant'Angelo al vaticano

Stati Uniti (Estero)

Piazza San Pietro, seconda tappa del “cammino dell’illuminazione”

LOCATION VERIFICATE

13 post
  • Dove è stato girato Angeli e demoni?
    Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
  • Mauro • 14/06/11 09:04
    Disoccupato - 11978 interventi
    La piscina dell’università di Harvard (Massachusetts - USA), nella quale il professor Langdon (Hanks) sguazza quando viene raggiunto da un emissario della Santa Sede per prelevarlo e portarlo in Vaticano, è quella del Belmont Plaza Pool in East Olympic Plaza a Long Beach (California – USA)


  • Mauro • 14/06/11 09:07
    Disoccupato - 11978 interventi
    Il portico dell’università di Harvard (Massachusetts - USA), sotto il quale l’emissario del Vaticano mostra al professor Langdon (Hanks)la stampata dell’ambigramma degli Illuminati, è quello della Royce Hall dell’University of California di Los Angeles (California, USA), che già avevamo trovato in Natale a Beverly Hills...


  • Mauro • 15/06/11 08:20
    Disoccupato - 11978 interventi
    Il Palazzo Apostolico della Città del Vaticano, principale location del film, in quanto vi si trovano l'appartemento pontificio e la Cappella Sistina, è in realtà la Reggia di Caserta, della quale sono stati utilizzati principalmente tre luoghi.

    In uno dei quattro cortili gemelli il professor Langdon (Hanks) viene ricevuto al suo arrivo in Vaticano da Ernesto Olivetti (Favino), comandante della Gendarmeria Vaticana




    Il portico che taglia nel mezzo l'edificio è quello che Langdon (Hanks) e Olivetti (Favino) percorrono per entrare nel palazzo dal cortile; è il momento nel quale, con riferimento alle statue presenti sul posto (posticce), Langdon accenna alla "grande castrazione di Pio IX"




    Lo scalone d'onore rappresenta idealmente il principale accesso al Palazzo Pontificio (esiste nella realtà, mette in comunicazione diretta Piazza San Pietro con il Cortile di San Damaso) e viene percorso dalla processione dei cardinali diretti alla Cappella Sistina per dare inizio al conclave. Con lo stesso scopo era già utilizzato nella fiction sulla vita di Giovanni Paolo II.


  • Mauro • 15/06/11 08:34
    Disoccupato - 11978 interventi
    La Biblioteca Apostolica Vaticana, all’interno della quale il professor Langdon (Hanks) e Vittoria Vetra (Zurer) accederanno all’archivio segreto per consultare il “Diagramma veritatis” di Galileo Galilei, è in realtà la Biblioteca Angelica di Piazza di Sant’Agostino a Roma, sia per le riprese esterne...




    ...che per quelle interne (già viste in Inferno):


  • Mauro • 15/06/11 08:41
    Disoccupato - 11978 interventi
    La strada percorrendo la quale, trasferendosi dalla Città del Vaticano alla prima tappa del “cammino dell’illuminazione” (ancora sconosciuta), il comandante Olivetti (Favino) intuisce che la loro meta sarà il Pantheon e si esibisce in una spettacolare inversione a U è Via Vittorino da Feltre. La svolta avviene all’altezza di Largo Agnesi, con l'auto che si immette in Via degli Annibaldi.


  • Mauro • 15/06/11 08:52
    Disoccupato - 11978 interventi
    La prima tappa del “cammino dell’illuminazione” seguito dal professor Langdon (Hanks) e da Vittoria Vetra (Zurer) è il Pantheon, in Piazza della Rotonda (meta sbagliata, poiché in realtà avrebbero dovuto recarsi alla chiesa di Santa Maria del Popolo).


  • Mauro • 16/06/11 08:16
    Disoccupato - 11978 interventi
    RIBALTAMENTO DI SANTA MARIA DEL POPOLO
    La chiesa di Santa Maria del Popolo, prima vera tappa del cammino dell’illuminazione, all’interno della quale sarà ritrovato il cadavere del cardinale Ebner, è... la Caserma Giacomo Acqua, ovvero l’edificio che fronteggia la vera chiesa di Santa Maria del Popolo, situato in Piazza del Popolo a Roma!
    Sono arrivato a questa conclusione dopo un attento esame dei fotogrammi.

    Innanzitutto, quella che si vede nel primo fotogramma è la chiesa di Santa Maria del Popolo...



    ...ma in posizione esattamente ribaltata rispetto alla realtà, come se avessero girato la scena semplicemente ribaltando il fotogramma (come ho fatto io qui sotto):




    Successivamente si riprende l'arrivo del professor Langdon (Hanks) in piazza, con questi che esce dall'auto e si dirige verso sinistra, ossia verso l'edificio che ospita il comando. In questo caso, il fotogramma non è stato ribaltato, come si può notare esaminando con sw gli edifici che ci sono in fondo alla piazza:




    In pratica è successo questo:
    1) Le scene sono state girate all'edificio del comando
    2) A parte è stata filmata la chiesa, poi il fotogramma è stato ribaltato e appiccicato sopra all'edificio del comando che, nella parte inferiore, ha caratteristiche simili.

