Dove è stato girato Deserto rosso - Film (1964)

LOCATION DEL FILM GIÀ TROVATE

Ravenna

Il complesso industriale dove lavora Ugo (Carlo Chionetti), il marito di Giuliana (Monica Vitti)

Ravenna

L'uscita dello stabile di proprietà di Giuliana (Vitti) dove incontra Zeller

Medicina (Bologna)

Il luogo dove si recano Giuliana (Vitti) e Guido (Zeller) per "sentire le stelle"

Ravenna

L'albergo dove Corrado (Harris) soggiorna e dove Giuliana (Vitti) si reca

Ravenna

L'abitazione a Ferrara del tecnico da cui Corrado (Harris) e Giuliana (Vitti) vanno per un impiego

LOCATION VERIFICATE

5 post
  • Dove è stato girato Deserto rosso?
    Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
  • Key man • 22/07/14 14:38
    Galoppino - 851 interventi
    Il complesso industriale dove lavora Ugo (Carlo Chionetti), il marito di Giuliana (Monica Vitti) è, come segnalato su questo sito, l’ex Anic (oggi Enichem) di Ravenna, situato in Via Baiona 107. Grazie a Didda23 per fotogramma e descrizione.



    In questa prima foto riconosciamo i binari che tagliano la strada in corrispondenza di un soprastante ponticello in ferro



    Posizionandoci con street view sotto il ponte possiamo riconoscere anche la torretta A, mentre è scomparsa la grossa struttura che si vede a sinistra nel fotogramma:

  • Roger • 23/07/14 14:34
    Fotocopista - 2919 interventi
    L'uscita dello stabile di proprietà di Giuliana (Monica Vitti), dove incontra per la prima volta (senza il marito) Corrado Zeller (Richard Harris) è in via Pietro Alighieri 8 a Ravenna. La porta da cui escono (A) è stata murata e aveva il civico 6. Grazie a Didda23 per fotogramma e descrizione. L'ingresso principale dell'edificio ha l'8:




    Ecco la via in un'altra inquadratura:


  • Andygx • 24/07/14 12:55
    Disoccupato - 2382 interventi
    Il luogo dove si recano Giuliana (Monica Vitti) e Guido (Richard Zeller) e che ha la funzione di "far sentire il rumore delle stelle" sono, come noto, i Radiotelescopi di Medicina a Medicina (BO). Dal sito si apprende che furono innaugurati proprio nel 1964. Grazie a Didda per fotogramma e descrizione.


  • Roger • 18/09/15 00:01
    Fotocopista - 2919 interventi
    L'albergo dove Corrado (Harris) soggiorna e dove Giuliana (Vitti) si reca in preda al suo malessere è in via Porta Aurea 1 a Ravenna. La certezza del luogo l'abbiamo quando Giuliana si affaccia alla finestra e si vede il battistero dell'antistante duomo ripreso di lato. Grazie a Didda23 per il fotogramma.




    Per cui la finestra, ora scomparsa, era all'ultimo piano dell'edificio rosso:

  • Roger • 19/09/15 00:06
    Fotocopista - 2919 interventi
    L'abitazione a Ferrara del tecnico presso cui Corrado (Harris), accompagnato da Giuliana (Vitti), si reca per proporgli un nuovo impiego è in realta in via Enrico Mattei a Ravenna (anche gli interni sono girati lì). Grazie a Didda23 per i fotogrammi. L'edificio è visibile solo in alcune inquadrature: qui Corrado e Giuliana entrano nel parcheggio di fronte, dove si trova un camioncino carico di pesce, per il quale Giuliana prova ribrezzo:




    I due entrano in un portico di ingresso al giardino interno del palazzo:




    Il portico è proprio quello perché oggi come allora si intravede il muro di un capannone posto dietro il palazzo: