Dove è stato girato Assisi Underground - Film (1984)

LOCATION DEL FILM GIÀ TROVATE

M Bracciano (Roma) • Castello Odescalchi

Il quartier generale del generale Bremer (Felleghy)

M Roma • Stazione ferroviaria di Roma San Pietro

La stazione di Assisi dalla quale partiranno padre Niccacci (Cross) e gli ebrei affidatigli

M Oriolo Romano (Viterbo) • Convento di Sant'Antonio da Padova

Il convento di Pescocostanzo, in Abruzzo, dove padre Niccacci conduce un gruppo di ebrei

M Oriolo Romano (Viterbo) • Palazzo Altieri

Il carcere di Perugia dove è detenuto padre Rufino Niccacci (Ben Cross)

M Capranica (Viterbo) • Stazione di Capranica-Sutri

La stazione dove il treno con a bordo padre Niccacci (Cross) verrà fermato per un'ispezione

Assisi (Perugia)

L’ospedale civile di Assisi che nel 1944 è diretto dal colonnello medico Valentin Muller (Shell)

Assisi (Perugia)

Il luogo dove Giorgio Kropf (Infanti) scende dal camion militare tedesco per andare ad Assisi

M Assisi (Perugia) • Convento di San Damiano

Il convento nel quale abita padre Rufino Niccacci (Ben Cross)

Assisi (Perugia)

Il convento di Assisi nel quale trovano ospitalità il professor Mario Rieti (Bisacco) e altri ebrei

LOCATION VERIFICATE

9 post
  • Dove è stato girato Assisi Underground?
    Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
  • Orsobalzo • 22/12/11 19:52
    Pulizia ai piani - 1102 interventi
    L’ospedale civile di Assisi che nel 1944 è diretto dal colonnello medico Valentin Muller (Maximilian Shell) comandante tedesco della piazza della città umbra, si trova in Via Beato Padre Ludovico da Casoria ad Assisi (PG). Nella realtà l’ospedale civile di Assisi sino alla fine degli anni ’70 si trovava in Via San Francesco, e l’edificio che vediamo all’epoca ospitava il Seminario Diocesano di Assisi; attualmente è la sede del Liceo Classico Statale Properzio di Assisi.




    Il cortile dell’ospedale/seminario/liceo con il colonnello Muller in primo piano:


  • Orsobalzo • 22/12/11 19:59
    Pulizia ai piani - 1102 interventi
    Il luogo dove Giorgio Kropf (Angelo Infanti) scende dal camion militare tedesco di ritorno da Pescocostanzo per iniziare in Assisi la sua opera clandestina di soccorso agli ebrei colà rifugiati è Via Padre Antonio Giorgi ad Assisi (PG):

    [
    [
  • Mauro • 26/09/13 07:26
    Disoccupato - 11991 interventi
    Il carcere di Perugia dove è detenuto padre Rufino Niccacci (Ben Cross) e dove, per ordine del capitano von Velden (Hackl), il religioso sarà sottoposto ad una finta fucilazione per fargli confessare dove si trova nascosto il professor Rieti (Bisacco) ha doppia natura (grazie ad Orsobalzo per la descrizione).

    ESTERNI
    Gli esterni sono quelli di Palazzo Altieri, situato in Piazza Umberto I° ad Oriolo Romano (Viterbo)




    INTERNI
    Lo stesso luogo, internamente, è invece il Carcere Minorile del San Michele a Roma, del quale QUI TROVATE LO SPECIALE. Qui sotto un confronto con Il mostro (1977):


  • Orsobalzo • 4/09/14 12:24
    Pulizia ai piani - 1102 interventi
    La stazione di Assisi dalla quale partiranno padre Niccacci (Ben Cross) e gli ebrei che gli sono stati affidati dal vescovo di Assisi Nicolini (James Mason) affinché questi ultimi possano mettersi in salvo dalla deportazione è quella di Roma San Pietro, che si trova in Piazza Stazione San Pietro a Roma.


  • Orsobalzo • 5/09/14 12:13
    Pulizia ai piani - 1102 interventi
    La stazione dove il treno con a bordo padre Niccacci (Cross) e gli ebrei che il religioso accompagna verso la salvezza verrà fermato per un’ispezione dalle SS, e che subito dopo verrà sottoposta ad un bombardamento aereo da parte degli alleati, è quella di Capranica-Sutri, che si trova sulla linea Roma-Capranica-Viterbo, in Piazza Guglielmo Marconi, Capranica (Viterbo). Un grazie a Mauro, che ha individuato la linea ferroviaria dove si trova il ponte vicino a Capranica Scalo, permettendomi di restringere il campo di ricerca su questa linea. La postazione di mitragliatrici dei tedeschi, che inizierà a sparare contro gli aerei alleati che bombardano la stazione, si trovava sopra il tetto dell’edificio dei servizi igienici della stazione. Questa è la vista d’insieme con la postazione di mitragliatrici (B) e la torre dell’acqua sullo sfondo (A), come si presentano ora...




    Questo è il corridoio tra il corpo principale della stazione e il fabbricato dei servizi igienici, dal quale passano i militari tedeschi incaricati di ispezionare il treno. Riconoscibile la casa D sullo sfondo:


  • Mauro • 10/09/14 08:20
    Disoccupato - 11991 interventi
    Il convento del quale abita padre Rufino Niccacci (Ben Cross), il religioso che salverà diversi ebrei dalla deportazione, è il convento di San Damiano, situato in Via San Damiano 85 ad Assisi (Perugia) e nel quale effettivamente risiedeva il vero Padre Niccacci.


  • Mauro • 10/09/14 08:22
    Disoccupato - 11991 interventi
    Il convento di Assisi nel quale trovano ospitalità il professor Mario Rieti (Bisacco) e altri ebrei è il monastero di San Quirico, situato in Via Giovanni Bonino 5 ad Assisi (Perugia). Grazie ad Orsobalzo per l’aiuto fornito. Gli interni sono stati in parte girate nel Sacro Convento di San Francesco in Assisi, alle spalle della celebre basilica (se ne vede uno dei chiostri):


  • Mauro • 11/09/14 08:05
    Disoccupato - 11991 interventi
    Il convento di Pescocostanzo, in Abruzzo, al quale padre Rufino Niccacci (Ben Cross) conduce un gruppo di ebrei travestiti da sacerdoti per permettere loro di varcare il confine tra la zona controllata dai tedeschi e quella liberata dagli alleati in realtà è il Convento di Sant’Antonio da Padova, situato in Via Roma ad Oriolo Romano (Viterbo). Le scene immediatamente precedenti l’arrivo al convento, con il passaggio del camion sul quale viaggiano gli ebrei per le strade di Pescocostanzo, sono state effettivamente girate nella cittadina abruzzese, per la precisione nella centralissima Piazza della Collegiata.


  • Mauro • 12/09/14 08:17
    Disoccupato - 11991 interventi
    Il quartier generale del generale Bremer (Felleghy), nel quale due ebrei riescono a farsi assumere sotto mentite spoglie e vi produrrano un falso documento con il quale il comando nazista proclama Assisi città libera, causando la ritirata dei tedeschi convinti di obbedire ad un vero comando dei loro superiori, si trova nel noto Castello Odescalchi di Bracciano (Roma):