    Ulteriore e definitiva conferma arriva da questo link, nel quale sono mostrati due video girati da turisti presenti in piazza al momento delle riprese e che riprendono proprio il momento nel quale era stato girato il fotogramma visto sopra. Ovviamente, non si tratta di video ribaltati (a meno che non li abbia requisiti Ron Howard)...
  • Mauro • 16/06/11 08:22
    Disoccupato - 11978 interventi
    La strada che l’auto, sulla quale viaggiano a tutta velocità il professor Langdon (Hanks) e il comandante Olivetti (Favino), percorre per andare dalla seconda (Piazza San Pietro) alla terza tappa del “cammino dell’illuminazione” (la chiesa di Santa Maria della Vittoria) è Via del Corso, entrandovi da Via della Frezza. 41°54'24.92"N 12°28'40.22"E


  • Mauro • 16/06/11 08:29
    Disoccupato - 11978 interventi
    La chiesa di Santa Maria della Vittoria, terza tappa del “cammino dell’illuminazione” all’interno della quale saranno uccisi il cardinale Guidera e il comandante Olivetti (Favino), è la chiesa di Santa Susanna, situata in Piazza di San Bernardo a Roma.


  • Mauro • 16/06/11 08:33
    Disoccupato - 11978 interventi
    La “chiesa dell’illuminazione”, nella quale il killer assoldato dal camerlengo Patrick McKenna (McGregor) aveva segregato i quattro cardinali rapiti, è Castel Sant’Angelo, a Roma.


  • Mauro • 17/06/11 06:52
    Disoccupato - 11978 interventi
    Il cammino di ronda che il professor Langdon (Hanks) e Vittoria Vetra (Zurer) percorrono di corsa trasferendosi da Castel Sant’Angelo al Palazzo Apostolico della Città del Vaticano, dopo aver scoperto che la prossima vittima sarà il camerlengo, è il Passetto di Borgo, il tratto di mura vaticane (in territorio italiano) che effettivamente collega i due edifici. La scena è stata girata nel tratto del Passetto che costeggia Via dei Corridori, i cui edifici si riconoscono sul lato sinistro.


  • Mauro • 17/06/11 07:11
    Disoccupato - 11978 interventi
    LE LOCATION RICOSTRUITE DI ANGELI E DEMONI

    PIAZZA SAN PIETRO
    Piazza San Pietro, seconda tappa del “cammino dell’illuminazione”, nella quale verrà assassinato il cardinale Lamasse, è stata ricostruita nel parcheggio dell’Hollywood Park Racetrack di Inglewood (California - USA):



    In questa mappa potete vedere il punto esatto: tornando indietro al 28 luglio 2008 con Google si può chiaramente vedere la costruzione (la lettera A mostra una casa, meglio visibile in Bing, che si vede sullo sfondo dei lavori di allestimento)...




    CAPPELLA SISTINA
    La Cappella Sistina, luogo nel quale si svolge il conclave che porterà all’elezione del cardinale Aldo Baggia (Papa Luca I), è stata ricostruita, come tutti le altre location di questo film (escluse Piazza San Pietro e Piazza Navona) negli Sony Pictures Studios di Culver City (California, USA).



    PANTHEON
    Prima (erronea) tappa del “cammino dell’illuminazione” seguito dal professor Langdon (Hanks) e da Vittoria Vetra (Zurer), che vi si recano per cercare la tomba di Raffaello Sanzio



    SANTA MARIA DEL POPOLO
    Prima vera tappa del "cammino dell’illuminazione", all’interno della quale, nella Cappella Chigi, sarà ritrovato il cadavere del cardinale Ebner



    SANTA MARIA DELLA VITTORIA
    Terza tappa del “cammino dell’illuminazione” all’interno della quale saranno uccisi il cardinale Guidera e il comandante Olivetti (Favino)




    PIAZZA NAVONA
    Quarta tappa del “cammino dell’illuminazione”, dove il professor Langdon (Hanks) salverà la vita al cardinale Baggia, futuro Papa Luca I. Essendo la Fontana dei Fiumi in restauro nel periodo delle riprese, è stata ricostruita nel parcheggio dell’Hollywood Park Racetrack di Inglewood (California - USA), dove era stata ricostruita anche Piazza San Pietro:



    BASILICA DI SAN PIETRO
    È il luogo nel quale si toglierà la vita il camerlengo Patrick McKenna (McGregor), una volta scoperto. Nella sottostante necropoli (realmente esistente sotto a San Pietro) sarà ritrovata la bomba. Secondo alcune voci l’interno della basilica non è stata ricostruito negli Sony Pictures Studios di Culver City, bensì all’interno della Royce Hall dell’University of California di Los Angeles.

  • Zender • 17/06/11 12:12
    Capo scrivano - 47778 interventi
    Grazie Mauro, radarizzato il passetto e la finta San Pietro.