Dove è stato girato Ostia - Film (1970)

LOCATION DEL FILM GIÀ TROVATE

M Ventotene (Latina) • Ex carcere di Santo Stefano

Il carcere in cui vengono rinchiusi Rabbino(Citti) e Bandiera (Terzieff) (cortile)

Roma

La terrazza sulla quale Aria (Alberto Del Prete) si esibisce in una scena di mimo

M Roma • Via dell'Idroscalo

La spiaggia dove si consumerà il tragico finale

M Tivoli (Roma) • Piazza Campitelli

Il carcere in cui vengono rinchiusi Rabbino(Citti) e Bandiera (Terzieff) (esterni)

Roma

La casa (set principale) di Rabbino (Citti) e Bandiera (Terzieff)

Fiumicino (Roma)

Il casale di campagna in cui Monica (Sanders) vive col padre (Maggiorani)

M Castel San Pietro Romano (Roma) • Il cimitero dove Monica (Sanders) e il padre (Maggiorani) si recano sulla tomba della madre di lei

Il cimitero dove Monica (Sanders) e il padre (Maggiorani) si recano sulla tomba della madre di lei

LOCATION VERIFICATE

7 post
  • Dove è stato girato Ostia?
    Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
  • Renato • 28/03/10 18:47
    Addetto riparazione hardware - 376 interventi
    Il carcere in cui vengono rinchiusi Rabbino(Citti) e Bandiera (Terzieff) ha doppia natura.

    CORTILE
    Il cortile è quello dell'ex carcere di Santo Stefano, sull'omonima isola, nel comune di Ventotene (LT). Il carcere è abbandonato da molti anni.




    ESTERNI (Andygx)
    Tuttavia la piazza dove Monica (Sanders) ed amici salutano i due fratelli che stanno dietro le sbarre del carcere è Piazza Campitelli a Tivoli (RM), di fronte alla chiesa di San Pietro alla Carità, quindi un falso controcampo:


  • Gipo • 19/05/13 18:33
    Disoccupato - 1 interventi
    La terrazza sulla quale Aria (Alberto Del Prete) si esibisce in una scena di mimo si trova a Roma, in Via Tiburtina, all'altezza dell'incrocio con Via di Casal Bianco. Oggi la terrazza è occupata dal gazebo di un bar.




    Di fronte, una chiesa sconsacrata settecentesca:


  • Il Dandi • 5/06/17 12:05
    Segretario - 1488 interventi
    La casa (set principale) di Rabbino (Citti) e Bandiera (Terzieff), dove da bambini uccidono il padre buttandolo giù dalla torre e dove da grandi continuano ad abitare ospitando Monica (Sanders) è una torre medievale situata all'incrocio tra via Tuscolana e via Anagnina, chiamata Torre di Mezzavia a Roma. La torre deve il suo nome al fatto di essere un avamposto in posizione intermedia fra Roma e Frascati.




    Attualmente la torre è inaccessibile e recintata da una rete metallica, nonché coperta visivamente dalla vegetazione circostante e dallo sviluppo industriale della zona a ridosso delle rampe del Gran Raccordo Anulare:

  • Il Dandi • 5/06/17 12:45
    Segretario - 1488 interventi
    La spiaggia dove si consumerà il tragico finale è (come dice il titolo stesso) quella dell'Idroscalo di Ostia (RM), quella dove passeggiano i tossici all'inizio di Amore Tossico e attualmente scomparsa con la cementificazione del Porto Turistico. Qui la vediamo rianimarsi all'alba con l'arrivo di altri bagnanti: sono riconoscibili le file dei palazzi all'angolo tra Lungomare Duca degli Abruzzi e Via Carlo Avegno, che all'epoca segnavano il confine dell'edilizia civile ostiense prima dell'Idroscalo: la Fiat 500 è ferma proprio all'attuale ingresso del Porto costruito nel 2000. Facciamo un confronto con gli stessi palazzi visti in Amore Tossico (1983) (quando la zona si presentava in condizioni già diverse):




    Ecco gli stessi palazzi oggi e come si presenta la zona attualmente:




    Questo fotogramma mostra Rabbino (Citti) e Bandiera (Terzieff) dopo l'uscita dal carcere, accompagnati dagli amici (Ninetto Davoli, Alberto Del Prete) per raggiungere Monica (Sanders) al mare: La Fiat 1100 si ferma in via dell'Idroscalo, proprio all'altezza del luogo in cui verrà massacrato Pier Paolo Pasolini pochi anni dopo, come si evince dalla posizione della solita Tor San Michele sullo sfondo:

  • Allan • 16/02/19 10:25
    Disoccupato - 1338 interventi
    Il casale di campagna in cui Monica (Sanders) vive col padre (Maggiorani) è parte del complesso della Basilica di Sant'Ippolito, in via Col Moschin a Isola Sacra, Fiumicino (RM). Grazie a Il Dandi per fotogramma e descrizione. Qui a destra la torre (l'edificio col tetto a spicchi è oggi coperto dalla vegetazione):




    ma è parzialmente visibile da questa prospettiva:


  • Herbie • 5/06/20 20:38
    Disoccupato - 2014 interventi
    Il cimitero dove Monica (Sanders) e il padre (Maggiorani) si recano sulla tomba della madre di lei è il cimitero di Castel San Pietro Romano (RM) lungo la SP58a. Grazie a Il Dandi per fotogrammi e descrizione. Il particolare che mi ha permesso di risalire alla location è lo “skyline” di Castel San Pietro Romano sullo sfondo, ripreso dall’interno del cimitero:
  • Zender • 7/06/20 08:44
    Capo scrivano - 47786 interventi
    Bravo Herbie e grazie a Mauro per la sistemazione del post.