Dove è stato girato Ritratto di donna velata - Miniserie TV (1975)

LOCATION DEL FILM GIÀ TROVATE

M Castiglione della Pescaia (Grosseto) • Casa Rossa Ximenes

Il casolare dove Luigi Certaldo (Castelnuovo) incontra "Nebbia" (Gaipa), un uomo misterioso...

Volterra (Pisa)

La villa in cui abita il conte Alberto Certaldo (Mico Cundari)

Firenze

L'abitazione di Luigi Certaldo (Castelnuovo)

Volterra (Pisa)

La trattoria del cacciatore dove i protagonisti si recano più volte

Volterra (Pisa)

La casa dove abita Walter (Scrobogna), il ragazzo medium

Volterra (Pisa)

La badia abbandonata dei Camaldoresi dove Luigi ed Elisa incontrano il tombarolo

LOCATION VERIFICATE

6 post
  • Dove è stato girato Ritratto di donna velata (serie tv)?
    Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
  • Roger • 7/01/13 04:16
    Fotocopista - 2919 interventi
    La villa in cui abita il conte Alberto Certaldo (Mico Cundari) e dove giungono il cugino Luigi Certaldo (Castelnuovo) ed Elisa (Nicolodi) si trova, come ha segnalato Cagliostro, lungo la SS68 in località Roncolla, frazione di Volterra (PI). Non sembra, ma i fotogrammi sono presi da dvd. Ecco il cancello:




    La vista completa della villa:


  • Roger • 7/01/13 04:24
    Fotocopista - 2919 interventi
    L'abitazione di Luigi Certaldo (Castelnuovo) è in Lungarno Soderini 25 a Firenze:


  • Roger • 8/01/13 00:10
    Fotocopista - 2919 interventi
    Il casolare dove Luigi Certaldo (Castelnuovo) incontra "Nebbia" (Corrado Gaipa), un uomo misterioso che si presenta come studioso della civiltà degli Etruschi, è casa Ximenes (detto Casa Rossa, che poi è il nome datogli nello sceneggiato) nella riserva naturalistica "Diaccia Botrona" a Castiglione Della Pescaia (GR), e lo ritroveremo in Manuale D'amore 3. L'ho trovato seguendo un'indicazione di PagniMauri.




    UN PERSONAGGIO TRA FINZIONE E REALTA'
    Visitando la mostra allestita all'interno di casa Ximenes, ho avuto modo di scambiare quattro chiacchiere con le addette all'ingresso (persone molto gentili e disponibili), e ovviamente il discorso è caduto sull'utilizzo come location di casa Ximenes. Quando ho descritto la figura di "Nebbia" interpretato nello sceneggiato da Corrado Gaipa, loro sono rimaste sorprese: nella casa, durante il periodo di abbandono, per molti anni ha abitato un tizio molto conosciuto tra gli abitanti di Castiglione della Pescaia il cui soprannome era appunto Nebbia. Evidentemente il personaggio interpretato da Gaipa ha tratto spunto da questa persona realmente vissuta a casa Ximenes.
    Successivamente ho trovato questo riscontro
    Qui sotto un'altra immagine della Casa Rossa:


  • Roger • 26/08/14 00:40
    Fotocopista - 2919 interventi
    La trattoria del cacciatore dove i protagonisti si recano più volte è in via Lungo le Mura a Volterra (PI), in prossimità del vicolo degli Abbandonati.


  • Roger • 27/08/14 00:09
    Fotocopista - 2919 interventi
    La casa dove abita Walter (Scrobogna), un ragazzo medium che ha un ruolo fondamentale nello svolgimento della trama è in Via Giusto Turazza 25 a Volterra (Pisa). Nel fotogramma la porta della casa è quella indicata con la A:




    Questa é la porta dalla quale entra: pur essendo fedele all'originale, si tratta di una ricostruzione realizzata in studio:


  • Roger • 4/09/16 20:55
    Fotocopista - 2919 interventi
    La badia abbandonata dei Camaldoresi al cui interno Luigi (Castelnuovo) ed Elisa (Nicolodi) incontrano il tombarolo Fosco (Dinelli) e nei cui paraggi vi sono le tombe etrusche protagoniste dello sceneggiato è la badia dei Santi Giusto e Clemente presso Volterra (Pisa), già vista in Vaghe stelle dell'orsa (1965):